Biscottini delicati alla rosa

10 aprile 2008 giovedì



Dovevano essere dei dolci e amorevoli cuoricini, che avrebbero raggiunto l'apice del romanticismo se associati al loro delicato aroma di rosa. Cuori e rose...proprio da innamorati. Niente da fare il mio sparabiscotti non ne voleva sapere, invece che dolci cuoricini sparava dei cuoracci "sghembi"! Rassegnata ho cambiato trafila e questi simil-bacherozzi si sono formati che è una meraviglia. Perciò "bacherozzi al delicato aroma di rosa"...per niente romantici, ma comunque assai gradevoli.
Ingredienti
200g di farina 00
100g di burro
100g di zucchero a velo
1 uovo
aroma alla rosa
Lavorare con il robot o con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, fino ad avere un composto morbido e montato. Aggiungere l'uovo, l'aroma di rosa e a cucchiaiate la farina. Con uno sparabiscotti o un sac a poche formare i biscotti su una teglia da forno ricoperta di carta o imburrata. Cuocere in forno a 190° per 15/20 minuti, non lasciare colorire troppo.

18 commenti:

Lauretta ha detto...

Buoni buoni! Anche solo dalla foto se ne intuisce la fragranza. Brava!
Un bacione e a presto

Serena ha detto...

Francy, tu da oggi sarai per me "Miss Biscotto 2008" !!!
Delicious!
Bacio

Vanessa ha detto...

che belli qst bacarozzi :-) solo te riesci a far diventare degli animaletti poco graditi una goduria culinaria! e cmq al solito ho delle domandine...ma l'acqua di rose quando la si usa da tanto sapore ai preparati vari? o è un gusto delicato? io non l'ho mai provata per paura di sentire troppo un sapore che si allontana da un dolce normale!

elisabetta ha detto...

Ma vedi un po'.... abbiamo cucinato con le rose in simultanea!
Che delicati questi biscottini, proprio da provare!

Pippi ha detto...

ma guarda che sono carini anche questi.....io nonho mai visto una sparabiscotti ne sento molto parlare ma dove si compra? e soprattutto... è facile da usare?
ciao Pippi

Vanessa ha detto...

franci ti ho apena fatto pubblicità ad una nuova blogger...e ora faccio lo stesso qui... :-)
dai un'occhiata a qst blog secondo me ti piaerà!
http://casadolcecasa70.blogspot.com/

Franci [dolce casa] ha detto...

lauretta: sono davvero buoni e delicati. Un bacio.

sere:sììì mi piace essere Miss biscotto!!

vanessa:guarda, non so che dirti perchè io con gli aromi vado ad occhio, il sapore di rosa è rimasto delicato e percettibile solo dai palati più raffinati!
Grazie per la pubblicità! Ora però dammi l'indirizzo del blog perchè mi hai incuriosita Ciao.

elisabetta: davvero, vedi che caso, rose per entrambe!! Ciao.

pippi: lo sparabiscotti io l'ho trovato all'esselunga, ma solo in alcuni periodi, l'ho visto da coin e sicuramente se cerchi su internet lo trovi. Da usare non è facilissimo, l'impasto deve avere la giusta consistenza e poi bisogna "prenderci la mano". Un bacione.

Anonimo ha detto...

ottimi e romantici buona giornata

Vanessa ha detto...

scusa ti ho messo il tuo di indirizzo! mannaggia che sbadata! ecco l'indirizzo
http://alteforchette.blogspot.com/

Anonimo ha detto...

Ciao Franci
noi oggi si parte per l'Olanda, raggiungiamo il papà per questo week end, e al nostro ritorno avremo il risultato delle analisi. Finalmente sapremo se la nostra polpetta è celiaca!
Sono un pò agitata ma cercherò di godermi il fine settimana con la famiglia riunita.
Un bacio Federica

Unknown ha detto...

solo tu potevi far diventare un bacherozzo cos' delicato e piacevole!! :D un bacio e buon week end!

Franci [dolce casa] ha detto...

caravaggio: sì, romantici nonostante non siano cuori!! Ciao, a presto.

vanessa: hooo, ecco questo è ok! Grazie.

federica: ma certo goditi il fine settimana olandese e sii serena! Fammi sapere. In bocca al lupo!

viviana: grazie! un bacione e buon week end a te.

Vanessa ha detto...

franci scusa...sono sempre io :-) volevo fare i tuo muffins alla marmellata ma tra gli ingredienti ho visto 70 gr di mandorle a filetti...al mio amoruccio le mandorle non piacciono...come le posso sostituire? con altra farina?se si quanta? considera che a lui non piace la frutta secca in generale nei dolci! aiuto...volevo proprio sperimentare la tua ricettina già me la sono stampata ma mi sono bloccata!

Fico e Uva ha detto...

anche noi abbiamo una sparabiscotti!!! figurati se ci poteva mancare fra gli attrezzi! Di ottima ispirazione anche questi biscotti alla rosa..da te c'è sempre da imparare :-)
a presto.. fico&uva

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: cara vanessa, un pò di elasticità in cucina è un ingrediente fondamentale, perciò se le mandorle a filetti non sono gradite, la soluzione è di non metterle!! Ti dirò che non le ho messe neppure io ed erano comunque buoni. Ciao ciao.

fico e uva: questo impasto per lo sparabiscotti è ok, potete poi aromatizzarlo in qualunque modo. Ciao a presto.

Vanessa ha detto...

franci hai ragione per quel verso se una ricetta non l'ho mai fatta non riesco ad avere molta elasticità mentale! i muffin è la prima volta che li faccio e non so se senza le mandorle mi vengono troppo flosci :-) appena li faccio li fotografo e te lo dico! baci

nightfairy ha detto...

Che buoni questi biscottini, devono essere molto delicati!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Quante belle ricette !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Related Posts with Thumbnails