Crème brulée

5 marzo 2008 mercoledì




La crème brulée è uno dei pochi dolci che in casa mia rende felici tutti. E' il dolce preferito di mio marito, è adorata dai miei bimbi e piace molto anche a me. Il giorno in cui sono riuscita a trovare il cannello ero davvero molto entusiasta e dopo varie ricette ho elaborato questa che è un equilibrio perfetto di sapori. Non fatevi spaventare dal bagnomaria in forno è un'operazione assai semplice. Con queste dosi si possono fare circa 8 ciotoline come da foto.
Ingredienti
4 tuorli
400ml di panna fresca
200ml di latte
3 cucchiai di zucchero
vaniglia
Fate scaldare la panna e il latte con la vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere panna e latte intiepiditi alle uova. Filtrare il composto (io non lo faccio mai, ma questa sarebbe la regola) e travasarlo negli stampini. Porre gli stampi in una teglia riempita d'acqua tiepida e cuocere in forno caldo a 160° a bagnomaria per 30 minuti circa. Raffreddare in frigo e al momento di servire spolverare con zucchero di canna e caramellare con il cannello o sotto il grill del forno.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franci...anche io adoro la crème brulée ma non ho mai avuto la pazienza di cercarlo perchè non è semplice trovarlo...te dove l'hai scovato?in qlc negozio specializzato?vanessa

Sere ha detto...

Ciao Francy...
che bella questa crème brulée!
Appena vado in Francia, vado a comprarmi il cannello, qui non so dove trovarlo!..
Smackkkkkkkk

Lauretta ha detto...

Che buonaaaaaa!
Adesso poi che la famigerata influenza ha colpito anche me, ci vorrebbe proprio! Snifff....
A presto!

Roxy ha detto...

Ottima la tua crème brulè....davvero da provare! baci

Dolcetto ha detto...

Oh ma franci, quante golosità hai preparato in questi giorni!!! Una più super dell'altra!!!

Franci 70 ha detto...

Ciao a tutti, il cannello in effetti non è facile da trovare io l'ho trovato all'outlet Franciacorta (dovete farvi una gita a Brescia) in un negozio di pentole e articoli da cucina, ma non troppo specializzato in pasticceria è stato proprio un colpo di fortuna!

Pippi ha detto...

Ciao ti ho invitata a fare un meme, passa da me per maggiori ragguagli ok? ciao a presto Pippi

salsadisapa ha detto...

oh quanto vorreeeeeeeeeei affondare il cucchiaio in questa crosticina!!! clap clap clap! :-) ah... ho visto anche la torta di mandorle qua sotto... ma è favolosa: solo albumi!

Viviana ha detto...

che belllaaa!!!! è uno dei miei dolci preferiti sai? anche io sto cercando il cannello disperatamente... appena lo trovo torno a prendere la tua ricetta :D smaackkk

simona ha detto...

ma dove sei stata sino ad ora ?
hoi cercto questa ricetta da una vita ed ora che ti ho trovata con il tuo blog e le tue magnifiche ricette sono già ingrassata 5 chili !!!
Grazie, grazie,grazie.
un abbraccio
simona

Related Posts with Thumbnails