Crème brulée

5 marzo 2008 mercoledì




La crème brulée è uno dei pochi dolci che in casa mia rende felici tutti. E' il dolce preferito di mio marito, è adorata dai miei bimbi e piace molto anche a me. Il giorno in cui sono riuscita a trovare il cannello ero davvero molto entusiasta e dopo varie ricette ho elaborato questa che è un equilibrio perfetto di sapori. Non fatevi spaventare dal bagnomaria in forno è un'operazione assai semplice. Con queste dosi si possono fare circa 8 ciotoline come da foto.
Ingredienti
4 tuorli
400ml di panna fresca
200ml di latte
3 cucchiai di zucchero
vaniglia
Fate scaldare la panna e il latte con la vaniglia. Nel frattempo sbattete i tuorli e lo zucchero fino ad avere un composto spumoso. Aggiungere panna e latte intiepiditi alle uova. Filtrare il composto (io non lo faccio mai, ma questa sarebbe la regola) e travasarlo negli stampini. Porre gli stampi in una teglia riempita d'acqua tiepida e cuocere in forno caldo a 160° a bagnomaria per 30 minuti circa. Raffreddare in frigo e al momento di servire spolverare con zucchero di canna e caramellare con il cannello o sotto il grill del forno.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franci...anche io adoro la crème brulée ma non ho mai avuto la pazienza di cercarlo perchè non è semplice trovarlo...te dove l'hai scovato?in qlc negozio specializzato?vanessa

Serena ha detto...

Ciao Francy...
che bella questa crème brulée!
Appena vado in Francia, vado a comprarmi il cannello, qui non so dove trovarlo!..
Smackkkkkkkk

Lauretta ha detto...

Che buonaaaaaa!
Adesso poi che la famigerata influenza ha colpito anche me, ci vorrebbe proprio! Snifff....
A presto!

Roxy ha detto...

Ottima la tua crème brulè....davvero da provare! baci

Dolcetto ha detto...

Oh ma franci, quante golosità hai preparato in questi giorni!!! Una più super dell'altra!!!

Franci [dolce casa] ha detto...

Ciao a tutti, il cannello in effetti non è facile da trovare io l'ho trovato all'outlet Franciacorta (dovete farvi una gita a Brescia) in un negozio di pentole e articoli da cucina, ma non troppo specializzato in pasticceria è stato proprio un colpo di fortuna!

Pippi ha detto...

Ciao ti ho invitata a fare un meme, passa da me per maggiori ragguagli ok? ciao a presto Pippi

Sara B ha detto...

oh quanto vorreeeeeeeeeei affondare il cucchiaio in questa crosticina!!! clap clap clap! :-) ah... ho visto anche la torta di mandorle qua sotto... ma è favolosa: solo albumi!

Unknown ha detto...

che belllaaa!!!! è uno dei miei dolci preferiti sai? anche io sto cercando il cannello disperatamente... appena lo trovo torno a prendere la tua ricetta :D smaackkk

simona ha detto...

ma dove sei stata sino ad ora ?
hoi cercto questa ricetta da una vita ed ora che ti ho trovata con il tuo blog e le tue magnifiche ricette sono già ingrassata 5 chili !!!
Grazie, grazie,grazie.
un abbraccio
simona

Related Posts with Thumbnails