Ho la piacevole sensazione di essere riuscita a catturare un poco d’estate, chiuderla in un vasetto con i suoi sapori e i suoi colori, per poi riassaporarla in pieno quando sarà inverno e nel grigiore di fredde giornate cittadine riscoprire sensazioni ed emozioni estive. Sono certa che quest’inverno l’apertura di questi vasetti sarà accompagnata da un sereno sorriso al pensiero delle sensazioni che hanno caratterizzato la fase della loro preparazione, in un week di fine giugno...speciale sì, ma come tanti altri.
Ingredienti
1 kg di albicocche
600/700 g di zucchero
qualche rametto di timo
Lavare le albicocche togliere il nocciolo e tagliarle a pezzetti. Unire le albicocche allo zucchero in una pentola e lasciar riposare per un oretta. Cuocere a fuoco moderato per circa 40 minuti o comunque fino a consistenza ottimale mescolando, aggiungere il timo e invasare. Chiudere i coperchi e capovolgere i vasetti fino a raffreddamento.
26 commenti:
Ho del timo arancio che potrebbe essere perfetto per una marmellata come questa. Splendida idea.
Buona giornata, Alex
Timo e albicocche?
Che idea interessante, non ci avrei pensato ad accostarli!
Quella confettura ha un faccino davvero intrigante, a quest'ora con qualche fetta biscottata me ne papperei un bel po'...
Buona settimana ;o)
Wow! Albicocche e timo...dev'essere un contrasto davvero interessante...
Brava, Franci. Sentim un po'ì, perchè non l'aggiungi alla raccolta di gatto goloso (http://ilgattogoloso.blogspot.com/2008/06/cosa-ne-dite.html)?
wow che bell'accostamento!in effetti anche solo a vedere quel barattolo mi sento lì al lago con voi ....si intravede quel sole forte di un'estate che è arrivata in ritardo ma vi state rifacendo del tempo perduto!
Adoro le marmellate e mi piacciono gli accostamenti con le erbe aromatiche...
Baci
Anna
bellissima confettura!!! devo farti i complimenti per il blog!!! è veramente carino, dalle foto si vede quello che ti piace, la semplicità però molto accurata!!! brava!
Particolare questo abbinamento. Complimenti!!
Che meraviglia!
E poi trovo che questi accostamenti tra erbe aromatiche e frutta di stagione donino sapori che ormai sono quasi dimenticati.
Le tue confetture sono sempre da copiare!
Nadia - Alte Forchette -
Franci vedi sono proprio queste le cosette che io vorrei scegliessero gli sposi come cadeau...un bel vasettino di una marmellatina golosa e particolare. :-D
ciao bella come va? qui caldissimo.
eccome se hai catturato un po' di estate!..guarda hai catturato anche un po' di me con questa delizia!
baciotto anche se un po' appiccicosino :-)
Silvia
Albicocche e timo proprio mi mancava.....però mi ispira...tra l'altro a casa mia le piantine di timo proprio non mancano.....BAci
Mi piace questo connubio tra albicocche e timo...sento già il profumo! ;-) a presto Pippi
ornella chiede ma il limone non ci va sulla frutta curiosità grazie un blog da grido complimenti ornella
Preparare i barattolini per l'inverno sono uno dei piaceri dell'estate ... a volte sgobbando la sera quando le temperature scendono ... Che idea originale, voglio provare!!!
...se tu fossi un libro,il titolo sarebbe:
"Armoniosamente...Franci".
Ciao cara.annafragole
Franci hai visto il mio messagio?, ho fato le tue Biscoti con parmigiano e semi di papavero, sono sparite in poco tempo, grazie per le tue ricete e il tuo blog una meraviglia!!!, un bacio Mar
Vorrei rispondere a tutte come mio solito, ma il mio collegamento internet è da incubo e mi lascia dei tempi minimi e all'improvviso si disconette cancellando tutto ciò che ho scritto!!! Perciò un grande bacio e grazie a tutte...grazie Mar, i bicottini li ho visti eccome, ti sono venuti benissimo.Per Ornella, anche senza limone è ok. Anna...grazie.
che buona!!anche io avevo fatto una confettura simile come ricordo al battesimo del mio Flavio..ma questa è sensazionale..la proverò!
Cara Franci,
Siamo Berangere & Paolo di Verona e siamo capitati sul tuo blog per caso, ma non siamo riusciti a distogliere lo sguardo dalle tue opere. Volevamo farti i complimenti, siamo veramente senza parole. Abbiamo visto che sei molto amante anche della casa e cosi visto che condividiamo questa passione eci permettiamo di inviarti l'indirizzo del nostro blog. http://berangereandp.blogspot.com
grazie ciao a presto
Franci le tue parole mi hanno ispirato a fare questa deliziosa marmellata.... poi ho il timo della mia mamma da utilizzare...
Un bacio
Daniela
Trasparente e colorata!
Il surrogato dell'estate da annusare in inverno con gli occhi chiusi...
mmm....deve avere un sapore particolarissimo......
me la copio!!!!!
Buonissima giornata
Carissimi, rieccomi il mio problema è quello di sempre e cioè ste chiavetta tim per la quale provo ormai una grande antipatia, perciò vi ringrazio tutti di cuore e vi mando un grande saluto, a presto.
mi sono permesso di linkare la tua ricetta di marmellata sul mio post sulle albicocche spero non ti dispiaccia
gunther: mi fa molto piacere. Grazie.
Franciiiiiiii!
C'è un premio per te da ritirare da me! ;o)
Lo trovi qui: http://gattiemisfatti.blogspot.com/2008/07/ancora-premi.html
Buona settimana
Posta un commento