Torta con albicocche fresche

martedì 15 luglio 2008


Che giornate meravigliose e spensierate. La leggerezza di vivere la quotidianità senza impegni e obblighi, sta diventando una pericolosa abitudine. Il desiderio di pace e quiete è ormai pienamente realizzato, a parte il famoso e dolce quesito posto dai miei bimbi urlanti a cui tanto auspicavo: “Mammaaa posso fare il bagnooo?”, che ormai è diventato un fastidioso incubo a tutte le ore del giorno! Incalzato dal secondo tormentone estivo, questa volta urlato da me: “Bambiniiiii, i compitiiiii!!”, al quale segue un fuggi fuggi generale! Pazienza, tanta pazienza. Ecco a parte questi piccoli "spazientimenti", tutto fila liscio e tranquillo in un’estate che a quanto pare, sia io sia chi mi sta intorno, non riusciremo a dimenticare facilmente! Dolce di oggi: torta con albicocche fresche. Ricetta di Bill Granger, buona fresca e assolutamente estiva.
Ingredienti
140g di farina
50g di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di latte
85g di burro fuso
vaniglia
albicocche fresche
2 cucchiaini di lievito in polvere
copertura
40g di farina bianca
35g di zucchero
35g di burro freddo
Unire i una ciotola farina, zucchero, vaniglia e lievito. Unire l’uovo leggermente sbattuto, il burro fuso e il latte. Mescolare fino ad avere un composto uniforme. Trasferire in una tortiera rivestita di carta forno. Tagliare a metà le albicocche, privarle del nocciolo e disporle sull’impasto con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Premerle leggermente. Per fare la copertura sbriciolare con le dita gli ingredienti fino ad ottenere un impasto che somigli a grosse briciole e spargerlo in modo uniforme sulla torta. Infornare a 180° per 30/40 minuti, fino a quando risulterà dorata.

19 commenti:

Serena ha detto...

E' sempre un piacere passar da qui!
Ti leggo "serena"... e sono felicissima per te!
Buona vacanza Francy..
a presto

Vanessa ha detto...

vai franci goditela tutta questa etate te che puoi!e faccela godere anche a noi da lontano con i tuoi dolcetti estivi :-)

Anonimo ha detto...

che voglia di prendere la mia piccola e valigia ed andarmene in montagna per qualche giorno...
avrei proprio bisogno di staccare la spina e godermi una torta del genere nel relax più assoluto
come ti invidio...
Federica

pizzicotto77 ha detto...

Beata te che sei in vacanza!!!! E hai mangiato anche quella bella torta!!! Proprio tutte le fortune.

Polinnia ha detto...

goditi l'estate, i tuoi bimbi e la serenità! che bello leggere queste coe. e che buona la torta, la proverò, adoro le albicocche!

Anonimo ha detto...

Che pace!entrare nel tuo blog è sempre un'ondata di serenità...ti auguro veramente di trascorrere un'estate felice...a presto!

Franci [dolce casa] ha detto...

Ciao a tutte, mi piace farvi respirare aria di vacanza, di pace e serenità. E' ciò di cui abbiamo tutti bisogno...anche se non è che anche qui son sempre rose e fiori, ma il bello basta volerlo vedere e alla fine lo si trova ovunque. Grazie. Ciao ciao, bacioni.

Anonimo ha detto...

ciao sono elisabetta-cerca-casa-sul-lago e sono sempre più ammirata dal tuo blog. Volevo chiederti se le etichette delle marmellate o quelle lega-biscotti le fai tu o si trovano in vendita. Sono talmente raffinate così semplici.... Mi fai sapere, oggi mi arriva per corriere il Brigitte per i biscotti e vorrei regalarli con nastri ed etichette nuove grazie baci

Anonimo ha detto...

Ciao franci, ieri ho copiato questo dolce, ma con le pesche nettarine. A merenda, con gli amichi dei miei ragazzini (e noi due mamme!!!) è spa-ri-ta! Grazie e buone vacanze

Franci [dolce casa] ha detto...

elisabetta: ciao, le etichette le faccio io con il pc (Word), i biscotti etichettati sono un dono che anch'io adoro fare e ti dirò che sono sempre molto apprezzati. A presto.

francesca: sicuramente anche con le pesche dev'essere buona, anche la mia è sparita in un attimo...è il destino di questa torta. A presto.

Simo ha detto...

Meravigliosa questa torta!!!!!
davvero bravissima

Anonimo ha detto...

Ciao, sono maria in questo momento mi trovo in puglia e non riesco a collegarmi oggi ho trovato un amico che gentilmente mi ha lasciato per un ora il suo pc, la vacanza procede bene ma hai ragione tu ogni tanto è stancante star dietro a tutto.
Ciao e penso ci rivedremo a fine agosto.
maria la cuneese

Anonimo ha detto...

bella....immagino anche buona...e tu come spesso dolce...con la testa fra le mani penso...ciao cara.annafragole

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Buona questa tortina !!! Caio Lisa

Casa Cuori Colori ha detto...

Ciao Franci,sono Claudia (quella dei ricami francesi, ti ricordi?) è da un po' che non scrivo ma ti ho sempre visitata! Finalmente ho creato anche per me un blog: sono solo agli inizi e sei la prima a cui lo dico! Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensi...e poi volevo chiederti se ti potevo aggiungere.A proposito: i muffins al limone li ho fatti anch'io, erano deliziosi!A presto, Claudia

Mirtilla ha detto...

buonissima la tua proposta
buon week

Franci [dolce casa] ha detto...

Grazie grazie e bacioni a tutti. Per Claudia, ora vengo da te a dare un'occhiata. Ciao.

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno Franci!! che meraviglia di torta ..mi segno subitissimo la ricettina! Goditi tutto il riposo e la gioia di questi giorni..:-D e pensa a me!
bacione tesoro!
Silvia

ALICE ha detto...

Wow..ma come fai a cucinare tutte queste cose buone e ad essere così in perfetta forma???hehe!!
Hai dei figli stupendi e loro una mamma magnifica ;)
BUONE VACANZEEE

Related Posts with Thumbnails