Muffins molto cioccolatosi

8 gennaio 2007 martedì



A casa nostra la merenda è un rito irrinunciabile, toglieteci tutto, ma non la merenda, il tavolo è apparecchiato in piena regola ed io e i miei bambini vi dedichiamo un'abbondante mezz'ora durante la quale nessuno ci deve interrompere (proprio nessuno no, qualcuno può ed è assai gradito). Ora poi che è ricominciata la scuola, la coccola di metà pomeriggio è un'esigenza più che mai. Ecco allora questi muffins veramente cioccolatosissimi che fanno impazzire i bambini, ma anche gli adulti con gusti da bambini. Attenzione alla cottura, non eccedere perchè il cuore deve rimanere fondente.
Ingredienti
300 g di farina 00
2 cucchiaini di lievito
35 g di cacao in polvere
75 g zucchero
60 g burro fuso
95 g gocce di cioccolato
165 g di nutella
1 uovo
200 ml di latte
100 ml di panna
Mescolare tutti gli ingredienti senza lavorare troppo, ma lasciando l'impasto grumoso. Porre l'impasto negli stampi da muffin ricoperti con pirottini di carta. Cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Dopo una giornata triste in studio...un ancor più triste panino per pranzo...non posso che risollevarmi il morale pensando di gustare insieme a voi questa dolce merenda...per ora mi accontenterò di riscaldarmi il cuore accomodandomi idealmente a tavola con voi!!!
PS.Mangiatene uno anche per me!!!!
.S.

Franci [dolce casa] ha detto...

Benvenuta alla nostra tavola, per ora idealmente, ma mi auguro presto per una vera merenda insieme! Un bacio da me e da Vitti e Gugli.

frenci ha detto...

et voilà, ho appena finito di gustare il secondo di questi tuoi golosissimi muffins... morbidi, profumati, un sogno... mi chiedo soltanto se tu abbia qualche trucco per farli sviluppare così tanto in verticale, perchè i miei, pur essendo tondi e con le classiche crepe in superficie, sono decisamente più bassi... ciao franci, grazie

frenci ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts with Thumbnails