Dopo la piccola lezione di marmellate e confetture, un esempio di rapido utilizzo per la marmellata d'arancia. Questo in effetti per me è stato l'inverno delle marmellate d'agrumi, mi sono sbizzarrita in ogni maniera: arance, mandarini, pompelmi, miste... Ho utilizzato anche la scorza e il risultato è sempre stato ottimo. Avendo appunto nella mia piccola dispensa un'abbondanza di marmellata d'arancia ho pensato di utilizzarla per questi muffins, il piacere sta proprio nel trovare i pezzetti di scorza.
Ingredienti
300g di farina
120g di burro fuso
70g di mandorle a filetti
80g di zucchero
200g di marmellata d'arancia
2 uova
125ml di latte
2 cucchiaini di lievito
Il procedimento è il solito da muffins, perciò tutti gli ingredienti mescolati in una ciotola senza lavorare troppo, ma lasciando l'impasto grumoso. Porre l'impasto in 12 stampini da muffins rivestiti con i pirottini di carta, io per facilitare l'operazione uso l'attrezzo per fare le palline di gelato, è una soluzione fantastica! Cuocere a 200° per 20/30 minuti.
7 commenti:
Come sempre riesci a stupirmi.
Veramente brava!
Metto anche questa ricetta nel mio quaderno delle ricette speciali, che da quando frequento il tuo blog si sta notevolmente ingrandendo.
Un abbraccio e buon week end!
ciao Franci
oggi pomeriggio preparerò la tua torta di carote...mi preparo a sentire per la casa profumi deliziosi!
Domani invece mi dedicherò alla ricerca della teglia per i muffins (ora li faccio dentro gli stampini di alluminio della cuki)
Ti farò sapere com'è andata
Buona giornata e buon week end
Federica
Non sapevo che i maffin si facevano anche con la marmellata....sempre che io abbia capito bene.....la super marmellata fatta in casa si mette nel composto e poi tutto in forno....fantastico...io mi pirito sempre a fare la mrmellata e anche solo a comprarla perchè ho paura di non finirla mai!sei una fonte di idee sfiziose franci!vanessa
Lauretta: mi fa molto piacere, poi visto che la torta di carote ti è venuta bene, non resta che sperimentare anche il resto! Ciao buon week end anche a te.
Federica: ciao Fede, rieccoti!Che bello che ti diletti con le mie ricettine!! La teglia per i muffins io l'ho in silicone ed anche in metallo, ti dirò che ultimamente preferisco quella in metallo ricoperta dai pirottini di carta, mi sembra che la cottura sia migliore. Fammi sapere. Ciao un bacio grande e buon week end.
Vanessa: hai capito benissimo, tutto mescolato insieme e poi in forno, però scegli una marmellata con dei pezzettoni, altrimenti non trovi più niente!!
ho già fatto la marmellata, ora proverò anche i muffins: complimenti per le idee!!!
ciao, mi piace tutto del tuo blog, come scrivi, cosa scrivi, le ricette voglio provarle, sono una patita dei dolci, sono le ricette che mi vengono meglio, ti ho inserito nei link del mio blog, perché secondo me ne vale la pena.. ti faccio i miei complimenti veramente!!!
continuero' a seguirti!!
buon lavoro e buona domenica!!
Ma quanto siete carini!!! Grazie di cuore per le cose piacevolissime che mi scrivete! A presto.
Posta un commento