Quadrotti al caramello

26 novembre 2009 giovedì


Mi auguro non siate a dieta! Questo dolcetto non è per nulla dietetico, non è adatto neppure a chi tenta di stare leggero in vista dei prevedibili eccessi natalizi...è giusto perfetto per chi vive la propria giornata con un dispendio calorico di almeno 5000 calorie, insomma delle bombe camuffate da accattivanti dolcetti. Dopo questa premessa pochi avranno il coraggio di prepararli, ancor meno saranno tentati di azzannarne uno...io mi sono buttata, li ho preparati, li ho azzannati e il piacere è stato tale da cancellare qualunque inutile senso di colpa. Lasciatevi tentare dai piaceri possibili...
Ingredienti
per la base
170g di burro
50g di zucchero
210g di farina
un pizzico di sale
vaniglia
per il caramello
1 barattolo di latte condensato
oppure
1 vasetto di dulce de leche
per la copertura di cioccolato
170g di cioccolato fondente
1 cucchiaino di burro
Base: lavorare burro e zucchero a crema. Quando il composto risulta bianco e spumoso aggiungere la farina con vaniglia e sale. Distribuire il composto in una teglia quadrata di 23 cm di lato. Infornare a 180° per circa 30 minuti o comunque finchè inizia a colorire. Togliere dal forno e raffreddare.
Caramello: per questa parte potete scegliere di usare un vasetto di dulce de leche, oppure prepararlo voi stessi come qui, oppure mettere un vasetto di latte condensato sigillato in una pentola di acqua e lasciar bollire per 2 ore. Versare il caramello sulla base fredda.
Copertura: fondere il cioccolato con il burro a bagnomaria o nel microonde. Versare il cioccolato sciolto sul caramello e far raffreddare.
Quando il cioccolato si solidifica, ma non completamente, tagliare a quadrotti. Potete conservare in frigorifero o a temperatura ambiente.




14 commenti:

fiOrdivanilla ha detto...

Santa Francesca :D

... ma come no.. non è dietetico>?? E dire che appena ho letto il titolo del post.. mi pareva proprio una ricetta tipica prevista nelle diete! :D .. dieta o no, chissene, questi quadrotti sono una favola!

Eliana ha detto...

Ma che dieta e dieta.. meglio gustarne un cubotto con immensa soddisfazione piuttosto che guardarli con la lacrimuccia!!!

Simo ha detto...

Che delizia Franci!!!
Io ormai son talmente ciccia, che.......................

Anonimo ha detto...

Capitati proprio a pennello! Qualche giorno fa ho fatto un vasetto di caramello proprio con la tua ricetta... Niente di piu' invitante per consumarlo! un bacione Betta^_^!!!

Schizzo di colore ha detto...

Sarà pure una bomba calorica ma...che meraviglia!

Patricia ha detto...

Ciao Franci: buonissimi questi dolcetti!!
Ti ho scoperta da poco e ti seguo con interesse!!! complimenti!!
A presto
Patricia

DaniVerdeSalvia ha detto...

Delinquente! Tentatrice! Ma lo sai che il solo leggere la ricetta mi ha fatto prendere 3 kili e 100 ? Strepitosi, me li spazzolerei tutti ma.... VADE RETRO!!!
Dani

Anonimo ha detto...

Le fotografie, l'atmosfera e tutto ciò che si respira qui è un regalo per gli occhi e per il cuore...
Ti auguro la meravigliosa giornata che meriti:)
Un caro saluto. Roberta.

FEDERICA ha detto...

Oh che meraviglia! Scopiazzo subito la ricetta e la sperimento :)
Buon fine settimana!

fabrizia ha detto...

gnam gnam!tutto ciò che contiene il caramello per me è poesia!
p.s sto attentamente leggendo i libri di Csaba...meno male per quei jeans orrendi..almeno un difetto ce l'ha anche lei!!!!
buon fine settimana,fabrizia

Gloria ha detto...

Davanti a questi quadrotti, cos'è la dieta?!

Anonimo ha detto...

Mi piace tanto aprire le pagine del tuo blog, sono stata per un paio di settimane in vacanza...e oggi ritornare in ufficio tra le tante cose noiose da fare per fortuna c'erano le pagine del tuo blog a darmi un po' di gioia! Ho dato un'occhiata veloce e non vedo l'ora di andare a casa per riguardare con calma! Sei bravissima e unica!

Paola

Marilì di Gustoshop ha detto...

Quanta cura, quanta elegazna e che raffinata dolcezza in queste preparazioni, così buone ma anche così tremendamente belle... che brava che sei.

Anonimo ha detto...

Meravigliosa ricetta, l'ho usata per la mia tortina di compleanno... ed è stata MOLTO apprezzata! :D
Complimenti per il bellissimo blog!

Related Posts with Thumbnails