I biscotti al cioccolato più buoni del mondo!

19 febbraio 2009 giovedì


Visti tempo fa qui mi avevano tentata ed erano lì, fermi in attesa. Rivisti recentemente qua hanno riacceso in me il desiderio di provarli. Già il solo fatto che siano di cioccolato è una garanzia per me, inoltre definiti i più buoni del mondo...non vedevo l'ora di averne uno tra le mani. Non hanno deluso! Sono buoni da morire, li metti in bocca e si sciolgono in maniera indefinita con un equilibrio di sapori e una perfezione di consistenze che incanta e conquista...indimenticabili. Adoro il cioccolato e adoro già questi biscottini.
Ingredienti per 30 biscotti
120g di farina
60g di cacao
115g di burro
130g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna
fior di sale 1 cucchiaino
Per la ganache
40ml di panna
40ml di miele
60g di cioccolato fondente
30g di burro
La dose della ganache la dimezzerei perchè a me ne è avanzata parecchia.
Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire il tuorlo e la panna. Aggiungere la farina, il cacao e il sale. Impastare in modo da avere una palla. Formare delle palline, rotolarle nello zucchero e disporle su una placca rivestita di carta da forno, appiattirle leggermente con il dorso di un cucchiaio e creare un incavo al centro di ciascun biscotto con il manico di un cucchiaio di legno. Infornare a 170° per 10 minuti. Togliere dal forno e se necessario accentuare l'incavo. I biscotti saranno ancora molto morbidi, lasciateli raffreddare per 15 minuti e poi spostateli su una gratella. Nel frattempo preparate la ganache facendo sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria o nel microonde. Mescolare per bene rendendola cremosa e distribuirla tiepida nell'incavo dei biscotti. Lasciare che la ganache si rassodi prima di consumarli.




18 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Franci, sono ormai parecchi mesi che non manco giorno di venire a dare un'occhiata al tuo blog. E' un appuntamento a cui non posso mancare e ogni volta che trovo pubblicato qualcosa di nuovo mi sento come una bambina che riceve un regalo. Mi piace come scrivi ciò che racconti e il tuo stile. Sei una persona molto interessante e dal poco che ho visto di te anche una bellissima donna. Sono riuscita ad avere la rivista e la tua casa non poteva che essere perfetta. Complimenti sinceri per il tuo gusto e la tua grazia.
Roberta

Anonimo ha detto...

Sono veramente stupendi....e immagino anche buonissimi....un'altra ricetta da provare....ù
un abbraccio.
giulia s.

Simo ha detto...

Anch'io li avevo addocchiati già da un pò...ora devo proprio farli, eheheheh!
Ti sono venuti uno spettacolo...chissà che trionfo cioccolatoso!

Franci [dolce casa] ha detto...

roberta: grazie infinite...non ho parole e direi che tra i biscotti e i tuo fantastici complimenti sono ingrassata di un chilo!!! Grazie davvero, a presto.

giulia: sono davvero "strabuoni" (come dice mia figlia!)...ciao ciao a presto.

simo: ti consiglio di farli perchè ne vale la pena...

Lauretta ha detto...

Ciao Franci! Come sempre riesci a sorprendermi con le tue deliziose ricette e l'atmosfera che si respira nel tuo meraviglioso mondo!
Un bacione

Unknown ha detto...

...parlano da soli...un po' ingiusta questa cosa, davanti al video estasiata e non poterne prendere nemmeno uno...va bè dai!accontentiamoci della dolcezza che suscitano che non è poco! ciao tesoro.annafragole.

Adrenalina ha detto...

Arghhhhh avendo deciso di mettermi un pochino a regime alimentare dietetico, non dovrei proprio passare da te!! Ma come rinunciare alle tue bellissime presentazioni??
Quindi eccomi qui e questi biscottini li preparerò per Marco e Andrea ....dai magari uno lo mangio anche io eeehehehe
Bacioni :*

P.S. ma poi alla casa della carta sei riuscita a comprare solo i pirottini?

Paola ha detto...

Visto che delizia sono???? Stiamo proprio facendo un bel tam tam, ma tu sei riuscita a non finirli in un nano secondo??? Bellisime le foto e il contesto!!

ricettina ha detto...

Devono essere strabuoni, ora che li ho visti anche io non posso resistere! Complimenti!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

la devi proprio smettere di tentarmi così tutti i giorni hai capito :-D? eh mamma mia!! se devo passare e prendere qualche kilo ogni volta :-D diventerò una balena prima o poi!
bacioni bravissima
Silvia

Anonimo ha detto...

Penso che questo sia molto buono!

Buon fine settimana!

Anne

Franci [dolce casa] ha detto...

lauretta: troppo buona, grazie un bacione.

anna: non sai quanto vorrei poteterti porgere il vassoio "dal vero"...fai come se l'avessi fatto! Un abbraccio.

adrenalina: qui lo sai che mantenere impegni di genere dietetico è impossibile, però una sbirciata non ingrassa e neppure un biscottello...concedersi piaceri è fondamentale!
Sono capitata alla casa della carta in una mattina di mezzo trasloco e tra scatoloni vari sono riuscita a trovare i tanto desiderati pirottini e nulla più, ma c'è senz'altro da ritornare in un giorno di quiete. Ciao.

paola: finiti in un attimo e rifatti proprio stamattina...sono davvero i più buoni del mondo!

ricettina: sono scioglievolisssssimiiiiii!!! Provali!

silvia: mi sento il primo caso di blog che ingrassa, vietato per chi è a dieta!!!! Ma ora ti faccio arrabbiare...pensa che io vorrei mettere su qualche chilo, ma niente da fare!

anne: grazie cara...e il tuo blog è molto bello!

Polinnia ha detto...

questi biscotti devono essere davvero deliziosi...e poi complimenti per l'aria che si espira nel to blog...è sempr un ogno immergersi in questa atmosfera!

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Che belli, e sicuramente saranno buonissimi !! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

meringhe ha detto...

Lascio un commento a questo post ma potrei lasciarlo ad uno qualsiasi tra tutti perchè sono tutti stupendi, le tue foto molto poetiche e il tuo stile veramente raffinato, non solo, da ciò che scrivi, dalle ricette e dalle immagini traspare un grande amore per la tua famiglia, e questo credo sia l'ingrediente che rende il tuo blog ancora più speciale. Tanto che, qualche mese fa, sei stata proprio tu a farmi venire voglia di aprirne uno tutto mio. Complimenti davvero!
Sara

Alessandra ha detto...

complimenti davvero per questi biscottini meravigliosi e per il tuo blog........

Maria Giovanna ha detto...

Questo blog è speciale,trasmette calma e serenità e tanta voglia di provare tutto in cucina. Ora che ho il MIO iPad ho trasferito tutte le ricettine che ho provato e questa è la mia preferita. Ho trasformato tutto senza glutine ma la riuscita è sempre stata perfetta. In questi giorni ripeto questi deliziosi biscotti e mi sono chiesta: ma dove è finita Franci????
Mia cara spero che tu sia all'ombra di qualche verde palma o al sole delle nostre dolomiti ma....ovunque tu ti trovi ...mi mancano le tue ricette e l'atmosfera rilassante che ho trovato solo qui.
A presto,spero

unknow ha detto...

Looking at the best place to buy exotics vapes, carts online at natural meds shrooms for sale.
Awesome site!

Buy estacy pills with online no prescription


Buy pills online overnight delivery


buy lsd online with credit card

Related Posts with Thumbnails