Questo è un po' lo stesso discorso dei croissant, una specie di accanimento sado-culinario che stringi stringi mi porta a consigliarvi di recarvi allegramente in pasticceria e comprarvi con leggerezza e semplicità i vostri cioccolatini preferiti! L'operazione di produrvi questi cosini di cioccolato porta senz'altro ad una grande soddisfazione...quando li si guarda tutti in fila, belli e perfetti e si pensa: li ho fatti io! Ecco, è un piacevole e gratificante momento. Quando però, qualche ora prima si era in cucina invase dal cioccolato colante il momento era un p0' meno sognante! Qui c'è tutta l'operazione di temperaggio che vi obbliga ad avere il termometro, operazione che temevo molto, ma che tutto sommato non è stata così complicata. Il temperaggio serve per avere come risultato dei cioccolatini lucenti. Secondo oggetto indispensabile sono gli stampini in silicone per cioccolatini...equipaggiate di questi strumenti potete iniziare la vostra avventura!
Allora, prendete del buon cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria o nel microonde fino a raggiungere la temperatura di 40/50 gradi. La regola dice di versare il cioccolato su un piano di marmo, ma poi sinceramente è un po' difficile raccoglierlo, perciò vi consiglio un grande piatto. Spatolate il cioccolato raffreddandolo e raggiungete la temperatura di 27°. Rimettetelo nella ciotola e fatelo nuovamente fondere fino a 32°. Ora è temperato e pronto da usare! Versatelo negli stampini, roteate e fatelo aderire sui lati, capovolgete gli stampini su una gratella e lasciate raffreddare. Preparate il ripieno, io come dosi ho fatto ad occhio e ho sciolto il cioccolato a cui ho aggiunto un terzo scarso di panna, ho mescolato per bene e ho aggiunto dell'essenza di mandorla. Con questo ripieno ho riempito i gusci di cioccolato ormai solidificati (lasciando qualche centimetro dal bordo), ho lasciato nuovamente raffreddare e ho poi coperto con altro cioccolato fuso. Ho lasciato raffreddare e ho poi "sgusciato" dal silicone. E' un lavoraccio, ma vuoi mettere che soddisfazione!!
23 commenti:
mamma mia che visione celestiale...sarà che da ieri sono a dieta ferrea!!dovrò accontentarmi di mangiarli con gli occhi!!
baci baci
Mi inchino. Sei stata bravissima e mooolto paziente!!!
Sono senza parole! Non è che niente niente hai deciso di aprire una pasticceria eh?? A parte gli scherzi, BRAVA, come sempre.
Un bacio
Franci sono davvero perfetti, bravissima. Come sempre tutto quello che fai ti riesce a meraviglia...
hai tutta la mia ammirazione, è uno di quei lavori che di sicuro mi causerebbe molto nervosismo, quindi lascio fare a chi è più bravo e paziente di me... complimentissimi!!!
Sei veramente sorprendente e direi "abile pasticcera"!
E quest'ultima foto veramente deliziosa.
Ecco, devo imparare anch'io a fare foto migliori sul mio blog!!
Decisamente!!
Un bacio carissima.
Là
Franci, sono i piccoli capolavori i tuoi cioccolatini! Che brava e paziente che sei!!
Una vera delizia!
Ho la fortuna di avere un maggio di lavoro in una fabbrica di cioccolato. Yum!
Bises
Anne
che meraviglia!!
che dire... bravissima, complimenti davvero!
..la regola del marmo mi ha fatto scoppiare in una risata...già ti vedo sognante per la cucina tutta imbrattata di cioccolato come una tela con i colori...Franci di la verità...li hai fatti per me, vero???sei una donna fantastica e dopo quest'opera di pazienza oso dire pure caparbia. ciao tesoro!!!!annafragole
Che dire, complimenti!!! i tuoi cioccolatini sono bellissimi...
ciao!!
sai una cosa? sono PERFETTI!
ma che belli!
Anche io ho tutti gli strumenti..ma non ho ancora avuto il coraggio di farli!
Vorrei rispondere a tutte, ma circostanze molto confuse me lo impediscono. Perciò vi ringrazio di cuore per i vostri fantastici commenti e vi stringo in un forte abbraccio. A presto.
perfetti!!!immgino la soddisfazione quando si realizzano queste bonta!!bravissima baci imma
ciao, complimenti per il tuo bel blog :-) ho linkato la ricetta della tua sbrisolona dopo il consiglio di una mia lettrice, tornerò sicuramente a trovarti :-)
meravigliosi!
devo mettermi a giocare con il cioccolato ^_^
Sei stata molto ma molto brava, davvero:)
Ossignore che bravaaaaaaa!!! Pure il temperaggio??!! MITICA
Grazie a tutte...un bacione!!!!
deliziosi capolavori
ma sei stata bravissimaaaaaaaaaaaaaaa devo assolutamente provare!!!!!!
un saluto atutti
maria
Posta un commento