Torta friabile alla confettura di bosco

4 giugno 2008 mercoledì



E' incredibile come, quando i nostri figli iniziano la scuola, ci si senta inevitabilmente catapultati in una realtà di cui si era certi essersi liberati per sempre con il virtuale (o reale) falò di libri che, più o meno tutti noi, abbiamo appiccato al termine della nostra carriera di studi, certi che con la scuola avevamo chiuso per sempre. Ma non è così. Con i figli tutto riprende e le tipiche ed odiose dinamiche scolastiche ricominciano, identiche a come le avevamo lasciate. La scuola non mi è mai piaciuta. Perciò questa è per me ed i miei bambini l'ultima settimana in salita, per poi iniziare la lunga e spensierata discesa estiva! Con la fine della scuola ci libereremo finalmente di orari, forzature e imposizioni, per dedicarci solo a ciò che ci rende sereni e che davvero ci piace. Lo scorso lungo week end lacustre è stato un piccolo assaggio di tutto ciò che fra pochi giorni ci aspetta. Avrei voluto non finisse mai...anche se ho avuto una serie di fallimenti culinari: una treccia brioche che non ha accennato a lievitare e una crostata di pasta brisée troppo friabile che al momento di essere sformata è andata in mille pezzi. Fortunatamente mi sono salvata con questa torta vista da Roxy e subito provata.
Ingredienti
250g di burro
50g di zucchero
2 cucchiai di olio di semi
vaniglia
1 uovo
450g di farina
1 cucchiaino di lievito
marmellata di frutti di bosco
Per la base lavora il burro con lo zucchero fino a che sarà morbido e cremoso. Unisci l'olio, l'uovo e infine la farina con il lievito e la vaniglia, lentamente fino a raggiungere la consistenza di una frolla. Lascia riposare in frigo per almeno un paio d'ore. Rivesti una tortiera di carta forno. Dividi in due il composto e sbriciolane una parte sul fondo della tortiera cercando di ricoprirlo, non schiacciarla. Copri con la marmellata di frutti di bosco. Riprendi la restante parte di pasta e sbriciolala uniformemente sulla marmellata. Inforna a 160° per 75/90 minuti, la torta apparirà ancora pallida ma ben soda. Spolvera con lo zucchero a velo.

33 commenti:

Vanessa ha detto...

che popò di torta!!!! hai una bella grinta eh 3 tentativi impegnativi...complimenti! lo sai che ti ammiro e ti invidio!!!! ti ammiro perchè ormai è difficile trovare qualcuno veramente legato alla famiglia (soprattutto donne) che non vuole altro che crescere i propri figli, seguire il marito e la casa. E questa non è una mancanza di ambizioni anzi secondo me è la massima esperessione della propria realizzazione eprsonale e della nostra femminilità! ti invidio perchè anche io un giorno vorrei avere il tuo stile di vita mi sentirei la donna più felice del mondo!

Roxy ha detto...

Direi che ti è venuta benissimo!!!! Che dici, buona vero???? Baci
P.s. anch'io ho sempre odiato la scuola....ancora oggi ogni tanto mi capita di fare degli incubi ad esempio sulle interrogazioni.....considera che sono passati ormai più di 10 anni!!!!!!

Serena ha detto...

Non si fa! Questi dolcini alle 11.32 della mattina sono devastanti per il mio stomachino a dieta! ;o)
Chissà se "quel ragazzo" passando di qua ti riconoscerà! Chissà...

Anonimo ha detto...

ciao !! complimenti per le tue bellissime e buonissime ricette ! mi piace tutto da come le prapari a come le presenti ! mi piace passare di qua e spirciare qualcosa di goloso da preparare !

ho bisogno di chiederti una info, ho visto che utilizzi dei sacchetti per conservare i biscotti o altro ma questi sacchetti dove cavolo si possono trovare ???? bacioni Gaia e ancora complimenti !

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: il mio augurio è che tu riesca a realizzare tutti i tuoi sogni e che la tua vita reale sia il più vicino possibile a quella per te ideale. Dedicare attenzioni alle persone a cui si vuole bene è possibile sempre. Un bacione.

roxy. buona, è piaciuta molto a tutti! Anche a me capitano incubi del genere, ed è passato molto più tempo! Bacione.

sere: con la dieta zona ste tortine mi sa che non vanno proprio d'accordo! Sorvola con indifferenza, è l'unica soluzione.
Chissà se il tenebroso passerà mai di qua!!

gaia: grazie infinite! Per i sacchetti, la ricerca è complicata e impegnativa, ti dirò che anch'io non li trovo più nella misura che piace a me. Comunque io li prendo a Brescia da Giustacchini che è una sorta di cartoleria ben fornita che tiene questi sacchetti tra gli articoli per bomboniere.Ciao, a presto.

Anonimo ha detto...

Anch'io adoro la fine della scuola, niente più sveglia alle 6.30, abitiamo in un paese di montagna e mio figlio per andare al liceo deve prendere l'autobus delle 7.10, poi alle 7.30 si sveglia quello che va alle medie.
Pertanto viva le vacanze!!!!!!
Io da metà luglio fino alla fine d'agosto vado in puglia e li mi diverto tantissimo, ho amici e parenti con cui ritrovarsi.
Quasi tutti i giorni aperitivo al bar e la sera passeggiate e chiacchere con gli amici seduti davanti al bar nella piazza principale del paese, e poi cene, mare, sole ecc.
Non vedo l'ora.
Ciao la cuneese

Anonimo ha detto...

Una ricetta diversa dalla solita crostata che posso riempire con la marmellata di fragole appena fatta da me medesima....ma, ne ho fatto un po troppa però..La fine della scuola è fantastica ci si rilassa un po'. Anche se io continuo a lavorare almeno non devo pensare alla sveglia presto di mio figlio, colazione, inetrrogazioni (come sei andato oggi?) etc. etc...

Franci [dolce casa] ha detto...

cuneese: quasi ci siamo, ormai è lo sprint finale! Io come ultima gran scocciatura ho la festa della scuola per tutto il week end!Una sorta di penitenza!
Cavolo, ma dici che quando andranno al liceo ancora li dovrò svegliare io ste figlioli? Ma allora non si finisce proprio più!!!! Un bacione, a presto.

paola: anch'io sto facendo crostate a raffica per smaltire la produzione in eccesso di marmellate...e questa torta è una buona alternativa. Ciao e buon fine scuola.

Anonimo ha detto...

Francy cara,oggi è il mio compleanno...quando ho visto la foto della tua torta,ho sentito salire dentro di me la tenerezza verso di me...è tanto che non pasticciavo,seguendo le tue indicazioni ho fatto la torta...ora è nel forno,non so cosa ne uscirà,ciò che conta è la sensazione che ho sentito.faticoso
questo 4 giugno...una torta in un
pc nel suo piccolo riesce a scatenare delle sensazioni...le sensazioni non sono mai banali,mai scontate.grazie.annafragole

Franci [dolce casa] ha detto...

anna: eih, auguri in ritardo! Mi fa piacere tu mi abbia scritto, ti ho mandato una mail proprio ieri sera, ma sei sicura che il tuo indirizzo sia esatto? Per me cucinare è un'ottima terapia contro le tristezze della vita, mi auguro che anche tu riesca a trovare un po' di serenità grazie ai tuoi "pasticci" in cucina, è un modo per distrarsi! Questa torta è assolutamente dedicata a te. A presto.

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci sono corsa a farti visita e ringraziarti per l'affetto...e trovo un blog unico e meraviglioso..e questa ricetta te la copio subito cara mia :-D
ti seguirò con molto interesse da ora in poi!
Silvia

La ha detto...

Ciao Franci!
Oggi qui da noi piove a dirotto( ma penso un po' dappertutto no?), e la montagna è molto triste con la pioggia! Ma.... ci sono le mucche al pascolo fuori che coi loro campanacci mi danno allegria e.... questa tua torta davvero "rustica" che provo subito a fare!
Grazie sempre per quello che ci dai!

La ha detto...

Franci,
mi sono dimenticata...
Oggi ho provato a fare la focaccia genovese, ma strano, ogni volta che impasto, mi avanza sempre almeno circa 1 etto di farina. Mi succede anche con la frolla e non ho mai capito perchè! Forse sbaglio nel modo di impastare?
Grazie

Elena Bruno ha detto...

Accidenti, che ricette impegnative. La torta che hai postato é veramente super!!! Buona giornata!
p.s. io della scuola rimpiango di non aver studiato un po' di più, ma che periodo spensierato!

Dolcetto ha detto...

Anch'io avevo visto questa torta da rocy e guardare la tua foto mi riconferma la sua bontà!

GràGrà ha detto...

Bella la torta, ma secondo me 50 gr di zucchero per tutto quel popo' di roba sono veramente pochini :)

Franci [dolce casa] ha detto...

silvia: anche per me il tuo blog è stato una piacevole scoperta, e non mancherò di passare spesso a dargli un'occhiatina. ciao.

la:l'idea della montagna nebbiosa con il sottofondo di campanacci e la torta rustica in forno, non immagini quanto mi cattura...davvero rilassante! Non ho ben capito il tuo problema con la farina, forse ti avanza l'impasto, in questo caso prova ad usare una teglia più grande. Ciao, a presto.

twostella: dai che non è una torta impegnativa, non c'è neppure la pasta da tirare! Bacioni, a presto.

dolcetto: ciao cara, pensa che io ho anche il libro da cui Roxy l'ha presa, ma lì non mi aveva per niente colpito. Ciao ciao.

gràgrà: sei una ragazza sveglia, in effetti è un pochino poco dolce, ma forse è la sua caratteristica...però la prossima volta metto un po' più di zucchero. Bacione, a presto.

Unknown ha detto...

anche io ho sempre detestato la scuola... l'università incvece la tolleravo gisuto perchè potevo organizzarmi (male) come piaceva a me :D
interessantissima la tua torta!!
smack

Anonimo ha detto...

Grazie per gli auguri,non ho ricevuto la tua mail,io e la tecnologia siamo sempre in conflitto,scrivimi a questo indirizzo:ann.anna@libero.it
Oggi il mio rientro in società è
stato in compagnia della torta...
Francy!!!è stato un successone,è
piaciuta tanto!!!ti aspetto alla nuova mail.ciao.annafragole

Franci [dolce casa] ha detto...

viviana: ciao cara viviana, per me tra scuola e università poco cambia: studio e voti! Che tristezza!!Bacioni...

anna: corro subito a tentare di rimandarti la mail!!
Ma come mi fa piacere che la tua torta sia stato un successo! Ciao, a presto.

Anonimo ha detto...

....mamma mia tu e lo studio proprio nessun Feeling....sei davvero sicuara??? x' penso che + della cultura nella vita non ci sia nulla...tutto il resto diventa 1 piacevole contorno!!!!dai avrai dei bei ricordi dello stress universitario e delle nottate con le amiche....sono momenti indimenticabili....x' poi tutto finisce e si diventa grandi.....!!!!
allora buon inizio estate a tutti....!!!!!
ciao ciao Lucrezia

Franci [dolce casa] ha detto...

lucrezia: buona estate...quasi ci siamo!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, che bella torta,
la proverò con la marmellata di fragole.
Ma non sono troppi 75 m di cottura.
Ciao ciao

empordà experience ha detto...

Questa torta mi sa' di fate e folletti.... sono sicura che i tuoi figli se la ricorderanno come uno dei dolci preferiti della loro infanzia.... a me farebbe quell'effetto :)
Un bacio e buon we,
Daniela

Franci [dolce casa] ha detto...

pizzicotto: deve cuocere parecchio perchè la temperatura del forno è bassa e la torta alta! Ciao buon fine settimana.

daniela: fate e folletti, non potevi dirmi cosa più gradita! Quello che vorrei per i miei figli è proprio un'infanzia di fiaba e magia...non è sempre così, ma almeno ci si prova. Ciao, un bacione buon week end.

Anonimo ha detto...

ciao franci...sono tortana a sbirciare....e una nuova delizia ha catturato la mia attenzione....vedo che tra le tue ricettine prediligi i dolcetti....!!! ho letto che stai attendendo le vacanze (penso lacustri) con impazzienza...dai gli ultimi sforzi con la festa della scuola, tocca a tutte noi mamme in questo periodo...
io per domani ho preparato tante torte e biscottini (diciamo che mi è toccato + che voluto) tu invece che prelibatezze proporrai....beati quei piccoli diavoletti!!!! buone vacanze Baci Sara

Unknown ha detto...

Bello l'inizio dell'estate, tutto rallenta e tutti si rilassano;) questa torta cmq è stupenda, baci

Franci [dolce casa] ha detto...

sara: ciao, quasi ci siamo! Ancora domani e poi è vacanza. Per la scuola non sono richieste prelibatezze, perciò me ne sto a riposo! Ciao, buone vacanze.

pamy: purtroppo questo clima non è molto estivo e vacanziero, qui ancora piove, piove e ripiove! Speriamo che l'estate arrivi presto! Ciao baci.

Polinnia ha detto...

non rimpiango affatto la scuola, quando avrò dei figli sarà dura ricominciare e temo che sarò troppo tenera e asseconderò la loro voglia di "marinare"!!!
Comunque ormai è fatta, inizaiano le vacanze!!!!

Franci [dolce casa] ha detto...

polinnia: In effetti capita anche a me di tenerli a casa per cose da poco!! Ma non diciamolo a nessuno! Ciao ciao.

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Mi ispira moltissimo !!! Ciao Lisa
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

i dolci di laura ha detto...

appena ho 10 minuti provo sicuramente questa torta! complimenti per le tue ricette! :)

ristorante torino ha detto...

sembra delizioso.Grazie per questa ricetta

Related Posts with Thumbnails