Burro fatto in casa

20 dicembre 2007 giovedì



Di grande soddisfazione farsi il burro in casa, spalmarlo poi su una fetta di pane tostato ancora tiepido è una parentesi di impagabile piacere in qualunque momento della giornata. Perciò rifornitevi di panna fresca e mettetevi all'opera. Centrifugate la panna fresca (fantastico sarebbe procurarla in qualche cascina o baita di montagna) da me tristemente acquistata al supermercato (liquida nel banco frigo). Per la centrifugazione basta un semplice robot da cucina azionato alla massima velocità fino a montare la panna e poi continuando finchè la parte liquida si separerà da quella solida. A questo punto filtrate con una garza, rimettete nel robot con acqua fredda e sciacquate, filtrate nuovamente e ripetete un paio di volte fino ad avere acqua pulita. Strizzate il burro ben bene nella garza ponete in una formina e raffreddate in frigo. Semplice no?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao cuginastra hehe....sicuramente sarà un ottimo burro,ma la foto non rende.....pubblica una tua foto con la mitica maglietta....ciaoooooooo

Franci [dolce casa] ha detto...

Massimo!! Ciao,vedo per caso il tuo commento oggi, che piacere. I tuoi prodotti sono mitici! Il chutney è divino, volevo quasi fotografarli e metterli sul blog...ciao.

Unknown ha detto...

Ma è meraviglioso!!! Non lo sapevo! Allora proverò! Grazie e passa da me!

Related Posts with Thumbnails