Torta fondente di cioccolato

16 maggio 2008 venerdì



Questo non è un dolce come gli altri. E' un dolce dal fascino irresistibile. Intenso, indimenticabile, dall'aspetto rude ma in realtà dal cuore morbido. Una volta assaggiato non si può più farne a meno è un dolce di cui proprio ci si innamora, entra nel cuore e lì rimane: per sempre in fondo al cuore! E una volta preso il suo posto nel nostro cuore da lì non lo si toglie proprio più...perciò pensateci bene prima di farlo entrare nella vostra vita. Inoltre è anche decisamente calorico con i suoi 3 etti di cioccolato più annessi e connessi. Però se amate il cioccolato questo è il dolce giusto...perciò buttatevi, non ve ne potrete pentire, mai!!
Ingredienti
300g di cioccolato fondente
100g di burro
200g di zucchero
6 uova
un cucchiaio di farina
Fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde. Sbattere con le fruste elettriche 2 uova intere e 4 tuorli con lo zucchero. Aggiungere il cioccolato fuso con il burro e amalgamare il tutto, aggiungere il cucchiaio di farina (nella ricetta originale non c'era, ma secondo me ci sta bene), infine incorporare i 4 albumi montati a neve ben ferma. Rivestire di carta forno una tortiera, versarvi il composto e infornare a 180° per 30/40 minuti. La torta rimane morbida all'interno, non cuocetela troppo.

26 commenti:

Lauretta ha detto...

Ohhhhhhhh, è questa la Franci che mi piace!!!!!
Bentornata!
Un bacio grande
Laura

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Questa è una torta che si mangia con gusto, con gli occhi chiusi, godendosi ogni pezzetto (senza pensare che ti si spalma direttamente sui fianchi!).
Che bello il tuo terrazzo. Ti auguro che tutto vada presto per il meglio. Un abbraccio e buon WE, Alex

Anonimo ha detto...

Mica poi tanto calorico....io la faccio con 200 gr di burro!!!!

Buonissima giornata Franci

Anonimo ha detto...

Noto una punta di doppi sensi...mi sa che 'sto cioccolato sia proprio amaro, eh?
Su, forza!

Vanessa ha detto...

CONCORDO CON LAURETTA! questo è un bel dolcino tipico della franci che abbiamo imparato a conoscere nel web! mi sembra anche consolatoria...che dici frani ci farebbe bene a me e al mio amoruccio? :-)

Serena ha detto...

Eccoti Francyyy....
Ho giusto un piccolo spazietto del mio cuore da dedicare a questa torta, che dici, cedo? ^_^
Un abbraccio

Franci [dolce casa] ha detto...

lauretta: eccomi!! Con brio, energie e una torta da sballo! Un bacione.

alex: sì, effettivamente più che nel cuore questa ti si piazza in zona fianchi,per sempre!!! Ero certa che il mio terrazzo ti sarebbe piaciuto, grazie. Bacio.

paola: bene dai, allora la mia è quasi quasi dietetica! Buon we.

spilucchina: eccola che spilucca!! Nessun doppio senso, io impazzisco per il cioccolato e più è amaro più mi piace...prova la torta e capirai.

vanessa: tesoro,secondo me questa vi consola davvero. Su con il morale, per il vostro micione più di così non potevate fare! Un abbraccio.

sere: vaiiiii!! Cediii!!! Occhio però, dà dipendenza! Bacio bacio.

Vanessa ha detto...

Domani mattina la faccio! quanto era grande la teglia che hai usato?per caso ti ricodi i centimetri della tortiera?

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: ti ho convinta, eh!! La mia tortiera è sempre un diametro 22. Ciao ciao.

Monique ha detto...

no francy...se entra nel cuore e non se ne va più sarà meglio che eviti...c'ho già un affollamento di cose cui sono "addicted" che ci manca solo la torta cioccolatosissima....però la voglio!!!!!
bentornato buonumore..e buon weekend!

Sara B ha detto...

questa è a dir poco irresistibile...

NADIA ha detto...

Passavo da queste parti e a momenti mi viene un colpo! Questa torta deve essere una cosa meravigliosa, superlativa...Certo che come food consolatorio è davvero ilo massimo. Appunto e conservo per il momento opportuno.
Nadia - Alte Forchette -

Unknown ha detto...

Ciao Franci, per chi ama il cioccolato questo è un dolce perfetto e poi guardando gli ingredienti è anche semplice cmq a parte tutto deve essere delizioso e godurioso!!a presto

Franci [dolce casa] ha detto...

monique: se il cuore è già super affolato fai il tentativo di mangiartela distrattamente, facendo finta di niente...può essere che non ti colpisca!!

salsadisapa:basta guardarla per volerla!! Davvero irresistibile eh!!

nadia: questa con una cremina inglese vicina è da delirio!

pamy: è semplicisima e si fa in un attimo, ma è pericolosa e molto goduriosaaaaa!

Fico e Uva ha detto...

e nooo Franci non si fa così... noi iniziamo un po' di dieta prevacanziera e tu ci posta una torta così goduriosa!!! mamma che tentazione!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ok, ok! Lascio Freud a casa per stavolta...e mi piego alla goduria del cioccolato...

Adrenalina ha detto...

Fantastica questa torta per non parlare della tua meravigliosa terrazza!!! Ma sai che non credevo che a Brescia ci fossero delle persone con così buon gusto come il tuo??!! dai tesorina che tutto passa su un bel respiro profondo e fuori il sorriso :*

La ha detto...

Ciao Franci!
La cucina aiuta sempre a dimenticare almeno un po' i nostri problemi, è così anche per me!
Questa torta è meravigliosa, complimenti!
Ma posso usare anche i contenitori in silicone o rimarrebbe troppo morbida?
Grazie un abbraccio

Franci [dolce casa] ha detto...

fico e uva: cavolo, con ste diete ci si perde tutto il buono della vita!! Dai consolatevi guardandola! Baci

spilucchina: brava, brava, è così che ti voglio...bacioni.

adrenalina: ma grazie tesoro, Brescia è piena di sorprese!! Mi fai davvero um gran complimentone...accidenti non vorrei cominciare a sentirmi sprecata dentro la mia cucina!!!! Un abbraccio e un sorriso.

la: secondo me è meglio una tortiera rivestita di carta perchè la torta è piuttosto morbida e temo che dal silicone non la sposti più...però prova! Ciao, bacione.

Vanessa ha detto...

Franci ho fatto la torta passa da noi e dimmi se mi è riuscita! ho seguito il tuo consiglio non l'ho fatta cuocere troppo e quando la mangi da una soddisfazione....ci vuole un po' per far andar via quel tripudio di sapori da ogni singola papilla gustativa...hai ragione non è la solita torta al cioccolato! grazie

Mirtilla ha detto...

deliziosa questa torta,meno male che son capitata su questo blog ;D

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: vedi, ora sei anche tu nella trappola!!

mirtilla: è una torta che conquista, indimenticabile.

Elena Bruno ha detto...

Complimenti per il blog molto confortevole ed elegante!

la Susina ha detto...

buonissimo questo cake, mi ci vorrebbe proprio domani mattina per affrontare un'altro fastidiosissimo lunedì di lavoro....

PuroLino.it ha detto...

eccola!
la sola e unica...
LA MIA TORTA PREFERITA!

Ed è vero sai?! che non è un dolce come gli altri... per me questa è la torta al cioccolato per eccellenza.

Quanto la adoro!
E poi fotografata così... mi sembra quasi di sentirne il profumo.
Mi mangerei il monitor!

DIMORE negozio di arredamento e oggettistica ha detto...

Ciao Franci ho preparato questa delizia per la colazine del mio golosone (Walter mio figlio quasi dicciottenne e ciccolato dipendente)...io non ci sarò e mi sà che non rimarranno nemmeno le briciole sono in quattro...meglo che l'assaggi prima di partire...Ciao buonanotte vista l'ora!!!

Related Posts with Thumbnails