Crumble di mele

31 gennaio 2008 giovedì



L'ho girato, l'ho rigirato, l'ho fotografato in tutte le maniere, ma non c'è stato verso di farlo apparire per ciò che è: il mio super mega dolce preferito! Una foto peggiore non poteva venire! Pazienza! Comunque sia adoro il crumble di mele, è un grande amore, quando in casa mia c'è il crumble di solito ha le ore contate. Mi piace quella sua copertura croccantina e all'interno tutta quella morbida dolcezza da gustare tiepidina. L'armonia di sapori mi riporta molto alla tarte tatin, con la differenza che il crumble è facilissimo da fare. Questo in particolare poi l'ho voluto immortalare (nonostante il suo aspetto poco accattivante) perchè l'ho preparato per una persona speciale in un momento speciale, per lasciare ancora una volta un dolce ricordo...
Ingredienti
8 mele
120g di burro
120g di farina
4 cucchiai di zucchero
Nel solito robot mescolate la farina con 2 cucchiai di zucchero e 80g di burro azionate fino ad ottenere un composto sbriciolato e farinoso, potete farlo anche con le dita. mettetelo in frigo a raffreddare. Nel frattempo sbucciate le mele e distribuitele in una pirofila tagliate a pezzettoni, aggiungete lo zucchero e il burro a pezzi e mescolate. Ora riprendete il composto dal frigo e sbriciolatelo sulle mele. Cuocete a 190° per circa 50 minuti. Servitelo tiepido o riscaldato nel microonde.

4 commenti:

Lauretta ha detto...

Bravissima! Anche questo un bellissimo dolce!
Quando apri una scuola di cucina e di arredamento?
Pensaci!
Un abbraccio
Laura

Christian ha detto...

non sono un grande amante dei dolci ma questo crumble mi piace. brava!

Franci [dolce casa] ha detto...

lauretta: ciao Laura, una scuola? Eh...è un'idea,ci penso, ci penso.Baci.

christian: provalo, ti potrebbe conquisatare...se poi lo accompagni con la panna o un gelato speziato, diventa irresistibile!

Carol Alencar ha detto...

Bellissimooooo tuo Blog!
Anche se mio forno è elettrico proverò a fare la tua ricetta oggi pomeriggio. Dopo torno per fare un commento.
Complimenti.
Carolina
www.bichinhanaitalia.blogspot.com

Related Posts with Thumbnails