Torta di mandarini [ed è subito inverno]

12 novembre 2009 giovedì




Sarà la brina sui tetti di queste mattine serene, sarà l'aria che riesce a farsi pungente in queste sere limpide, sarà la prima neve qua e là, sarà la voglia di bianco, sarà il profumo dei mandarini di questa torta...sarà che pare già inverno...
Ingredienti
230g di farina
50g di mandorle macinate
200g di burro
200g di zucchero
4 uova
succo e scorza grattugiata di 4 mandarini
mezza bustina di lievito
per lo sciroppo
il succo di 3 mandarini
il succo di 1 limone
pari peso dei succhi di zucchero
Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova alternate alla farina precedentemente mescolata con le mandorle ed il lievito.
Aggiungere il succo e la scorza dei mandarini. Rivestire una tortiera con carta forno e versare il composto. Cuocere a 180° per 40 minuti circa. Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo unendo i succhi e lo zucchero in un pentolino, porre sul fuoco e portare ad ebollizione, lasciare dolcemente bollire fino a ridurre il liquido della metà ed ottenere uno sciroppo denso. Togliere la torta dal forno, bucherellarla con uno stuzzicadenti e versare sulla superficie lo sciroppo, potete tenerne da parte un poco da servire con la torta. Spolverare di zucchero a velo e lasciare raffreddare.


14 commenti:

Stefania Oliveri ha detto...

Già solo le foto infondono calma e benessere... immagino cosa sia mangiare questa torta e trovarsi in questa tua atmosfera...

Chiaretta ha detto...

Ciao Francy!
Come te anche io in questi giorni sto avvertendo l'inverno e le dolci atmosfere pre-natalizie, anche se è un po'presto forse... ma le sensazioni non seguono il calendario!
Un bacio!!

Chiara

Anonimo ha detto...

ma quanto brava sei?????sei una vera gioia!
un bacino
Giulia s.

ilcucchiaiodoro ha detto...

Cavolo che aspetto delizioso e che voglia mi hai fatto venire!!! Quest'anno ancora non ho mangiato un mandarino appena vedo in giro quelli italiani (sono per il made in italy) assaggio questa stupenda torta!

luby ha detto...

è questa bontà di torta che fà inverno...
per me agrumi=inverno!
^_^

Simo ha detto...

Mmmm...sicuramente soffice e profumatissima! A me i mandarini sanno tanto di Natale e festività......

Unknown ha detto...

ciao ma le foto le fai tu?sei bravissima complimentiiiiiiiiii.ciao alla prossima visita Raffa

Anonimo ha detto...

...quest'anno i mandarini sono buonissimi, mi hai dato uno spunto, domani la propongo ai cuochi per la programmazione dolci della prox settimana...un abbraccio al profumo di mandarino.annafragole

DaniVerdeSalvia ha detto...

Sniffffffffff...... ma si sente il profumino da qui! Ottima, cara Franci!
Sai che, visto che mi hanno trovato il colesterolo un pò alto, ho iniziato a fare dei dolci da colazione sostituendo al burro l'olio d'oliva? Debbo dire che il risultato non è affatto male, quasi identico all'originale.
Riguardo a Campagne Decoration, non puoi chiedere in edicola che te lo mettano da parte? Non vorrai correre il rischio di perdere un numero!
Ottimo, dolce, rilassante week end da
Dani

myazaky ha detto...

a parte che la frase " ed è subito inverno " è triste che più triste non si può , poi le 4 immagini sotto tutte grigie !
io direi che al confronto letargo sprizza allegria .
a parte questo io ho bisogno di dolci , come posso fare ?

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

lo sai vero che io mi imbabolo troppo davanti alle tue meravigliose stoviglie..per seguire a dovere le ricette? :-D meno male che posso sempre rileggerle !!

bravissima..oh ma quante cose fai in un giorno? ;-) fatina

Silvia

Franci [dolce casa] ha detto...

Già lo sapete i vostri commenti mi fanno sempre piacere e li leggo con gioia...grazie a tutte.
Franci

ricettina ha detto...

Adoro questo clima di inizio inverno, l'avvicinarsi del natale, gli aranci e i mandarini.... nono posso non adorare questa torta!!!

fiOrdivanilla ha detto...

che foto deliziose... e che torta squisita!

Related Posts with Thumbnails