Chutney di mango

16 giugno 2008 lunedì



L'assolato panorama di cui sotto, mi ha indotto questa mattina a caricare in macchina i miei pargoli forniti di felpe giubbotti e ombrelli e a dirigermi nuovamente verso la mia amata e odiata consueta dimora. Appena sveglia il ticchettio della pioggia unito al melodico tintinnare dei campanacci delle mucche, mi ha dato quella piacevole sensazione di autunno in montagna...piacevole sì, ma in autunno e in montagna!! Non d'estate al lago!! Niente da fare, la prova bikini con annessi e connessi ancora si fa attendere. Mi consolo in cucina, come sempre. La soddisfazione di oggi è la già preannunciata definitiva liberazione dal Principe Carlo. Dopo il lemon curd ho finalmente affrontato l'ostacolo chutney e l'ho brillantemente superato! Bene, il chutney è una composta agrodolce non molto in uso da noi, ma davvero fantastica abbinata a carni e soprattutto a formaggi. Io adoro i formaggi, in particolar modo quei fantastici formaggetti francesi piccini piccini che da noi si trovano a fatica, ma che con miele, marmellatine e chutney sono irresistibili.
Ingredienti
2 manghi
1 cipolla
2 mele
una manciata di uva passa
300g di zucchero
30 cl di aceto di mele
pepe
un cucchiaino di zenzero in polvere
Pulire frutta e cipolle e tagliarle finemente, meglio dare al tutto una tritata nel robot. Porre in una pentola con i restanti ingredienti e lasciar riposare circa un'ora. Portare a bollore e cuocere mescolando per circa 1 ora e mezza e comunque fino al raggiungimento della consistenza ideale. Invasare e consumare dopo 10 giorni. Io lo conservo in frigo, ma mi piace talmente che non dura molto!


20 commenti:

Monique ha detto...

non se ne può più!!con tutta la buona volontà, ricette estive e danze del sole varie ho finito le cartucce...ci credo che siate tornati..cmq la chutney è buona buona e anch'io adoro i formaggi..e si vede dal giro-coscia sigh!

La ha detto...

Franci,
questa estate senza sole ci ha proprio stufato! Forse da mercoledì però cambia....
Sono contenta che ti sia piaciuta la torta di Martina e credo che anche la tua per Vittoria (bellissimo nome) sarà stata bellissima!
Le tue ricette sono sempre ottime e molto gradevoli anche da guardare!
E sono contenta anche della nostra amicizia seppure virtuale.
Ti saluto con un grande CIAO!

Anonimo ha detto...

uauuuu!!!!!!è tornata la Francy!ieri ti ho inviato una mail + foto,mi è tornato tutto indietro....un abbraccio.anna.

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Non perdiamo le speranze, vedrai che manca poco e arriva l'estate, ne sono convinta.
Il mango chutney lo adoro. Io ci metto anche del peperoncino fresco, di quelli thai. E concordo: non dura mai molto, lo mangerei a cucchiaiate.
Ciao, alex

Anonimo ha detto...

Da noi a Cuneo è più di un mese che piove, ieri sembrava novenbre c'era persino la nebbia e 11 gradi molte mie amiche hanno le stufe ancora accese.
Oggi si ripete, che noia, l'unica cosa che mi consola è che devo stare per forza qui, mio figlio più piccolo ha l'esame di 3° media, mentre il graande è stato ammesso in 4° liceo scintifico senza problemi e con 8 di latino.
Voglio il sole mi sto deprimendo, tra un pò mi spuntano le branchie.
La cuneese maria

Anonimo ha detto...

Il chutney di mango...mumble mumble...l'avevo fatto l'anno scorso (con la ricetta del cavoletto, se non erro), ma io le preparazioni troppo speziate faccio fatica a mandarle giù. Cioè, non che non mi piacciano, ma mi danno noia piuttosto alla svelta...
Credo di aver terminato il mio chutney con i cesti del Natale...(per fortuna che si conserva bene!!)

Franci [dolce casa] ha detto...

monique: ecco, la danza del sole mi manca, oggi provo anche con quella!

la: ciao Là, anche per me queste amicizie virtuali sono proprio piacevoli. Oggi dovrei ripartire perchè in effetti da domani il tempo dovrebbe migliorare!!! In giornata dovrei anche procurarmi la chiavetta in modo da continuare i contatti con voi...CIAO.

anna: da quando il pc si è preso il virus, non è più quello di prima! La posta ad esempio è ancora fuori uso! Comunque riprova, oggi dovrei riucire a sistemare il tutto. A presto!

alex: la speranza è una di quelle cose che se ti abbandona è finita! Ultimamente io ne ho pochina...aspetto il sole alto nel cielo, forse può aiutare! Un caro saluto, a presto.

Franci [dolce casa] ha detto...

la cuneese: buongiorno Maria, anche qui è assolutamente autunno e anche la mia mammma ha la stufa accesa!!! Che soddisfazione i tui figli, bravi! Un abbraccio, a presto.

spilucchina: il mio più che speziato è agrodolce, in effetti non ho messo molte spezie. Baci baci...e buona giornata.

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Buongiorno Franci! :-D quel panorama così assolato da doversi quasi mettere gli occhiali da sole lo ho anche io da mesi ! altro che autunno ..tra un po' tiro fuori l'albero di natale così faccio più atmosfera :-D
Che buona questa ricetta e grazie perchè mi piace moltissimo il mango! Penso che anche per me sarà un problema farla durare per più di qualche giorno :-P
Buonissima giornata !
...:-D si fa per dire no?..
Bacione
Silvia

Anonimo ha detto...

Grazie cara francy, ieri mi sono dedicata alla marmellata di ciliege, ne ho fatti 5 vasetti, adesso voglio cercare di stampare delle etichette carine come le tue.
Oggi invece ho trovato in montagna dei funghi porcini, sai abito a 750 m. sul livello del mare, e dopo tutta la pioggia di questi giorni ne sono spuntati un pò.
Ciao e buona giornata
la cuneese maria

Elena Bruno ha detto...

Che buono! L'ho solo acquistato già pronto, ma ora che ho le dosi voglio provare anche io a farlo in casa! Grazie!
A presto!

Adrenalina ha detto...

Mamma mia come ti capisco, considerato che poi stiamo sotto lo stesso cielo bresciano, ma sai che a me domenica mi pareva ottobre?? Una cosa bruttaaaaaaa!!
Brava tu però che non ti perdi d'animo, e dicono che da mercoledi arriva finalmente il sole!! dai che così potrai sfoggiare il bikini ;)
Senti ma non è che magari a settembre ci incontriamo considerato che stiamo a due passi?

Franci [dolce casa] ha detto...

maria: ciliegie e funghi, strana accoppiata di una strana stagione! Un bacione aspettando l'estate.

twostella: gli ingredienti sono indicativi, puoi farlo con altra frutta e verdura ed è sempre ok. Ciao.

adrenalina: mi auguro che domani arrivi il sole, infatti adesso riparto e spero anche di trovare la chiavetta che oggi sembra introvabile, in modo da continuare con il blog! Mi piacerebbe davvero molto incontrarti, mi sento già emozionata, ci organizziamo e lo facciamo senz'altro! A presto.

Franci [dolce casa] ha detto...

silvia: ciao Silvia, scusami, ma oggi pomeriggio ero di fretta e tra i commenti mi è sfuggito il tuo! Perciò ti saluto ora e ti dò l'onore di essere la prima amica a cui rispondo collegata dal lago con la mia nuova chiavetta!! Come sono contenta, un pò lenta, ma contenta! Un bacione.

Unknown ha detto...

Ciao Franci....non conoscevo questa ricetta davvero interessante ....;) baci

Anonimo ha detto...

ciao Franci
ho una domanda da farti, ma la chiavetta che usi è per la connessione internet? ci vuole comunque l'abbonamento alla telecom?
ho preso il portatile per casa ma ora devo trovare una soluzione per connettermi
grazie Federica

Anonimo ha detto...

Sole sole sole finalmente sono contenta che tu abbia la chiavetta, tra 15 giorni parto anch'io per la mia casetta in Puglia ma ci potremo lo stesso sentire anch'io ho il portatile con chiavetta.
Non vedo l'ora di cimentarmi con ricette a base di pesce freschissimo frutta meravigliosa e pomodori degni di questo nome.
I parenti e gli amici mi aspettano per serate meravigliose sotto cieli stellati e calde notti.
Ciao cara maria la cuneese

a.o. ha detto...

Charles comincerà a sentirsi trascurato, messo da parte, addirittura snobbato se continui a cimentarti così bene nel british traditional food...
Sono curiosa di provare la tua chutney di mango più agrodolce che speziata.
Un buon ritorno al lago,... con pennetta ;D
a.o.

Franci [dolce casa] ha detto...

pamy: se ti piace l'agrodolce, è da provare. ciao.

federica: se a casa hai il telefono fisso ti conviene fare l'abbonamento con alice o altri, se non hai il fisso puoi usare la chiavetta, la mia è tim poi puoi fare il prepagato che vuoi. Comunque non è molto veloce e ogni tanto si disconnette. Ciao.

maria: il bello delle vacanze è anche immergersi negli usi e costumi locali, per cui via con frutta pesce e delizie del sud! Manca poco!!

a.o.: effettivamente devo essere un pochino più cauta con il caro Charles!! Del resto i suoi prodotti sono buoni e interessanti! Ciao.

maria la cuneese ha detto...

Grazie Franci,
stasera sono alle prese con dei pomodori e della mozzarella di bufala portatami dall'isola di Procida, dagli stessi amici dei limoni per la marmellata fatta nelle settimane scorse.
Non sono tanto soddisfatta degli asciugamani acquistati da Flamant a Milano, non asciugano proprio.
Goditi il lago da ragazza i miei mi portavano a Sirmione tutti i Week-end più di venticinque anni fa.
Difatti mi sono sposata su una chiesa vicino al lago di Garda a Rivoltella fraz. di Desenzano.
ciao

Related Posts with Thumbnails