Crostata con confettura di frutti di bosco

22 gennaio 2008 martedì

Ci risiamo con i frutti di bosco! L'offerta all'Esselunga in effetti continua ed ogni volta che faccio la spesa è una tentazione, inoltre mi sono resa conto di come questi frutti siano legati a piacevoli ricordi d'infanzia. I mirtilli mi portano inevitabilmente alle vacanze estive, quando con le mie super cugine (Michaela, Marta ed Erika) si andava a fare scorpacciate di questi frutti speciali e si ritornava a casa con le mani e la bocca viola! Effettivamente quei mirtilli là non avevano niente a che vedere con questi mirtilloni insapori del supermercato. I lamponi invece mi portano direttamente alle estati trascorse in campagna dai miei nonni materni. Il mio nonno Vigilio, aveva un orto perfetto molto ordinato e privo di ogni infestante, ricordo un bellissimo albero di fichi (altra mia passione) e un cespuglio di fantastici lamponi, non erano lamponi qualunque, ma giganti, vellutati e perfetti con un profumo ed un sapore molto intensi...inutile dire che quelli del supermercato non sono degni neppure di essere paragonati a tale perfezione. Comunque dovendomi accontentare, ho trasformato i miei miseri cestini plasticosi di mirtilli e di lamponi in un'ottima confettura, con la quale ho poi fatto una classicissima crostata.
Ingredienti
frolla di mandorle qui
confettura di frutti di bosco
Realizzate la frolla, dopo il tempo di riposo stendetela in uno stampo da crostata, rifilate i bordi e riempite con la confettura, la quantità dipende dai gusti, a me piace abbondante. Infornate a 190° per circa 40 minuti.









3 commenti:

Adrenalina ha detto...

Ciao Franci!! Ho letto che anche a te piaceva tanto Flair Living, ma perchè non l'avranno più fatto???!! Mannaggia facciamo una petizione che ne dici? :P
Ho letto che sei di Brescia, ma allora siamo vicine di casa!! E a proposito di casa la tua dalle foto deve essere proprio una meraviglia, complimenti hai un gusto molto elegante!

P.S. Per caso ti servi anche da Un giardin en plus?

Anonimo ha detto...

Adrenalina, che onore averla qui!!!
Avevo intuito fossi anche tu in zona Brescia. Grazie per i complimenti alla mia casina, mi diverte curarne i particolari e i negozi li conosco tutti... Un giardin en plus, molto elegante anche Oltre il giardino e fornitissimo Gatta a Bagnolo Mella.

emma ha detto...

Oh, oh ... Vorreste dirmi che seguo Francy da una vita e ora scopro che è di BRescia??!!!!
Fantastico, io sono della Franciacorta e ... w l'Esselunga! Mi sembrava di notare una certa affinità.
Vado anch'io in tutti negozi di cui avete scritto. Se vi interessa ce n'è uno al centro commerciale Le Porte Franche. Si chiama Pelizzari ed ha il genere che trovate da Gatta. In alternativa, molto piccoli, ma carini e a prezzi decisamente più abbordabili ce ne sono due a MAnerbio: Un jardin du lavande e NON SOLO CORNICI. Spero le info vi tornino utili.
Emma

Related Posts with Thumbnails