Torta [molto] di mele

18 marzo 2008 martedì



Strano che quest'aria di primavera continui a darmi ispirazioni di genere autunnale, ma quella del bastian contrario è una mia caratteristica da sempre e non saranno gli anni che passano a smentirla! Perciò invece di fragolucce, erbette e quant'altro ecco qua una torta di mele, ma molto di mele! Ho già detto che i dolci con le mele sono i miei preferiti: crumble, tarte tatin ecc... sono tra i dolci a cui proprio non posso resistere. Proprio la tarte tatin mi ha ispirato questa torta "capovolta", il cui concetto si ispira alla famosa torta, ma con un impasto di tutt'altro genere. Un consiglio abbondare con le mele!
Ingredienti
Per l'impasto
250g di farina
150g di burro
150g di zucchero
3 uova
mezza bustina di lievito
Per la base di mele
mele
80g di burro
100g di zucchero
Base di mele
Sbucciare le mele e tagliarle a fette piuttosto spesse. In una casseruola sciogliere il burro con lo zucchero, aggiungere le mele e cuocere facendole caramellare per circa 20/30 minuti.
Impasto
Preparare l'impasto lavorando a crema con un robot o con le fruste il burro con lo zucchero, aggiungere poi le uova alternate alla farina con il lievito. Mettere le mele caramellate con il loro succo nella tortiera, coprirle con l'impasto e cuocere in forno a 180° per 45 minuti. Capovolgere sul piatto da portata quando è ancora calda.

10 commenti:

Lauretta ha detto...

Bella Franci, davvero bella questa torta! Le mele io le metterei dappertutto, le preferisco anche alle fragole e questo è tutto dire! Perciò ti capisco perfettamente in questa tua scelta.
Un forte abbraccio

Anonimo ha detto...

Ciao volevo mandarti un saluto e una marea di complimenti, per la grazia e la finezza del tuo blog, per la semplicità delle tue ricette, per il gusto e per lo stile di casa tua, dalla tazza al cesto di paglia, che incontrano in pieno le mie passioni. Ora vivo a Milano ma tornerò presto sul lago appena troverò la casa dei miei sogni.Hai dei bimbi bellissimi. ciao a presto Betti

Unknown ha detto...

w la tatin di meleeeee :D
sì ecco... il tuo consiglio di abbondare con le mele lo seguirò alla lettera!! :D
un bacio.. il tuo blog è sempre + bello! :D

Dolcetto ha detto...

La torta di mele non ha stagioni, si mangia volentieri in quelsiasi momento, sia con il caldo che con il freddo... E' bellissima la tua Franci, una vera delizia!

Pippi ha detto...

in effetti più che primavera sembra di essere tornati in autunno, comunque la torta di mele, secondo me, non ha stagione!!!!!!
un abbraccio Laura

Unknown ha detto...

Da sempre la diatriba è aperta tra me e mia moglie Claudia se sia meglio la tatin o la rovesciata di mele.
Nel dubbio le facciamo sempre entrambe, giusto per poterci discutere sopra...
Complimenti per le fotografie!
E buona Pasqua!

Franci [dolce casa] ha detto...

Lauretta: sì, viva le mele!!! Grazie un abbraccio a te.

Betti: grazie di cuore per i complimenti e benvenuta, ti auguro al più presto di trovare la casa dei tuoi sogni...anch'io adoro il lago (di Garda), il suo clima, i suoi panorami, la sua calma. Ciao a presto.

Viviana: grazieeee...e auguroni in super ritardo per il tuo compleanno!

Dolcetto: è vero, la torta di mele è un classico in qualsiasi stagione, è proprio la torta torta!

Pippi: idem, come sopra! Un bacione!

GP: io tra le due preferisco la tatin, mi piace il contrasto morbido-croccante!! Ma la rovesciata trovo sia più facile da preparare, perciò via libera ad entrambe!
Ciao, auguroni di buona Pasqua anche a te (grazie dei complimenti).

Anonimo ha detto...

ciao
venerdì giorno di dolci...mele in casa ce ne sono e quindi proviamo questa torta...soprattutto perchè al mattino abbiamo il day hospital per le analisi della nostra polpetta
Ieri pure il dottore che l'ha vista in ospedale mi ha prospettato la celiachia ma mi ha detto che se fosse in un mese di dieta giusta risalirebbe sulla sua curva di crescita....8,800 kg per una bimba di 18 mesi forse è un pò pochino!
Un bacione a tutti e buona pasqua Franci a te e tutta la famiglia
Federica e Margherita

Franci [dolce casa] ha detto...

Federica: vedrai che tutto si risolverà...fammi sapere. Un bacione e buona Pasqua anche a voi. Grazie Franci

Polinnia ha detto...

Ciao franci, ti invito al meme delle 5 foto, vieni da me a vedere di cosa si tratta!

Related Posts with Thumbnails