Lattughe

4 febbraio 2008 lunedì



Sono sopravvissuta alla mia terribile domenica e oggi è finalmente lunedì. Penso di essere una delle poche amanti del lunedì, ma per me è la giornata dei nuovi entusiasmi e dei buoni propositi e ricominciare mi piace sempre! Oggi ricomincio con le lattughe, tipico dolce carnevalesco, con una ricetta che è quella delle lattughe più buone del mondo, cioè quelle della mamma. Quelle in foto sono molto, molto simili e non le ho fatte io, ma la mia amica Egle, specializzata in fritti e in dolci di ogni tipo, che mi segue da anni e da me trae ispirazione, è un'allieva che a volte supera la maestra! Io personalmente adoro il fritto, ma non sopporto l'odoraccio che lascia in casa, per cui approfitto dei gentili doni che Egle mi recapita ben impacchettati. Perciò, foto mia, ricetta della mamma e soggetto protagonista di Egle! Una ricetta a sei mani.
Ingredienti
500g di farina
3 uova
75g di burro fuso
75g di zucchero
mezza bustina di lievito
mezzo bicchierino di rum
sale
scorza di limone
olio per friggere
Impastare tutti gli ingredienti e porre l'impasto in frigorifero per 30 minuti. Tirare la pasta in sfoglie sottili e friggere in abbondante olio caldo. Spolverizzare con zucchero a velo o in cristalli.

4 commenti:

Lauretta ha detto...

Ciao! Vedo che hai cominciato la settimana nel più dolce dei modi!
Buonissime!
Un abbraccio
Laura

Serena ha detto...

Anche io non sopporto l'odore del fritto in casa, pertanto non friggo quasi mai, fortuna che non amo i dolci carnevaleschi e quindi è un'occasione in meno x impuzzare tende e quant'altro!!! Però, due lattughe a merenda le mangerei volentieri!!
Buon inizio settimana...!

Monique ha detto...

nuovo nome delle chiacchere milanesi!io invidio molto anche il copri torta di vetro...sigh

Dolcetto ha detto...

Sì in effetti Franci mi sa che sei una delle poche che apprezza il lunedì... io ora che mi metto in quadro è mezzogiorno!! Beata te!
Ottima questa ricettina, mi piacerebbe averne giusto giusto un chiletto a portata di bocca!!

Related Posts with Thumbnails