Torta pistacchi e cioccolato bianco

7 gennaio 2009 mercoledì


Come da copione l'inizio del nuovo anno si accompagna ad una serie infinita di buoni propositi ed ogni anno è stimolante pensare di avere un grande libro bianco tutto da scrivere. 365 pagine bianche e su ogni pagina un giorno. Il nostro presente che diventerà il nostro passato...che responsabilità!! Attenzione a non sbagliare e a scrivere solo cose bellissime che rileggeremo volentieri, che ci renderanno orgogliosi di noi stessi. Per i primi sette giorni è andata ok, ho "scritto" tutte cosine gradevoli (a parte una leggera nuvolaccia nella mattinata di oggi, ma il vento se l'è portata via in un attimo!). Chi ben comincia è a metà dell'opera e io sono tranquilla e sicura che sarà un anno bello da ricordare. La prima ricettina dell'anno è questa tortona-ciambellona-simil cattedrale che è nata dall'esigenza di consumare una certa scorta di pistacchi che giaceva in dispensa e dal desiderio di provare il mio nuovo ennesimo stampo in silicone. Il risultato è ottimo e la torta davvero carina, anche se la foto non è un gran che visto che mancava già mezza torta divorata all'ora della merenda!
Buon anno.
Ingredienti
300g di farina
180g di zucchero
180g di burro
4 uova
120g di cioccolato bianco
80g di pistacchi
mezza bustina di lievito
Lavorare burro e zucchero a crema, aggiungere le uova alternate alla farina e lievito. Tritare grossolanamente pistacchi e cioccolato bianco e aggiungerli all'impasto. Foderare una tortiera con carta forno oppure utilizzate un entusiasmante stampo in silicone a cattedrale, come il mio, distribuite il composto e infornate a 180° per 40/45 minuti.


13 commenti:

Anonimo ha detto...

Su ogni pagina,ricorda ogni giorno : raffinata originale straordinaria. Ieri ho sperimentato una torta ed oggi mi sono fatta "giudicare" dallo chef e dintorni....per poco non mi lasciano nemmeno la teglia...fantasticamente promossa!!!ti invierò la ricetta.
baciotti...che bello sono la prima in diretta a farti gli auguri:
BUON ANNO TESORO!!!!!!!

Unknown ha detto...

scusa Franci,quella sopra sono anna,ho schiacciato sbadatamente un tasto diverso.ciao.

Franci [dolce casa] ha detto...

anna: avevo perfettamente capito che eri tu! Stile inconfondibile! Aspetto la ricetta. Buon super anno!

Anonimo ha detto...

pistacchi e cioccolato bianco per me è il massimo della goduria!
bravissima come sempre e buon anno a te!

Giulia ha detto...

Hai ragione, lo stampo è veramente carino, e visto che la torta è stata divorata, significa che ha un'alto indice di gradimento!
Un pò di pistacchi ce l'ho anch'io, chissà se non sforno il tuo mega ciambellone?

Simo ha detto...

Grazie per la bella idea...consumare la frutta secca in giro, non sempre è impresa facile!!!
Buon anno e spero che tu possa sempre scrivere solo cose gradevoli e belle!

Vanessa ha detto...

mi unisco alle tue speranze di avere un anno migliore e profondamente positivo e deo dire che con questo dolce hai iniziato proprio bene almeno per il blog!!!! mi ispira molto il cioccolato bianco che ancora non ho usato in un simil-ciambellone!

Manuela e Silvia ha detto...

Davvero troppo buona questa torta: oltre allo stampo, davvero molto originale, cioccolato e pistacchi sono un'accoppiata irresistibile per noi!!
bacioni e buon inizio del nuovo anno!!

Philippe Rissetto ha detto...

Bonsoir Franci,

Je vous remercie pour votre lien vers Un Cœur en Provence, j'en suis très flattée. Je me permettrai de vous citer dans ma rubrique "Mes lectrices"

De plus, vous me donnez l'occasion de découvrir votre blog qui est superbe. Vos photos sont belles et appétissantes ;-)
Merci pour votre partage !

Amitiés.

Günther ha detto...

è una preparazione molto ghiotta, complimenti

naty ha detto...

Ciao Viviana! Ho voluto assegnarti il premio Kreative Blogger per il tuo bellissimo blog!

"REGOLAMENTO PREMIO "KREATIV- BLOGGER":
consiste nel pubblicare l'immagine del premio sul proprio blog linkando chi te lo ha assegnato..e assegnarlo ad altri 7 blog che ritieni meritevoli comunicando loro la notizia." L'immagine del premio la puoi prelevare nel ns. blog.

Franci [dolce casa] ha detto...

Grazie a tutti per le visite e gli auguri...

naty: grazie per il premio, è davvero gradito...ma io sono una "interrompi premi", lo ritiro volentieri e lo assegno a tutti i blog... Ciao a presto.
Franci (non Viviana!!)

laeriss: grazie per la visita, mi fa piacere tu abbia apprezzato il mio blog, il tuo è favoloso, strepitoso...semplicemente meraviglioso.Merci.
Franci

germana ha detto...

Buonissima questa torta, e poi lo stampo...
brava

Related Posts with Thumbnails