7 maggio 2009 giovedì
Vabbè, il giorno del compleanno è passato ed è ora di ritornare con i piedi per terra, anche se in realtà i piedi per terra io non li tengo proprio mai. Ho intorno un sacco di gente che si ostina a farmi prendere atto che la realtà è fatta di fatiche, tribolazioni e rinunce, ma a me questa storia non piace. Perciò continuo a starmene con la testa più o meno tra le nuvole, a sognare un giardino con le oche e ad inseguire farfalle, bellissime, colorate e leggere!
(Continuo a sognare pure il Kitchen Aid!!!)
Sogni a parte, ecco il dolcetto di oggi. Piacevolissime frolle con la mia adorata copertura crumble.
Ingredienti
200g di farina bianca
25g di farina gialla
75g di zucchero
150g di burro
marmellata di lamponi
per la copertura crumble
100g di farina
70g di zucchero
70g di burro
Versa in un mixer le farine, lo zucchero e il burro. Aziona fino a quando gli ingredienti hanno un aspetto granuloso. Versa il composto in una teglia quadrata di 20 cm di lato rivestita di carta forno e schiaccialo in modo uniforme formando una base regolare. Versa sulla base la marmellata. Sbriciola con le dita gli ingredienti per il crumble e distribuiscilo sulla marmellata. Inforna a 180° per circa 20/30 minuti. Togli dal forno, lascia raffreddare leggermente e taglia a quadrotti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
18 commenti:
la pasta frolla resta sempre la mia preferita e fatta così è ancora più gustosa....sicuramente vivi meglio te con la tua testa fra le nuvole e il giardino di oche efarfalle....un pò ci assomigliamo anche se in effetti oggigiorno è sempre più difficile.ciao katia
...come ti comprendo....
PS...il robot della Kitchen Aid...favoloso!
Un bacio grande.
Giulia s.
managgia ieri sono stata tutto il giorno a Roma per lavoro e mi è scappato il compleanno! Con un giorno di ritardo li prendi lo stesso gli auguri?
In aereoporto da Zara Home ho fatto acquisti: 2 bei cuscini colorati per il divano, delle tovagliette americane sull'azzurro e per la mia bimba il grembiule da cucina per quando facciamo i nostri pasticci. Ieri sera alle 21 quando sono entrata in casa era già mezza addormentata ma quando ha visto la sorpresa mi ha detto "E' bellissimo mamma...ora facciamo la focaccia?"
Amoooore....era solo dalle 4 del mattino che ero sveglia, mi ero fatta 240 km di autostrada e 2 ore di aereo....
Auguri Franci
1 bacio Federica
Dimmi: c'è qualcuno che non sogna un Kitchen Aid??? No, perché io non lo conosco quel qualcuno...
Per ora mi accontento del tostapane e del frullatore, ma punto più in alto... ;)
Le frolle sembrano deliziose, e trovo che la copertura crumble risulti anche migliore delle classiche strisce... Ti pare?
Buona serata!
p.s.: passato un buon compleanno?
complimenti davvero una ricetta, facile e buonissima!
baci.
Sono una meraviglia!
Brava!
baci ...
le frolle sono un mondo delizioso!!!
il tuo blog è un incanto!!
Brava per le frolle e... anche io i piedi per terra non li tengo proprio, ma altrimenti come si potrebbero sopportare certe cose?
...magari lo sognamo pure dello stesso colore ;D
Un saluto al volo a tutte e grazie per aver commentato. Il colore del Kitchen Aid ancora non l'ho deciso ed è soprattutto quello a frenarmi nell'acquisto, oltre al poco spazio in cucina. Nella lista dei colori possibili c'è: il semplice avorio perchè è in tinta con la macchinetta del caffè, l'acciaio perchè va con tutto, ma mi annoia, ci dovrebbe essere il rosso perchè è in tinta con il tostapane, ma pur bellissimo è un po' scontato, ci sarebbe il viola che è ganzissimo ma non è in tinta con niente, il nero come l'acciaio va su tutto ma si impolvera, il verde acido è di carattere ma mi fa un po' pugno nell'occhio...perciò ecco che aspetto il colpo di fulmine!!
viola ! e basta , senza spiegare niente a nessuno e a nessun colore.
perchè come dice shakespeare : non è il perchè che dobbiam dire ma solo fare e poi morire
prima di tutto tanti auguri anche se in ritardo accettali con tanto amore!
poi che meravilgia le frolline! e che buone devono essere
complimenti sei tanto giovane quanto una persona molto completa
bacio grande
Silvia
Buonissima,io amo le torte crumble,e questa sara' la prossima protagonista del caffe'time.Ciao
Ciao! ho scoperto ora ora il tuo blog da un post di Carolina.
Sono davvero rimasta affascinata dalla delicatezza, leggerezza, eleganza e dolcezza del tuo blog.
Lo metto tra i miei preferiti e continuerò a seguirti!
un abbraccio e buona giornata!
Giulia
myazaky: e viola sia!!
silvia: accetto, accetto molto volentieri...se poi mi dici che sono giovane, ancora meglio!
Bacioni.
angy: anch'io metterei crumble ovunque! Ciao ciao.
giulia: benvenuta, grazie di cuore.
A presto..
Una di quelle frolline la addenterei volentieri adesso per coccolarmi un pò...concordo con il viola un Kitchen Aid trasgressivo:))
Le vgolio le voglio le voglio
ora poi per colazione, sarebbero perfette...slurp !
CIAO franci..ma com è che questa ricetta mi era sfuggita? subito rimediato..ieri l'ho fatta ed è stata un successone..semplice, veloce..e molto buona anche per una NON golosa come me.
unico problema.il crumble non mi è venuto bene perchè ho impastato troppo quindi come copertuna ci sono dei pezzettini di impasto eheh la prossima volta faccio + attenzione.
oggi posto la ricetta sul mio blog citandoti ovviamente..mi ripeto ma adoro le tue ricette e le tue foto sono fantastiche..spero di vedere presto un tuo libro.
baci
ANtonella
Posta un commento