Piccola merendina di primavera

18 aprile 2008 venerdì




Ho aspettato con ansia l'arrivo della primavera, ma si fa un po' attendere. Il clima non è ancora quello tipico della stagione e non c'è altro da fare che aspettare fiduciosi. Ieri però a metà pomeriggio un timido sole ha fatto capolino dietro spessi nuvoloni e con entusiasmo e molto amore, ho allestito questo piccolo cestino di leccornie con l'intento di una lieta merendina in terrazza. Ancora una volta la semplicità: pane e marmellata. Il pane è la versione piccina della treccia brioche e la marmellata è una deliziosa confettura di fragole (qui) in formato mini vasetto da pic-nic, il tutto era completato da un thermos di caldo caffè. Non mancava proprio niente (o quasi!). Proprio quando tutto era pronto, il sole è sparito e ha pure iniziato a piovigginare. Non sempre le cose vanno come vorremmo. La merendina è comunque stata deliziosa anche sul divano di casa.

16 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ti devo fare davvero i complimenti per il tuo buon gusto. Le cose che fai, le decorazioni, i barattolini di marmellata, le ceramiche, le ceste, tutto, sembrano usciti da una rivista ! Ho notato che anche tu ami il bianco e i colori delicati. Le treccine piccole sono poi deliziose, la prossima volta ci devo pensare. Buon WE, Alex

Monique ha detto...

che meraviglia franci!!!!posso venì pur'io la prossima volta?? anche io ho fatto il treccione qualche giorno fa...è buonissimo vero? complimenti davvero..

Vanessa ha detto...

franci non ti smentisci mai tutto carino, delicato e soprattutto buono! certo bisogna riconoscere che per te la speranza è l'ultima a morire voler fare un pic nic con questa primavera che sembra autunno...tanto di cappello! poi ti arrivano i nuvoloni e uno ripiega al "pic-nic at home"...brava come sempre!

Pippi ha detto...

Mi piacerebbe tanto fare un picnic con te con qulle cosine buone buone da mangiare!! :-)
un bacio Pippi

Serena ha detto...

Impazzisco per la cura e la raffinatezza che ci metti nel preparare ogni cosa! Non smetterò mai di dirtelo! ^_^
Buon fine settimana, donna chic!

Anonimo ha detto...

Mamma mia ma come si fa a non passare a curiosare nel tuo blog....è una goduria non solo per il palato ma anche per la vista!Copiata subito la tua ricetta della treccia e domani sperimento subito! Grazie per le belle e buone cose che ci fai vedere, un saluto da una nuvolosa Liguria! Lilly

NADIA ha detto...

Semplicemente meraviglioso!
Brava Franci, complimenti per il buon gusto e la raffinatezza con cui prepari tutto quello che fai! E complimenti anche per le foto, bellissime!
Nadia - Alte Forchette -

Franci [dolce casa] ha detto...

alex:grazie Alex, sai mi piace proprio circondarmi di cose carine e i tuoi complimenti mi emozionano! Le treccine piccine sono da provare...buon WE a te, bacioni.

monique: grazie! Con piacere ti inviterei ad una mia merendina!! Il treccione regala davvero grandi soddisfazioni, io l'ho fatto ieri e poi per i prossimi giorni lo taglio a fette e lo faccio tostare, dalla colazione alla cena.Baci.

vanessa: ciao, qui sembra davvero autunno, pensa che questa sera ho il camino acceso!

pippi: anche tu sei virtualmente invitata al pic-nic! Bacioni.

sere: tesoro! Grazie di cuore...bacioniiiiii!

lilly: che belle cose mi dici! La treccia è proprio da provare, è un impasto vincente (grazie Alex). Un saluto da una piovosa Lombardia, a presto.

nadia:grazie Nadia, che piacere.Un bacione, a presto.

Fico e Uva ha detto...

Una merenda così saremmo disposti a farla anche sotto la pioggia!!!

emilia ha detto...

Trovo per caso il tuo blog, belissimo e golosissimo. A prestissimo. Ciao :)

Franci [dolce casa] ha detto...

fico e uva: giusto!! Per merendine così "esclusive" e preparate con tanto amorevole impegno si dovrebbe essere disposti a superare ogni avversità...figuriamoci un pò di pioggia! Baci, a presto.

emilia: grazie, Emilia...a presto!

Anonimo ha detto...

Già cosa non si dovrebbe fare per una merendina cosi... Franci i nuvoloni presto se ne andranno e arriverà la primavera tanto attesa,lo sai dopo la pioggia torna sempre il sereno e spesso si accompagna ai colori dell'arcobaleno. Un bacio a presto..

Vanessa ha detto...

franci...ho fatto una tua ricetta e l'ho messa sul blog...vieni a vedere quale!!! ;-)

Franci [dolce casa] ha detto...

divagazione poetica:Ho visto la luna specchiarsi nel lago, ho sognato guardando nevicare, ora spero...in attesa di un arcobaleno che non può deludere.
Un bacio.

vanessa: corrooooo!!!!

Anonimo ha detto...

buon inizio di settimana

Franci [dolce casa] ha detto...

caravaggio: grazie...rimanendo in attesa di un'ottima settimana, per tutti! Ciao.

Related Posts with Thumbnails