Torta di mandorle sorprendente

3 marzo 2008 lunedì



Scrivere marzo sulla data mi fa già sentire bene, guardare poi dalla finestra e vedere questo sole fantastico non può che aprire il cuore. E' un assaggio di primavera, un'illusione, perchè da domani pare sia nuovamente freddo e grigiore, ma godiamoci il presente! Poi oggi è anche lunedì, il mio adorato lunedì, speriamo che sia una settimana all'altezza delle migliori aspettative, per tutti. Eccoci alla mia tortina di oggi, l'ho cucinata ieri, appena ritornata da una giornata sugli sci di quelle che piacciono anche a me: sole, caldo e neve morbida. E' una torta che mi ha assolutamente stupita, la ricetta con soli albumi non mi convinceva troppo, invece sorprendentemente è buonissima! Inoltre è perfetta quando ci si ritrova con un accumulo di albumi in frigorifero, buona davvero buona.
Ingredienti
250g di mandorle
250g di zucchero
8 albumi (i miei penso fossero meno, forse 5 o 6)
85g di farina
pinoli
pizzico di sale
Tritate finemente nel robot le mandorle con lo zucchero. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale. Aggiungete le mandorle agli albumi mescolando delicatamente. Infine unite la farina. Travasate il composto in una tortiera rivestita di carta forno (la mia è diametro 22), distribuite in superficie i pinoli e cuocete a 180° per 45 minuti. Spolverate con zucchero a velo.

12 commenti:

Anonimo ha detto...

buon lunedì franci...io non mi stupisco mica che fai le torte ma che tu le faccia dopo UNA GIORNATA PASSATA A SCIARE....è proprio da lodare! sembra buonissima la torta..l'avrei fatta ma non amo le mandorle qundi penso che farò con molta curiosità quella con la marmellata!ieri ho fatto i brownies con la ricetta presa dal blog collina delle fate e devo dire che sono gustosissimi...prova a fare quelli...dopo una sciata ci stanno tutti: velocissimi e appaganti :-)! vanessa

giulia ha detto...

Ciao! Sono arrivata qui da Adrenalina, ho curiosato un po'... molto bello il tuo blog, molto belli i tuoi dolci!!!
I croissant mi sono piaciuti molto :).
Un saluto giulia

Lauretta ha detto...

Eccoci qua! Bello cominciare la settimana con questa dolcezza! Io sono un pò ferma con la cucina....un pò la dieta,un pò il marito con la febbre altissima...sai com'è...vado praticamente di spremute di arance dalla sera alla mattina! Ma passerà,ne sono convinta...e poi...è quasi primavera!
Un baciotto!

Anonimo ha detto...

Eccomi
venerdì pomeriggio ho fatto la torta di carote con la supervisione della mia piccola Margherita...continuava a guardarmi e a fare "ahm" che per lei vuol dire "me la mangio"
Infatti la sera dopo patate bollite e pesce al vapore si è fatta una fetta di torta...e con il ditino sulla guancia mi faceva segno "buona"
Un successone in poche parole
Grazie Franci
PS x i muffins non ho ancora trovato la teglia, con quella di silicone mi sono trovata male (la cottura non era soddisfacente)
Federica

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa:se non ti piacciono le mandorle secondo me si può provare con le nocciole, la prossima volta la vorrei fare così. Proverò anche i brownies! Grazie!Ciao.

giulia: ciao benvenuta! Grazie e a presto.

lauretta: mi dispiace per i malanni di casa, occhio a non farti contagiare! Bacione.

federica: sono contenta che la torta sia piaciuta a Margherita, i miei due rompini di figli non riesco a convincerli a mangiare i miei dolci, è proprio il colmo!
Vai con lo stampo di metallo, come ti ho detto è ok. Ciao.

Pippi ha detto...

ciao! devo proprio farti i complimenti per il tuo blog e per le cose che si trovano dentro! ;-)
carino tanto davvero !!!!
ciao a presto Pippi (laura)

nino ha detto...

Brava, anzi bravissima,
devo dire di aver trovato delle
ricette deliziose, ripasserò
ciao
Nino

elisabetta ha detto...

Questa me la segno, ha un aspetto delizioso, lieve lieve, deve davvero sciogliersi in bocca.
E' proprio marzo pazzerello: ieri sembrava estate, oggi c'è una bufera di nevischio!

Franci [dolce casa] ha detto...

Davvero pazzerello, da casa mia vedo monti innevati, altro che primavera!!!Grazie per essere passati di qua a tutti! A presto.

Anonimo ha detto...

Per prima volta ho arrivato al tuo blog e ho rimasto fascinata per gli tui dolci sopratutto per queata torta di mandorle,Sicuro que la faró subito.
A presto

daniela ha detto...

scongelo la scorta di albumi e la provo…

poi ripasso per dirti come è andata!

Anonimo ha detto...

geniale, la faccio al 100 per cento, anch'io ho una scorta infinita di albumi!

Related Posts with Thumbnails