In un attimo rubato ai mille impegni, voglio salutarvi prima di Natale. Lo voglio fare in questa gelida mattina in cui ghiaccio e neve rimangono immobili, come in attesa, in un'atmosfera che non muta e pare immutabile. Voglio salutarvi augurandovi un gioioso Natale, che sia davvero gioioso.
Voglio salutarvi con il profumo dei mandarini. Voglio salutarvi condividendo con voi questo dono che un'anima dolce e delicata ha voluto dedicarmi.
Buon Natale, buon 2010.
P.S. Ecco a voi il mio Kitchen Aid! Il toto colori è andato benissimo perchè tutte avete dimostrato di conoscere perfettamente i miei gusti e di essere molto attente. I colori hanno spaziato dal crema, al grigio, al viola, al cioccolato, al rosso...esattamente tutti i colori che avevo preso in considerazione, alla fine dopo notti insonni e discussioni famigliari...la scelta è stata per il grigio opaco, come la parete della cucina.
Ingredienti
125g di burro ammorbidito
100g di zucchero a velo
2 cucchiai di scorza di mandarino grattugiata
2 cucchiai di succo di mandarino
250g di farina
una puntina di cucchiaino di lievito
2 cucchiai di semi di papavero
Lavorare a crema burro e zucchero. Aggiungere le scorze ed il succo di mandarino. Aggiungere la farina con il lievito a cucchiaiate sempre lavorando l'impasto. Infine incorporare i semi di papavero. Avvolgere nella pellicola trasparente e mettere in frigo un paio d'ore. Stendere l'impasto con un mattarello tra due strati di carta forno infarinati, tagliare con la forma preferita, disporre su una placca rivestita di carta forno. Porre la placca in frigorifero (in questi giorni anche fuori dalla finestra!) per circa mezz'ora. Nel frattempo scaldare il forno a 180°. Infornare per 10/15 minuti, finchè i bordi risultano dorati. Togliere dal forno e cospargere di zucchero a velo.
