Atmosfera

11 dicembre 2008 giovedì






Avevo la sensazione che questo Natale non mi facesse nessun effetto, non sono una vecchia zitella, ma confesso che l'entusiasmo per il Natale è andato un po' perdendosi negli anni. Forse complice l'insieme di riti obbligati che accompagnano questo momento dell'anno in cui la frenesia diventa un attimino estrema e si contrappone a quella che dovrebbe essere un'atmosfera di distesa serenità fatta di clima fiabesco all'ennesima potenza: musichette, neve che cade, slitte, renne, maglioncioni, camini accesi, coperte di pelliccia, profumo di arancia e cannella, sorrisi rilassati, lume di candela, rami d'abete...e invece: traffico, parcheggi inesistenti, clacson isterici, centri commerciali al neon, pioggia, rumore, smog, panorami fittizi... Lo stridente contrasto tra ciò che dovrebbe e ciò che è, mi disturba ogni anno di più . Ecco perchè mi sentivo un po' impermeabile all'atmosfera natalizia, ma ci sono cascata anche quest'anno! E' bastato un pomeriggio di allestimento albero per catapultarmi nel pieno del Natale. Chiusa la porta di casa mia, a parte le renne e la neve, tutto riesce a ricostruire il clima fiabesco che tanto mi piace. Perciò via libera a musichette, maglioncioni, rami d'abete, profumo di biscotti, copertucce calde, cioccolata fumante, camino acceso...e per allestire l'albero altro che centri commerciali: una gita nel bosco a caccia di pigne e bacche e tanti biscotti di frolla fatti dai miei bimbi (ecco, lì tra farina e glassa sparsa ovunque non è stato un gran bel momento).

P.S. Io il regalo di Natale me lo sono già fatto, due libri imperdibili: Merry Christmas di Csaba dalla Zorza e Classici moderni 2 di Donna Hay...

15 commenti:

Anonimo ha detto...

..bacetto...annafragole

Franci [dolce casa] ha detto...

anna: come sono contenta che tu mi abbia scritto...abbraccio.

pizzicotto77 ha detto...

Anche io l'atmosfera natalizia la sento nella mia casa, al di fuori il caos!!!! Un bacione

Anonimo ha detto...

...tesoro grazie! spero in qualche pausa festanatalizia cosìriuscirò a scriverti,sei sempre con me con una tua frase che mi risuona dentro: "il tempo passa e non ci aspetta"...annafragole

Anonimo ha detto...

Grazie! il tuo post ha restituito anche a me un po' di spirito natalizio... stasera preparerò anch'io qualche biscotto natalizio per il mio bimbo!
Un abbraccio

monique ha detto...

Anch'io sto leggendo il libro di Csaba ed è così coinvolgente che fa venire subito voglia di Natale. Poi Csaba è così raffinata...

La ha detto...

Per ritrovare un po' di clima fiabesco natalizio dovresti venire a vivere in Trentino: neve: 100cm, abeti: una vastità, smog: nulla, Centri commerciali: nemmeno l'ombra, caos e traffico: una macchina ogni 100m.
Qui il profumo di Natale lo assapori nell'aria, lo vivi girando tra i Presepi di Tesero allestiti in tutte le corti del paese, e se sei fortunato incontri come me l'inverno scorso un magnifico esemplare di cervo che si inoltrava nel bosco!
La magia... non la si trova più in citta!
Un bacio carissima!

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci che bei regali che ti sei fatta..complimenti non avresti potuto scegliere meglio..anche io adoro donna hay e questo libro ....lo voglio anche ioooooo :-) uffa lo metterò nella lista di babbo natale..che poi sarebbe mio marito! :-D
bacione serenità mia
Silvia

Carla ha detto...

Belli entrambi il ilibri...pur eio lo volevo cmprare quellodi Csaba...ma dimmi dato che tu ce l'hai nè vale la pena dato il costo?
Perchè se mi dici di sì lo ordino e me lo compro pure io :)))
Di Donan Hay nè ordinato un altro...
Come edi siamo in due a regalarci libri :D
Buona Domenica
Carla

Carla ha detto...

Ho saltato un po' di lettere ma cpisci ugualmente quello che ho scritto?
Sorry :) ma qui sempre di fretta si va....
Ancora devo sparecchiare la tavola!!!
Corro
Ariciao
Carla

Franci [dolce casa] ha detto...

Un saluto a tutte e grazie.Vedo che chi più chi meno in qualche maniera riusciamo a crearci la nostra atmosfera natalizia...Là però è la più fortunata!!!
Carla: il libro è delizioso, molto natalizio con belle immagini, secondo me vale la pena prenderlo, anche se in certi momenti è un pochino melenso...ma il Natale è melenso di per sè! Baci.

Vanessa ha detto...

dalle poche foto che ho visto già in versione ordinaria la tua casa sembra bellissima....non mi voglio immaginare in versione natalizia cosa possa essere!!!! belli i regalini è bene ogni tanto darci un piacere o una soddisfazione...ci fa bene all'anima!

Anonimo ha detto...

HAI RISVEGLIATO LA MIA VOGLIA DEL NATALE.
STASERA TORTA DI MELE E BISCOTTINI MANDORLE E CANNELLA.
GRAZIE DI CUORE.
: )
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO!

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: grazie, sei sempre attenta. E' vero farsi dei piccoli regali ci gratifica e rallegra. Ciao, a presto.

luby: fantastico, mi fa molto piacere...chissà che profumo si sprigionerà dal tuo forno! Buon Natale a te.

Anonimo ha detto...

ho fatto i tuoi biscottini arancia e cannella...con lo sparabiscotti!!!fantastici!!!
Li regalerò per Natale..
Ti auguro un sereno Natale..

Related Posts with Thumbnails