Biscotti di frolla allo zenzero

1 aprile 2008 martedì


Le scorse settimane hanno stravolto un pochino i miei ritmi, ma ora tutto sta ritornando alla normalità. La piacevole causa di tale stravolgimento è stato il frettoloso allestimento della mia piccola dimora estiva, una deliziosa mansarda tra lago e campagna, circondata da rilassanti ulivi, canti di uccellini e scoiattoli. Svegliarmi al mattino, circondata da tanta natura, mi fa sentire un pò Biancaneve...una Biancaneve da strapazzo, però, con 2 nani , un principe latitante e niente strega (mi auguro!). Questo week end nella mia casetta ho sfornato i primi biscottini: frolla allo zenzero, ottimi con un buon bicchiere di latte freddo e perfetti con il the per una gradevole merenda. Saranno certamente i primi di una lunga serie...
Sotto la foto della mia auto in versione trasloco, l'insieme era talmente carino che Guglielmo mi ha detto: "Mamma fotografala e mettila sul blog". Ecco fatto!
Ingredienti
230 g di farina
125 g di burro
70 g di zucchero
1 uovo
2 cucchiaini di zenzero gratuggiato
Robot: come sempre lavorare tutti gli ingredienti tranne l'uovo, aggiungere l'uovo e formare una palla. Se fate a mano, impastare gli ingredienti senza lavorare troppo a lungo. Porre a riposare per 30 minuti in frigo. Riprendere la pasta e tirarla ad uno spessore di circa 5 mm, tagliare con un tagliapasta rotondo. Passare ogni biscotto in un piattino riempito di zucchero, porre su una teglia da forno e cuocere a180° per 20/30 minuti.





21 commenti:

Vanessa ha detto...

Non sapevo che si poteva aromatizzare la frolla con lo zenzero pensavo fosse un sapore forte e invece ci dai l'ennesima dimostrazione che si può fare tutto nella "pasticceria at home"...comunque te sei l'unica donna che riesce a far sembrare un quadro anche la bauliera della macchina colma per una minivacanza! se tu vedessi la mia quando si va in valle d'aosta 2 settimane d'estate...prendiamo in affito una casa e ogni volta sembra che dobbiamo stare via almeno un mese!(e siamo in 2) :-P

Lauretta ha detto...

Ciao Franci, dopo un grosso guaio al pc che mi ha tenuta lontana dal curiosare nella blogosfera per quasi una settimana, faccio di nuovo capolino qui da te! Oltre che per la cucina devo farti anche i complimenti per l'abilità con la quale disponi ordinatamente le cose nell'auto! E' un piacere per gli occhi!
Un abbraccio

Monique ha detto...

franci..che belli questi biscottini!è un po'che volevo provarli anch'io con lo zenzero...ha ragione guglielmo, che caruccio l'insieme nel portabagagli!

Unknown ha detto...

che dolcezza il tuo guglielmo!! dev'essere meravigliosa la tua casetta estiva!! poi immagino se profuma anche di biscotti appena sfornati1!! un bacio

Serena ha detto...

Francy..sei fantastica! Ma ti rendi conto che il baule della tua auto sembra essere un dipinto da quanto è perfetto? tutto messo in ordine, colori tenui e quel bricco in acciaio? Meraviglioso!
Sai che io vivo in campagna? Anche io mi sento biancaneve.. mi mancano i nani però!.. ;(

Un abbraccio

Polinnia ha detto...

che romantico...di soltio i portabagagli sono un caos invece tu sei riuscita a mettere il tuo stile anche lì dentro!!!!Stupendo!!!!

Unknown ha detto...

non ho parole: riesci ad essere artistica persino nello stivar bagagli...
ammirazione totale!

cocozza ha detto...

Il tuo figliolo ha avuto proprio ragione a voler fotografare il cofano della macchina si nota la partenza per la campagna e i biscottini che hai sfornato sembra che ne sento il profumo.
ciao cocozza

Franci [dolce casa] ha detto...

Devo dire che ho fotografato il bagagliaio in un momento glorioso del mio trasloco, ci sono state fasi intermendie in cui l'aspetto era quello di un vero bagagliaio incasinato!!Un bacione a tutti, a presto. Franci

fiordisale ha detto...

Franci l'idea della frolla allo zenzero è fantastica, la proverò immanantemente :-D
fiordisale

Pippi ha detto...

sono molto sfiziosi questi biscottini e poi lo zenzero è un gusto che a me piace moltissimo !
Auguri per la tua casetta nuova!!!
bacio Pippi

Vanessa ha detto...

FRANCI UN PREMIO TI ASPETTA SUL MIO BLOG....PASSA A VEDERE! BACIONI

Ely ha detto...

Innanzitutto complimenti per l'ordine e l'armonia che c'è nel baule della tua macchina.... qui mi prende lo sconforto... poi mi rialzo perchè sento il profumo dei biscotti che mi rianimano e che conto di preparare per le prossime merende... se la tua macchina è così...chissà la tua casa... e qui mi sotterro...
buona giornata!

fiordisale ha detto...

Ely sai ch'è la stessa cosa che ho pensato pure io?
mi faresti un po' di posto? mi sa che mi devo sotterrare pure io!
fiordisale

Franci [dolce casa] ha detto...

Ragazze ferme tutte, perchè mi sotterro anch'io!! Garantito che casa mia è una normale casa con tutto ciò che ci gira intorno, anch'io mi ritrovo armadi con lati oscuri che preferisco non affrontare o cassetti ricolmi di oggetti indefinibili, ma che non si sa mai!!Perciò tranquille, siamo tutte nella stessa barca!
Bacioni.

Anonimo ha detto...

Ciao Franceca,
i biscotti sono molto buoni grazie mille per il dolce pensiero rivolto a noi, ed il regalo per il piccolino, dopo una lavatina, è pronto all'uso.

Un saluto da tutti noi

Ely ha detto...

Franci cara.... io non ho armadi oscuri... negli armadi non cistà più nulla oramai e la casa oscura... i bambini per esempio sono appena tornati da casa e già riusciti per il catechismo e ho le cartelle in giro... Lucia ha rovesciato il lego e tutto il porta giochi con giochi annessi....e questa è solo la sala... poi io di natura non sono ordinata sia chiaro :-))) la tua casa deve essere splendida per l'amore e le cure che gli dai :-)))) quando hai voglia mandaci altre foto :-)))

Fico e Uva ha detto...

e' sempre bello passare a trovarti, fai foto che mi piacciono e hai uno stile che mi aggrada molto .. e questi biscotti...mhhh chissà che profumo sprigionano...
un bacio Uva

Franci [dolce casa] ha detto...

Francesca: grazie, a presto.

Ely: non pensare che non sappia cosa sono cartelle buttate alla rinfusa, scarpe disseminate ovunque con relative calze introvabili ecc...perciò dopo una seria riordinata, può essere che qualche scorcio di casa mia possa diventare presentabile! Ciao a presto.

Fico e Uva: grazie! Bacioni.

giulia ha detto...

Ciao! i biscotti sono un amore e Guglielmo aveva ragione l'auto è carinissima! ma com'è che anche in fase trasloco è tutto così "messo per benino?"
Un bacione giulia

P.S. per il plumcake qui sopra, bisogna aver pazienza forse è davvero il forno che non ne può più!!! :*

Franci [dolce casa] ha detto...

ciao mamma,sono vittoria per la prima volta ho visto il tuo blog e mi è piaciuto ciao t.v.m.b.!

Related Posts with Thumbnails