Apricot and rosemary flatbread

15 settembre 2009 martedì


Eccomi. Come ogni anno l'inizio delle scuole mi obbliga a fare i conti con la realtà ed a ritornare ad una quotidianità fatta di obblighi e scadenze. Queste prime mattine di risveglio alle 6 e 30 hanno decisamente minato quell'aria rilassata e quell'equilibrio psicofisico che la lunga vacanza aveva regalato a me ed ai miei figli e il pensiero che qua e là voci di varia natura mettano in dubbio il senso dei tre mesi di vacanza estiva delle scuole, mi fa inorridire e rizzare i capelli. Regalare ai bambini tre mesi di spensieratezza è una di quelle magie che fanno parte dell'infanzia e mi auguro che a nessuno venga la triste idea di mandare i bambini a scuola a luglio con l'aria condizionata nelle aule... Restando in tema di spensieratezza estiva, il mio ritorno non poteva che contenere il ricordo di una ricetta che mi ha accompagnata durante l'estate nei miei picnic sotto gli ulivi. Con questa ricetta avevo partecipato a primavera (senza successo) alle proposte da picnic per il libro del cavoletto, è una focaccia dolce, quasi una brioche con l'aggiunta di rosmarino e frutta. La ricetta originale prevede le albicocche disidratate, io questa volta ho usato i mirtilli e il risultato è ok e la focaccia è stata divorata anche senza ulivi, ma con il clima improvviso di un autunno incombente.
Ingredienti
60ml di latte tiepido
mezzo cubetto di lievito di birra
115g di zucchero
2 uova
250g di farina 0
2 cucchiai di rosmarino tritato
150g di burro morbido
albicocche disidratate
Unire nel mixer lievito e latte. Azionare. Aggiungere la farina, 55g di zucchero e metà rosmarino. Lavorare un attimo. Aggiungere il burro e lavorare ancora. L'impasto è molto morbido e non può essere manipolato perciò lavorarlo con il mixer per qualche minuto. Riporre a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e 30. Riprendere l'impasto e travasarlo in una tortiera di 25 cm di diametro rivestita di carta forno e lasciare lievitare 30 minuti. Aggiungere le albicocche premendole leggermente. Spolverizzare con lo zucchero ed il rosmarino rimasti e mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti, abbassare poi a 180° e terminare la cottura per altri 20 minuti.



24 commenti:

francescab ha detto...

Bentornata! La focaccia mi ispira assai, anche io cerco stimoli per riprendere le attività... per quanto riguarda figli e scuola, beh, non avrei saputo dirlo meglio! Al di là di ciò che è logico e giusto, ma quanto stiamo tutti bene in quella bolla di sapone che è l'estate, liberi, svestiti, spensierati...
E poi hai ragione, domenica ancora feste in piscina e ieri, di colpo, è scoppiato l'autunno!

Carolina ha detto...

Bentornata!
La tua torta è senza dubbio un ottimo incentivo per cercare di riprendere quei ritmi "obbligati" che l'autunno ci riporta...
Felice di rileggerti! ;)
A presto...

Anonimo ha detto...

evviva evviva !!!!...è ritornata la Franci...machisenefrega dell'insuccesso...il successone sei tu e tutto ciò che fai...ciao dolcezza! a presto in altra sede.annafragole

meringhe ha detto...

Ciao, che piacere rileggerti! Anche questa, come tutte le altre tue ricette regala un senso di casa e di famiglia molto piacevole! Brava!

Anonimo ha detto...

Bentornata Franci!
Anch'io da quest'anno sono entrata nel meccanismo della scuola, la mia piccola ha iniziato la scuola materna.
1 bacio Federica

Anonimo ha detto...

...franci che meraviglia sei tornata!! mi unisco al coro degli evviva evviva di annafragole.
Bellissima la torta e rasserenante rileggerti e riaverti qui...bentornata.
Giulia s.

Semidipapavero ha detto...

Anche io mi unisco, sono contenta di rileggerti. Buon settembre

luby ha detto...

meravigliosa!
a settembre questo dolcetto ci stà proooooprio bene!

Eliana ha detto...

Bentornata!!
L'inizio della vacanze ha sempre qualcosa di magico..
ma anche riprendere lo zaino, annusare il profumo delle matite appena temperate e preparere i vestiti sulla sedia è una grande emozione!
Squistia la tua focaccia!

Simo ha detto...

Bentornata...alla grande direi, la focacciona dolce è deliziosa!
Anch'io vorrei tornare indietro...un mese fa esatto ero nella magica Sardegna, ed ora...

Polinnia ha detto...

deve essere buonissima...ed è anche bella!
mantieni i benefici della vacanza e non sentie niente altro che il tuo cuore...Bentornati!

frenci ha detto...

ciao franci, finalmenteeee!!!! il tuo rientro è dolce e soffice come la focaccia che ci hai presentato... coraggio, sono sicura che supererai lo choc del ritorno alla vita impegnata grazie al tuo blog, sarà la tua valvola di sfogo, e noi tutte ne delizieremo!! un bacione

Fabrizia ha detto...

Bentornataaaaa!sono lontana..in California,ma non potevo non lasciare un messaggio per il tuo graditissimo ritorno!!!ciao,Fabrizia

elisabetta ha detto...

felice di rileggerti... e di scopiazzare (appena riesco) la tua torta! ;-)

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

ecco ti asfissio perchè tu torni e quando torni non ci sono io :-D ah
però non va bene :-( mi metti subito una ricetta da ingrassare 10 kg da quant'è buonaaaa
:-D brava sempre di più cara
un bacio grande
Silvia

Gloria ha detto...

Ciao! Sono nuova da queste parti... complimenti per il tuo blog! Questa ricetta mi ispira tantissimo, deve essere buonissima! ciao Gloria

Sigrid ha detto...

Ma che bella che è!! :-)) Questa tua ricetta ma me l'ero tenuta da parte quasi fino all'ultimo, mi dispiace non averti data la soddisfazione di ritenerla, però... prima o poi la farò, son convinta sia buonissima ;-)

là ha detto...

Ciao e bentornata fra noi!
Aspettavo con trepidazione una tua torta un pò particolare anche perchè sabato ci sarà il compleanno del mio piccolo Riccardo!
Sai per caso se anzichè le albicocche o i mirtilli si possono mettere le mele? A lui piacciono tanto!

Roxy ha detto...

Se ti va con questa ricetta puoi partecipare alla mia raccolta, mi farebbe molto piacere! BAci

FEDERICA ha detto...

Ho appena scovato il tuo blog e me ne sono perdutamente innamorata. Complimenti per le ricette, per le foto e per la splendida casa. Gusti veramente similissimi! Adoro il tuo stile.
Mi metto a sfogliare le pagine del blog per scoprire qualcosa in più.

Sarei felice se passassi a trovarmi,
buona giornata!
Federica.

Franci [dolce casa] ha detto...

Ecco, ho lasciato passare troppi giorni ed ora rispondere ad ogni vostro commento mi diventa complicato (il tempo è sempre poco!). Perciò vi ringrazio tutte in un unico grande abbraccio: Francesca, Carolina, Anna, Sara, Federica, Giulia, Elga Luby, Edi, Simo,Polinnia, Frenci, Fabrizia, Elisabetta, Silvia, Gloria, Sigrid (fino all'ultimo! Accidenti quasi c'ero!), Là (ok le mele),Roxy, Federica. Grazie.
Franci.

FEDERICA ha detto...

Grazie per essere passata a trovarmi, sono contenta di sapere che il blog ti è piaciuto, quando riesci vieni a farmi un saluto, sarà molto gradito.
Hai ragione, siamo molto in sintonia, infatti adoro la tua casa. Sei stata bravissima! Fai l'arredatrice oppure è solo una passione?

Baci,
Fede.

Franci [dolce casa] ha detto...

federica: arredatrice per passione e per gli amici. Grazie di cuore, a presto.
Franci

unknow ha detto...

Looking at the best place to buy exotics vapes, carts online at natural meds shrooms for sale.
Awesome site!

Buy estacy pills with online no prescription


Buy pills online overnight delivery


buy lsd online with credit card

Related Posts with Thumbnails