Con calma

1 settembre 2008 lunedì


Con calma. Forse è ora di ricominciare, ma con calma. Con i colori pacati di un’estate che sta per finire, ma che non sento il desiderio di lasciare. Le foglie dei castagni là, in fondo, sulla collina, iniziano ad ingiallire, le sere si fanno più lunghe e fresche e sugli alberi maturano gli affascinanti frutti di fine estate. Non è malinconia, ma è forse rimpianto per qualcosa di bello che finisce: l’estate. L’autunno è la stagione che forse rispecchia di più il mio modo di essere, ma le allegre giornate estive non sono sempre facili da dimenticare. Sono ancora al lago, per ora ancora rifiuto l’idea di ritornare a casa, ma è inutile che io scappi…la scuola è in agguato, non esiste possibilità di evitarla! I miei figli non hanno alcun desiderio di ricominciare e la loro mamma neppure, mi consola il fatto che non sarà un problema svegliarli la mattina perché ormai hanno consolidato l’abitudine di alzarsi al canto del gallo, non in senso metaforico, ma veramente al canto del gallo! Qui, vicino a casa, c’è un bellissimo orto con conigli, galline e quant’altro. I miei figli hanno instaurato una simpatica amicizia con la contadina proprietaria e ogni mattina alle 7 e trenta partono da casa per iniziare il “duro lavoro” nei campi. E’ questa un’abitudine che mi piace molto, hanno imparato molte cose, si divertono ed hanno l’opportunità di conoscere ed amare la natura. Inoltre non ritornano mai a mani vuote, questa mattina una piacevole “natura morta” di transizione tra estate e autunno. A presto, con calma.

22 commenti:

Elena Bruno ha detto...

Ciao Franci! Che piacere rileggerti! Con calma ... ma a presto! Buona serata!

Anonimo ha detto...

bentornata sul blog!mi mancavano le tue ricette e la serenità che riesci a trasmettere...io FINALMENTE sono quasi(manca ancora una settimana di lavoro;<)in procinto di partire alla volta del New England...non vedo l'ora!!

Serena ha detto...

L'ho anche letto sul giornale e l'hanno detto al TG... ricominciare si, ma con calma! ;-)
Non vedo l'ora di vedere le tue ricette autunnali..
A prestissimo Francy

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Bentrovata Francy (con calma) ;o)

Vanessa ha detto...

con calma....Piano piano, poco a poco, sottovoce come piace a noi :-) ma come sarà bella la verdura e la frutta dell'orto! l'altro giorno ho preso due belle melanzane dal cesto di vimini pieno di verdure ancora calde di sole che il suocerino adorato aveva raccolto nel campo e ho fatto delle melanzane alla parmigiana da urlo! vai francy....prendi coraggio e ritorna almeno con lamente alla vita quotidiana!

Anonimo ha detto...

Bentornata! Anche io sono rientrata definitivamente solo ieri, e subito ho sistemato la questione "ultimicompitiultimi acquisti"... adesso, solo giornate di relax e riflessione, di progetti e propositi. Del resto, per me l'anno inizia ora, e finisce a giugno, e l'estate è un limbo, direi...

La Panificatrice Folle ha detto...

Anche per me, come forse per tutte le "mamme", l'anno sta per iniziare .... tra poco, troppo poco....
Tutti gli anni faccio propositi, cerco di impegnarmi....insomma proprio come fanno in tanti all'arrivo del nuovo anno...
Allora auguri a tutti: bambini ed anche (sopratutto) alle mamme..!

Barbara

Pippi ha detto...

ciao Franci felice di rileggerti ;-) con calma ti aspettiamo con le tue ricettine un abbraccio Pippi

maria la cuneese ha detto...

ciao bentornata, anch'io sono tornata dalla amata Puglia, se riesco parto ancora per un po di mare, Bordighera, ma i miei figli adolescenti, non ne hanno voglia, io si, forse faremo un patto....
A presto.......

Anonimo ha detto...

Ciao Francesca,
ieri ho sfornato il mio primo plumcake...beh..non so se sia riuscito esattamente come il tuo ai tempi d'oro ma a mio parere (e di chi l'ha assaggiato) e' fantastico..molto soffice..buonissimo..sara' la fortuna del principiante...
continuero' a sperimentare nuove ricette grazie a te...un bacio

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci buongiorno e benritrovata a te cara mia! Che bello essere di nuovo tutte insieme..anche se anche io rimpiangerò un po' le lunghe giornate piene di sole...ma personalmente l'autunno è una stagione molto interessante piena di colori caldi e intensi.
:-D spero ti stia godendo gli ultimi giorni prima della "guerra scolastica"!
Bacione
Silvia

Simo ha detto...

Bentornata....spero di leggerti presto!!

Franci [dolce casa] ha detto...

twostella: anche per me è un piacere ritornare, ancora non a pieno ritmo...ma del resto è l'ultima settimana di vacanza!

fabrizia: vedi che bello, tutti ritornano e tu parti!! Buona vacanza.

sere: ciao carissima! Io qui al lago non VOGLIO la tv e non leggo giornali, ma la storia della calma l'avevo intuita comunque. Un grande bacio, a presto.

pupina: grazie...con calma, a presto.

vanessa: l'orto è uno dei miei desideri per ora non realizzati, credo che poter godere dei frutti della terra appena colti sia un grandissimo piacere, sei fortunata. Un caro saluto, a presto.

francesca: è proprio vero, questo è il vero inizio d'anno con buoni propositi e progetti...speriamo bene, per tutti. Ciao.

barbara: auguri di cuore anche a te! A presto.

pippi: sì, rieccomi, con calma ricomincerò a venirvi a trovare, tutti. Ciao, a presto.

maria: buon mare di fine estate, figli permettendo!

marica: sono prorio contenta che il plumcake sia riuscito bene, chi ben comincia.... A presto.

magnolia: sì, l'autunno è davvero una stagione interessante, di grande fascino e dalle sensazioni forti. Un abbraccio, a presto.

simo: grazie, a presto.

Schizzo di colore ha detto...

Sono in attesa delle tue fantastiche ricettine al profumo di... vaniglia.
Aspetto con ansia il tuo rientro!!

Cry ha detto...

Ciao Francesca,è da un pò che seguo il tuo blog e ti devo fare davvero tanti complimenti per l'eleganta e la raffinatezza.Il tuo blog è un'oasi di pace!!!
Aspetto con ansia..ma con calma..le tue splendide ricette!!
A presto!!
Cry

NADIA ha detto...

Con calma! Buon per te che riesci a concederti un rientro "pacato"!
Qui si lavora a ritmi pazzeschi, ma spero di potermi consolare presto con le tue ricette e i tuoi racconti che per almeno 5 minuti mi aiutano a "staccare".
A presto,
Nadia - Alte Forchette-

PuroLino.it ha detto...

Ma che bravi ragazzi!!
Spero che maestre o professori sappiano apprezzare...ma ho i miei dubbi.

Tu invece mi raccomando
pian pianino...senza fretta.

Ora viene la stagione del golfino e della coperta sul divano...quindi preparati a godere ancora di tanti altri momenti di pace.

T'aspetto.
con tutta calma ...

Relooker ha detto...

Ciao Franci, Bentornata anche dal duo dell'altra sponda del lago.
E sempre un piacere rileggerti!!!Per contribuire a rallegrare il prossimo autunno e far ritagliare un momento tutto per se a chi lo desidera, abbiamo pensato a qualche cosa di .... giudica tu!
Ti aspettiamo con calma sul blog!
Un abbraccio Berangere & P

Franci [dolce casa] ha detto...

schizzo di colore: quasi ci siamo! A presto.

cry: grazie di cuore...con calma, ma sono in arrivo!

nadia: a volte l'impatto immediatamente frenetico aiuta a ricominciare più del rientro! A presto.

purolino: grazie, l'immagine copertina e divano mi rasserena e mi conforta, a pensarci bene non vedo l'ora! A presto, con calma.

bérangère&P: vi raggiungo di corsa...con calma. A presto.

empordà experience ha detto...

Ciao Franci e bentornata!! Bello rileggerti per la serenita' che trasmetti. Spero di leggere presto qualche tua ricetta, chissa' delle tue passate vacanze.... Ho lanciato un'iniziativa aquesto proposito, non so se ti va di partecipare... comunque mi piacerebbe raccolgiere i sapori scoperti o ritrovati delle vacanze estive.... questo il link:
http://campodifragole.blogspot.com/2008/09/meme-tasty-summer-holiday-souvenir.html

Un abbraccio,
Daniela

Anonimo ha detto...

...nel leggere tutte queste risposte,io credo che si sia creata una festa in ognuno di noi nel vedere il tuo blog/Franci rientro....bentornata cara,un abbraccio.annafragole

Franci [dolce casa] ha detto...

campo di fragole: ciao Daniela, grazie di tutto, faccio un giretto da te e vedo. Ciao ciao.

anna: sempre delicata e attenta...a presto, un abbraccio.

Related Posts with Thumbnails