Muffins al crumble di mela

14 febbraio 2008 giovedì



La mia passione per il crumble di mela ha trovato un'ulteriore fonte di soddisfazione in questi deliziosi muffins in cui il dolce acidulo della mela contrasta alla perfezione con la croccantezza della copertura per poi riammorbidirsi nella fragranza del muffin. La ricetta viene dal libro qui sotto, l'ennesimo della Luxury books presente nella mia collezione, anzi quasi quasi vorrei un premio dalla signora Csaba per la mia fedeltà, la seguo fedelmente da anni e non mi perdo un libro, tra quelli per me e quelli che regalo ne ho presi una gran quantità, di questi dei bambini ad esempio ne ho presi ben tre!


Ingredienti

Per la copertura

50g di burro

50g di zucchero

50g di farina

Per i muffins

275g di farina

2 cucchiaini di lievito

175g di zucchero

150g di burro fuso

2 uova

100 ml di latte

2 mele

Sbriciolare con le dita in una ciotola gli ingredienti per la copertura e mettere da parte. In un contenitore capiente mescolare tutti gli ingredienti per i muffins tranne le mele. Disporre nei pirottini di carta e poi negli stampi da muffins. Tagliare le mele a pezzetti e distribuire sulla superficie dei muffins e infine sbriciolare sulle mele il composto per la copertura. Cuocere a 190° per circa 30 minuti. (Non ho capito perchè l'elenco ingredienti mi viene tutto staccato e non c'è verso di appiccicarlo! Ma, mistero! In cucina le cose sono molto più semplici!)


6 commenti:

Lauretta ha detto...

Devono essere ottimi!
Solo una domanda: con quegli ingredienti, quanti muffins vengono fuori?
Un abbraccio

Serena ha detto...

Francyyy...che bello questo libro!!! Appena ho occasione lo prendo!!! psss...abbiam fatto tutte e due muffin in questi giorni!!! E' scoppiata la muffin mania???
Un bacione

Franci [dolce casa] ha detto...

Sono proprio i giorni dei muffins, sarà che sono coccolosi, mah...

laura: io con questa dose ne faccio 12. Un bacione.

Monique ha detto...

anche io adoro la luxury books, ho iniziato con kitchen!sei mai stata alla maison gourmande?è un piccolo angolo di paradiso...

Franci [dolce casa] ha detto...

monique: certo che sono stata alla maison gourmande, è lì che ho preso il mio mitico cestino!

Dolcetto ha detto...

Originalissimi questi muffin+crumble!!! non ci avrei mai pensato! Bellissimi anche i biscotti, ho anch'io l'attrezzo per le scritte ma sono sempre pigra a formare le parole ;P
Sono contenta che ora tu stia meglio... Goditi il fine settimana!!

Related Posts with Thumbnails