5 novembre 2009 giovedì
La zucca è un po' così o la si ama o la si odia, c'è chi proprio non la sopporta e chi non vede l'ora inizi la sua stagione per farne scorpacciate...io la amo, con quel gusto dolce e morbido e adoro tortelli, gnocchi, creme e da oggi anche questa torta la cui ricetta mi è stata gentilmente svelata da chi con generosità non si limita a tenere la "sapienza" tutta per sé.
La base è costituita da una frolla di mandorle che trovate qui, a cui aggiungere la scorza grattugiata di un'arancia. Per il ripieno procedere come segue.
Ingredienti
350g di polpa di zucca già pulita
100g di cioccolato fondente
75g di zucchero
350ml di latte
60g di amaretti
3 cucchiai di brandy
Tagliare la zucca a dadini e metterla in una casseruola con lo zucchero ed il latte, cuocere per circa 30 minuti a fiamma dolce avendo cura di mescolare spesso. Spegnere il fuoco ed unire il cioccolato che si scioglierà con il calore della crema. Amalgamare. Aggiungere gli amaretti tritati e il brandy e frullate.
Con la frolla foderate una tortiera ricoperta di carta forno, bucherellatela con una forchetta e cuocete per 10/12 minuti a 180° (meglio se fate la cottura in bianco, cioè con fagioli o sferette). Togliete dal forno e versate la crema nel guscio di frolla. Infornate nuovamente per 20/25 minuti.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
... è da tanto che cercavo una ricetta con la zucca abbinata al cioccolato...penso che la proverò, anche perchè l'aspetto è stupendo.
Un caro saluto
Giulia s.
Io la adoro a piccole dosi!! stupenda questa ricetta!!!
sembra meravigliosa, e pure molto elegante, anche e soprattutto per la raffinatezza della frolla aromatizzata alle mandorle e arancia... un vero bijoux, complimenti franci!
una ricetta cosi' non poteva che venire da te.DA PROVARE SUBITO.
Ciao Raffa
...bell'abbinamento di sapori!!!
Fosse per me la zucca dovrebbe essere una di quelle cose perenni, da quattro stagioni su quattro!io ne vado matta! :))
In una crostata così deve dare il meglio di sè
Buona la zucca e questo è un ottimo modo per utilizzarla!!!Ciao a presto
L'aspetto è delizioso! E bellissimi i tuoi servizi di piatti, molto simili ai miei.
Buon fine settimana,
Federica.
Bello
Posta un commento