Torta di rose

29 dicembre 2007 sabato



Ecco, questa non è proprio la torta giusta per smaltire gli eccessi natalizi, ma è la torta preferita del mio bimbo ed era una promessa per queste vacanze che andava mantenuta. Buona, burrosa e calorica, per potermela permettere, mentre cuoceva, sono andata a farmi una corsa ecco perchè è un pò bruciacchiata.Un consiglio, conservatela sigillata e dopo il primo giorno scaldatela un attimo nel microonde prima di consumarla.
Ingredienti
per l'impasto
500 g di farina manitoba
150 ml di latte
100 g di zucchero
65 g di burro
2 uova
25 g di lievito di birra
sale
vaniglia
per la farcitura
120 g di burro
170 g di zucchero
vaniglia
Formare un panetto con 150 g di farina, il lievito, un cucchiaio di zucchero e 100 ml di latte tiepido. Lasciar lievitare al caldo coperto per 40 minuti. Impastare la restante farina con tutti gli ingredienti tranne il burro. Aggiungere il panetto e lavorare, aggiungere il burro fuso. A questo punto impastare energicamente per qualche minuto e porre a lievitare per 1 ora e 30. Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarelo in un rettangolo alto circa 1 cm. Spalmare il rettangolo di pasta con il burro, zucchero e vaniglia che avrete precedentemente lavorato a crema. Arrotolare la pasta formando un cilindro che taglierete in 5/6 tronchetti. Disporre i tronchetti ben distanziati in una tortiera rivestita di carta forno e lasciar lievitare per 40 minuti, cospargere di zucchero e infornare a 180° per 40 minuti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

...è bello essere tra i pochi fortunati che hanno potuto godere della tua abilità culinaria perchè nessuna delle foto può trasmettere quanto siano gustose e ricercate le tue ricette...come sempre complimenti...S&M

Anonimo ha detto...

Baci,baci,baci...e presto la ricetta del plumcake, il vostro preferito, con il Magimix il risultato sarà sorprendente!Grazie.

francesca71 ha detto...

ciao ho visto un pò tutto ed devo proprio farti i complimenti, impeccabile.

chissà forse avendo mangiato le tua sbrisolona siamo nelle tue grazie...... noi abbiamo optato per salame e formaggio a Natale spero sia stati graditi, magari non sono così raffinati....

Un saluto e a presto

Related Posts with Thumbnails