Treccia brioche

20 marzo 2008 giovedì



Mi piace fare il pane, impastarlo, vederlo lievitare, sentirne il profumo quando cuoce in forno...è uno di quei piaceri semplici e accessibili a tutti. Quando ho visto questo panone sul blog di Alex ho voluto assolutamente provarlo, l'unico problema è che è talmente buono che ne ho mangiato davvero troppo!!
Ingredienti
520g di farina 0 (di cui 200 manitoba)
mezzo cucchiaio di sale
50g di zucchero
270ml di acqua tiepida
1 cubetto di lievito di birra
1 uovo
60ml di olio di semi
tuorlo sbattuto con acqua
semi di papavero
Sbriciolare il lievito nell'acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e lasciare riposare 5 minuti.
Mescolare brevemente la farina e il sale con l'acqua e lievito. Sbattere l'uovo con l'olio e aggiungerlo all'impasto. Impastare energicamente per qualche minuto. Porre a lievitare in luogo tiepido per 1 ora. Riprendere l'impasto, formare una treccia e spennellarla con il tuorlo, cospargere di semi di papavero far lievitare per 30 minuti, cuocere a 180° per 30/40 minuti.

11 commenti:

Lauretta ha detto...

Ma è meraviglioso Franci!!!!
Viene davvero voglia di mangiarne in quantità industriale....non fossi a dieta!
Un bacione!

Anonimo ha detto...

bello franci...ne ho visti tanti nei blog ma io non ho mai capito una cosa...è pane normale o è un pochino dolce?croccate o morbido fuori? cmq qnd si preparano i lievitati è sempre una soddisfazione....in particolare io adoro la sensazione che si prova qnd si impastano sulla spianatoia sono morbidi, elastici, soffici! ah sono piccoli ma inconfondibili piacei della vita!baci vanessa

Unknown ha detto...

Pane fatto (a mano) anche ieri sera.
Una meravigliosa abitudine che (salvo nei mesi caldissimi, per ovvi motivi) da un paio d' anni a questa parte abbiamo in famiglia.
Mi mancava tuttavia la spennellata del tuorlo misto acqua: si prova, si prova.
Buona Pasqua!

Pippi ha detto...

bellissimo Franci, il pane sa di casa, di caldo, di buono......brava!
prima o poi lo provo anch'io!
un bacio Laura

Serena ha detto...

mamma mia che buono il pane!!!
Anch'io amo farlo, peccato faccia ingrassare! sob...
Baci bacissimi ...

Ely ha detto...

che meraviglia... l'ideale per una buona colazione!!!!
ciao
Ely

Unknown ha detto...

ma che meraviglia!!! io l'avrei fatta fuori tutta.. magari ripeina di salame che abbianato alla bellezza della treccia fa molto "rustichic" :D
un bacio e buona pasquaaaaa

Franci [dolce casa] ha detto...

Lauretta: Ciao Laura, mi dispiace tentarti in continuazione, ma resisti e persevera con il tuo regime dietetico...non fare il pane mi raccomando!!
A presto.

Vanessa: questo è morbido sia fuori che dentro e ed è leggermente dolce.

GP: in effetti a noi del caro pane non ce ne può "fregà de meno"!
Buona Pasqua a te, a presto.

Pippi: provalo davvero, perchè è una gran soddisfazione!

Sere: ciao, che piacere ritrovarti!! E' sì purtroppo le cose buone fanno sempre ingrassare!!!
Un bacione grande.

Ely: adoro la colazione con pane e marmellata....

Viviana:mi hai colta sul fatto!! Giusto con un bel salamino me la sono divorata!!!
Bacioni buona Pasqua.

Adrenalina ha detto...

Buona Pasqua cara e questa treccia è proprio da fare!! Altra cosa che volevo chiederti, da me parlavi di sciroppo di rose, mi potresti dire dove l'hai trovato? Io appena vedo la mia amica le chiedo di preciso dove ha preso l'acqua di rose e poi riferisco, così ti evito di girare tutta la zona Carmine eheheh
bacioniiiiii

Dolcetto ha detto...

La panificazione dà una soddisfazione unica!!
Tanti auguri di buona Pasqua Franci!

Franci [dolce casa] ha detto...

adrenalina:sai che l'acqua di rose alla fine con le tue dritte l'ho trovata, mi sono fatta coraggio e sono entrata in un negozio asiatico e ne ho fatto scorta!! Lo sciroppo di rose l'ho preso in Francia e purtroppo qui in Italia non l'ho ancora visto. Ti mando un bacione e auguro anche a te una buona Pasqua.

dolcetto: grazie e anche a te tantissimi auguri di serena Pasqua. A presto.

Related Posts with Thumbnails