Inizia la sagra di pesche ed albicocche, del resto è questo il loro momento e non si può resistere alla tentazione di utilizzare questi deliziosi frutti estivi per preparazioni dolci di vario genere. Ecco allora il mio adorato dolce che da crumble di mele si trasforma in crumble di pesche. La versione di mele rimane per me la migliore, ma con le pesche è più fresco ed estivo. Nell’impasto crumble ho aggiunto qualche amaretto che abbinato alle pesche è un classico che gradisco sempre. Appena sfornato non ho resistito e sono ritornata alla solita merenda invernale, con latte caldo e tutto il resto (foto sotto), davanti all’espressione sbigottita ed incredula di mia cugina che non si capacita di come con 30 gradi umidi io possa bermi latte caldo e crumble tiepido! Sono un fenomeno e una testa dura, se mi fisso mi fisso! Questa è la risposta.
Ingredienti
Copertura
120g di farina
80g burro
4 cucchiai di zucchero
4/5 amaretti
Ripieno
pesche
40g di burro
¾ cucchiai di zucchero
Con la punta delle dita o con un robot, sbriciolare farina, zucchero, burro e amaretti fino ad ottenere proprio un composto simile a briciole. Mettere in frigorifero. Nel frattempo sbucciare le pesche e tagliarle a pezzetti. Distribuire i pezzi di pesca in una pirofila da forno spolverare con ¾ cucchiai di zucchero ed aggiungere 40 g di burro a pezzetti. Ricoprire le pesche con le briciole di pasta e infornare a 180° per 1 ora.
Ingredienti
Copertura
120g di farina
80g burro
4 cucchiai di zucchero
4/5 amaretti
Ripieno
pesche
40g di burro
¾ cucchiai di zucchero
Con la punta delle dita o con un robot, sbriciolare farina, zucchero, burro e amaretti fino ad ottenere proprio un composto simile a briciole. Mettere in frigorifero. Nel frattempo sbucciare le pesche e tagliarle a pezzetti. Distribuire i pezzi di pesca in una pirofila da forno spolverare con ¾ cucchiai di zucchero ed aggiungere 40 g di burro a pezzetti. Ricoprire le pesche con le briciole di pasta e infornare a 180° per 1 ora.
17 commenti:
Hmmm, il mio crumble preferito. Da tuffarcisi dentro. Io lo faccio con un po' di lavanda. Ci sta una meraviglia con le pesche.
Ciaoooo, Alex
Buongiorno Franci!
in confronto alla tua fantastica colazione la mia ,in ufficio e di corsa, è veramente triste!!Mi rifarò sabato e domenica!!Buona giornata...
Che dolcetto semplice e sfizioso!
Sono felice di leggerti anche ora che sei in vacanza... mi metti una tranquillità esagerata!
un bacione
beh in effetti sei coraggiosa!!!!io il latte caldo non lo bevo nemmeno a colazione ora come ora!!!!!!!in effetti le albicocche e le pesche sono perfette con queste calure....magari con un bel bicchiere i latte ghiaccio! ;-P
Fra, e la minestrina calda???
Tu sei matta!
Ottimo questo crumble (ultimamente i crumbles mi fanno impazzire!)e l'aggiunta dell'amaretto...bè, era d'obbligo!
Adoro i crumble e questa tua versione mi sembra davvero eccellente!
Certo è che in queste preparazioni sei davvero insuperabile!
Nadia - Alte Forchette -
Ciao Franci buongiorno! io adoro il crumble anche perchè è così veloce da preparare ed perfetto con qualsiasi frutta puoi avere a disposizione!
Meraviglia però questo alle pesche !
Bacione tesoro :-D
Silvia
Se questo crumble è buono come la torta friabile......
Lo farò come ultimo dolce nella mia casetta che presto dovrò lasciare!
A proposito, visto che sei un'intenditrice di case, e da quanto ho capito sei molto esteta( un pò come me...) dai un occhio, se vuoi, alla mia casa, ho messo qualche foto sul mio blog.
E dimmi se ti piace, ovviamente è uno stile molto... montano!
Ciao
Là
alex: purtroppo con i bambini non posso mai azzardare nulla! Però la lavanda è un pò che mi intriga, poi se lo dici tu!!! Ciao.
fabrizia: per me colazione e marenda sono d'obbligo, sempre! Ciao.
sere: mi piace essere rilassante, poi stasera sono a casa, con un collegamento internet serio, veloce e che non si disconnette ogni tre secondi, perciò sono moooolto rilassata! Un bacione.
vanessa: dici? Proverò con il latte ghiacciato!! A presto.
spilucchina: ma sai sta cosa del lattino caldo mi sa che è un pò una coccola infantile...in fondo sono molto bambina! Ciao
nadia: quando si tratta di dolci non mi ferma nessuno, mi sa che anche questo mio aspetto fa parte della coccola infantile di cui sopra! Grazie, a presto.
silvia: infatti, il crumble oltre che buono è anche veloce e facile da preparare. Ciao cara, un bacio.
la: ora vado subito a curiosare! Ciao.
Talmente goloso che supera le condizioni atmosferiche e le stagioni.
Squisito anche il tocco agli amaretti!
twostella: sì per me è assolutamente irresistibile, al crumble non posso dire di no...impossibile!
che squisitezza e che bella questa variante, la provo presto!
mmmmh questo crumble lo vedo un po' dovunque!!! lo devo fare,lo devo fare!!! e poi ti dico come verrà!!! ;-) bacioni
io invece ti capisco franci!!!non riesco a fare colazione con qualcosa di diverso dal latte caldo anche ora..mi manca proprio!!
questo crumble è una meraviglia..mi sa che stasera me lo faccio per il dopocena goloso...
Io la mattina sempre latte caldo, d'estate un po più tiepido, ma lo riscaldo sempre.
Sicuramente proverò il crumble ma non questa settimana, sono stata nel week-and a Menton e ho fatto incetta di prodotti e dolciumi locali vari sable au beurre, madeline, ecc.
Uno dei piaceri della mia vita quando vado in viaggio, sia Italia sia estero, è quello di comprare prodotti locali sia mangerecci che no.
Pertanto quando vado all'estero impazzisco ed anche la mia carta di credito.
L'abbigliamento non mi interessa penso solo alla casa e ai prodotti alimentari.
In ogni caso la costa azzurra era piena di italiani, ma dov'è sta crisi,
Ciao
twinky: se non l'hai mai fatto è proprio da provare! Ciao.
monique: vedo che mi capisci!
maria: ciao, anch'io sono come te adoro acquistare cibarie e cose per la casa, in Francia poi si trovano cosucce molto interessanti che da noi sono introvabili. Ciao.
...incantata dall'armonia e dalla raffinatezza della tua casa..., incantata dalla delicatezza delle tue ricette e di come le presenti ai tuoi cari!Sono felice di aver scoperto il tuo bellisimo blog, amo molto la casa e le tonalità neutre e carezzevoli...sei davvero fonte di ispirazione!!
Grazie
Giulia s.
Posta un commento