26 maggio 2008 lunedì
Quando l'ho vista da Sere mi ha subito incuriosita: la dovevo proprio fare, del resto c'era la garanzia di una genovese doc! Ed eccola qua. Finalmente una focaccia seria, ben lievitata, soffice e molto genovese. Questa d'ora in avanti sarà la ricetta della mia focaccia. Peccato che io e Vittoria tra un boccone e l'altro ci siamo senz'altro guadagnate un chiletto, ma ne è valsa la pena. Buona settimana, buon lunedì.
Ingredienti
250g di farina 0
250g di farina manitoba
250g di latte
1 cubetto di lievito di birra
10g di zucchero
10g di sale
50g di olio d'oliva
emulsione 1/3 di acqua 2/3 di olio
fleur de sel
Sciogliere il lievito nel latte tiepido e unirlo agli altri ingredienti. Impastare energicamente per qualche minuto. Far lievitare l'impasto in un luogo tiepido per un'ora. Stendere in una teglia e lasciare riposare per 30 minuti. Bucherellare la superficie con le dita, distribuire l'emulsione di acqua e olio e cospargere abbondantemente di fleur de sel. Lasciare lievitare ancora 30 minuti e infine infornare a 230° per 25 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
22 commenti:
Wow! Quando vado in Liguria ne faccio incetta,ma ora che ho letto quanto è semplice farla, chissà...... Come sempre le tue ricette sono dei capolavori!!! Bravissima!
Bacioni
Questa sembra esattamente quella che da bambina mi compravo per la merenda a scuola, quando abitavo ad Alba (che non è Liguria ma la focaccia genovese è onnipresente anche lì). Buon lunedì, baci
Non c'è niente di meglio al mondo che ingrassare a suon di focaccia...
Io abito a Cuneo ma focacce veramente buone non c'è ne proverò sicuramente a fare questa. Invece ieri ho fatto il limoncello con i limoni di Procida che mi ha portato una mia amica di carte, giochiamo a burraco tutti i giovedì sera.
Ho visto le foto di casa tua e assomiglia molto a quella della casa di Casba della Zorza direttrice della Luxury che in questo momento il mercoledì sera alle 20.05 su canale ski 505 fa un programma di cucina e coinvolge tutta la sua famiglia.
Ciao a presto
lauretta: ciao Laura, questa focaccia è davvero semplice da fare e il risultato è ottimo. Provala, io l'ho fatta anche con le olive ed era irresistibile. Ciao, un bacio e buona settimana.
elisabetta: una focaccia della memoria allora! Un bacione, a presto.
spilucchina: giusto! Perciò niente sensi di colpa! Ciao ciao.
anonimo: ciao, prova questa focaccia perchè è di ottimo livello. La trasmissione di Csaba della Zorza non me la perdo mai e ti dirò che prima o poi voglio fare un suo corso, mi attira molto. Gran parte della trasmissione ho notato che è ambientata nel negozio Flamant di Milano che io adoro...perciò mi fai un fantastico complimento dicendo che casa mia un poco gli somiglia!!! Ciao a presto.
Devo andare nella prima decade di Giugno a Milano, dove si trova il negozio Flamant magari se riesco cerco di farci un salto, Grazie La cuneese
la cuneese: se riesci vai perchè è davvero molto chic, lo trovi in Corso Magenta 10. Ciao.
Ma Fraaaaaaaaa... fai la mia focaccia e non mi avvisi???? nnaggia, fortuna che passo tutti i giorni di qua!
Guarda che ho modificato il metodo per lasciare i commentini, ora puoi farlo! hihihihihi
Un abbraccio
Ps. sono felice ti sia piaciuta!
sere: vedi hai capito al volo!!! Ti volevo avvisare, ma io con il tuo "metodo commenti" non vado molto d'accordo... Ti ho fatto una sorpresa, mettiamola così eh!!! Un bacione e la focaccia è proprio ok, grazie.
ciao franci
anche noi ieri, giornata piovosa, abbiamo impastato una bella e buona focaccia con il formaggio!
Abbiamo pure rinviato l'eliminazione del pannolino visto il freddo che è uscito qui!
un bacio e buona settimana
Federica
PS il nostro fine settimana sarà fantastico visto che voliamo in olanda dal papà a festeggiare il suo compleanno
Già addocchiata anche noi da Sere... è sicuro da provare una ricetta da una ligure doc vedo che non delude!! ciao fra e buona settimana
bacioni fico&uva
che splendore di focaccia!!!! anche io mi sono cimentata in questa preparazioe con una ricetta di mario bacherini...mezzo genovese...però se l'ha data sere è ancora meglio!!!! complimenti perchè t'è venuta alla perfezione!
federica: focaccia anche tu! Goditi la settimana in vista di un fantatico week end. ciao
fico e uva: la focaccia è proprio doc! Ciao e buona settimana.
vanessa: bentornata, non vedo l'ora di ammirare le tue foto provenzali...la focaccia della Sere è very good! Un bacione.
MH! interessante questa versione, io ci metto sempre una patata bollita nell'impasto, mi aiuta a farla diventare altissima, ma anche la tua funziona!
phabya
Ottima direi!!! brava la focaccia è sempre ben accetta heeheh ciao pippi
Ciao Franci,
che fantastica focaccia!!
Magari sabato proverò a farla!
Ho fatto la torta al cioccolato fondente, ed è venuta buonissima! Anche con lo stampo in silicone; io anzichè la farina ho messo 2 cucchiai rasi di maizena.
A presto Là
phabya: non si finisce mai di imparare, è senz'altro da provare anche la versione con patata.
pippi: ciao cara Pippi, la focaccia in effetti piace sempre anche se è una piccola rovina...io non smetterei mai di mangiarla!!
la: bene, l'ho detto che la torta al cioccolato è irresistibile! Buono a sapersi per il silicone. Ciao, a presto.
Ciao! Che buona la focaccia e pure una ricettina semplice, quindi DA FARE!!!! Buona giornata giulia :)
ciao.
Piacere di conoscerti.
Complimenti per il tuo blog.
Se passi da me c'è un premio per te!!!
Ciao,buona la focaccia;)
giulia: semplicissima! Ciao, A presto.
pizzicotto: Piacere mio e...wow grazie per il premio, sei un tesoro!
pamy: ciao ciao, a presto.
ciao fra, bentrovata, non avertene (ci mancherebbe che voglia farti appunti... ti pare?) ma questa focaccia è un pochino spessa per essere genovese, così è un pelino nordica, lombarda e piemontese. La prossima volta prova a stenderla un po' di più e noterai subito la differenza (è imparagonabile!) per darti un'idea prova a vedere qua come dovrebbe venire
Posta un commento