Muffins al limone

lunedì 7 luglio 2008



Mi dispiace essere piuttosto latitante e non molto sollecita nella mia presenza sul blog e nelle visite ai blog preferiti, ma come ho spiegato nei commenti il mio collegamento internet vacanziero è un po’ ballerino, decisamente stressante e davvero imprevedibile. Si disconnette di continuo procurandomi un irritante nervosismo, cosa di cui non ho assolutamente bisogno! Cerco di placare la mia irritazione godendomi il panorama, i suoni della natura che mi circonda, i colori di una vegetazione che incanta e la compagnia di persone speciali (grazie Miki, grazie Stefi). Non da ultimo mi dedico ai dolci e dopo la piscina accolgo i miei bimbi e i loro amici con le ormai solite merendine rigeneranti con relativo cestino, annessi e connessi. Oggi muffins al limone (limoni del Garda, naturalmente), ricetta che prevede il latticello che qui sul lago ho finalmente trovato e non vedevo l’ora di utilizzare!
Ingredienti
300g di farina
3 cucchiaini di lievito
125g di zucchero
la scorza grattugiata di due limoni
185ml di latticello
2 uova leggermente sbattute
110g di burro fuso
Setacciare la farina, il lievito e lo zucchero in una grande ciotola, incorporare la scorza di limone e fare una fontana al centro. In una ciotola unire il latticello e le uova, versare nella fontana e amalgamare gli ingredienti senza lavorare troppo, l’impasto deve risultare grumoso. Distribuire il composto negli stampini da muffins ricoperti con dei pirottini di carta. Cuocere a 200° per 15/20 minuti.




25 commenti:

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Franciiiiiiii!
C'è un premio per te da ritirare da me! ;o)
Lo trovi qui: http://gattiemisfatti.blogspot.com/2008/07/ancora-premi.html

Buona settimana

Elena Bruno ha detto...

Sono un po' grandicella ma voglio anche io merendina rigenerante con cestino carino, carino ... che mamma super! Sento profumo di limoni!!!!

Anonimo ha detto...

...forse sono segnali che dovresti ascoltare,staccare nn significa abbandonare,chi si è affezionato a te comprende e attende...impossibile dimenticarsi di Franci...tutto ciò che fai è una coccola!stai bene cara. annafragole

Monica ha detto...

cara Franci sono Monica e non posso fare a meno, ormai, da più di un mese di venire quotidianamente a trovarti sul tuo blog meraviglioso e rilassante.
Da te trovo armonia, gioia di vivere e un grande senso di bellezza.....grazie di esistere!!!
Continua così. Monica Cherrypie

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Le tue ceste piene di dolci sono sempre molto invitanti e trasmettono una sensazione di rilassamento. Spero che anche tu riesca a rilassarti. Non farti stressare dalla connessione :-)
Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

mmmmm questi muffins al limone sanno proprio di estate...che buoni che devono essere, ma scusa l'ignoranza cos'è il latticello?
Un bacio Federica

Vanessa ha detto...

forte il muffin cn i limoncello...se poi i limonui sono di lì allora il risultato è garantito! ma ai bimbi piace ugualmente anche se c'è un po' di alcool?mgari nemmeno si sente !

Saretta ha detto...

Franci non sai come t'invidio!!!
Se non riconosco male, sei nella zona Manerba-Salò etc...una delle più belle del lago!Ti cerdo ceh non ti preoccupi della cpnnessione...goditi quel ben di dio e pensa un po' a noi!;)
bellissimi i muffini
Saretta :)

empordà experience ha detto...

Franci che cestini invitanti!! Leggere i tuoi post mi rilassa moltissimo e spero che facciano lo stesso effetto a te nello scriverli.
Besitos,
Daniela

Franci [dolce casa] ha detto...

Ragazze, oggi sono a casa e posso rispondervi in maniera rilassata e senza l'ansia di quel fastidioso "plinnn" che avvisa dell'avvenuta disconnessione.

pupina: un premio anche in piena estate!! Che gioia!!! Grazie. Ora corro da te.

twostella: le coccole e le merendine sono perfette a tutte le età. Bacio.

anna: è vero i segnali vanno sempre ascoltati e interpretati, ma il blog è anche un piccolo svago e mi dispiace staccare completamente, lo gestisco in maniera più vacanziera, ma il contatto rimane e mi fa piacere. Sto abbastanza bene...un bacione grande, a presto.

monica: bellissime parole, ecco un motivo per continuare al dedicarmi al blog. Grazie infinite.

alex: mi piace seminare serenità e rilassamento...peccato che i miei pargoli siano piuttosto scatenati e i miei cestini non facciano loro molto effetto!! Per me è diverso, solo pensare, preparare e realizzare già mi rilassa! Ciao, un bacio.

federica: il latticello è la parte liquida che rimana nella trasformazione della panna in burro. Solitamnete è difficile da reperire, ma qui sul lago si trova perchè è un prodotto utilizzato dai tanti turisti tedeschi. Comunque puoi usare latte e yogurt Ciao.

vanessa: non vorrei l'avessi bevuto tu il limoncello (scherzo, è una battuta)! C'è il limone, non il limoncello. Ciao, a presto.

saretta: in effetti sono posti splendidi, tra ulivi, oleandri e bouganville...ci si perde tanta è l'armonia di colori! Un bacio.

daniela: ma che magnifico effetto faccio!! Mi piace rilassare, in questo mondo di stress e di stressati. Ognuno di noi dovrebbe imparare a fermarsi almeno ogni tanto e pensare, osservare, godere delle piccole cose. Un bacione.

Spero di non aver dimenticato nessuno, ora riparto e torno al lago. Baciiiii.

NADIA ha detto...

Anche questi muffin sono davvero splendidi, sembrano essere proprio soffici e freschi; e poi scatti sempre delle bellissime foto!
A presto,
Nadia - Alte Forchette -

Silvia - Magnolia Wedding Planner ha detto...

Franci tesoro questi muffin sono gioia pura da vedere e sicuramente sono paradiso completo per il palato...anche io la merenda uff..
Grazie per la ricetta vado matta per i muffin e li farei di tutti i tipi...:-D ad avere il tempo !
non ti preoccupare per la latitanza anche io sono in un periodo de fuego. L'importante è che quando vengo a leggerti mi rischiari la giornata con la tua serenità.
grazie
baci
Silvia

Simo ha detto...

Splendidi questi muffins.........adattissimi per una sana merenda alla mia bimba!!!!! Urge provvedere...eheheheh!
Buonissima giornata e complimenti per il blog!!!

Vanessa ha detto...

ah ecco...allora ho scambiato una riga per un'altra....ah....l'aria dell'ufficio mi fa male....il mio cervello da segni evidenti perchè vuole le ferie!!!!

Roxy ha detto...

Posso unirmi ai bimbi per la merenda! Baci e buona continuazione....

ALICE ha detto...

A quanto pare non sono stata l'unica..anche io ti ho lasciato un premio....
Visito spesso il tuo blog perchè lo trovo molto raffinato, delicato e "utile". Se ti va visita il mio per ricevere il premio!
www.palice.blogspot.com

Franci [dolce casa] ha detto...

Grazie infinite a tutte per i complimenti, le chiacchiere, lo spirito di condivisione e i premi. A presto. Franci.

pasadena ha detto...

Sono arrivata qui via Alice.... E devo subito dirti che trovo questo primo post letto delizioso! Ciao

Franci [dolce casa] ha detto...

pasadena: grazie, un bacio a presto.

Carla ha detto...

Ciao Franci, ma che belli questi muffins ai bimi devo essere piaciuti!
Buona vacanza:-D
Carla

PuroLino.it ha detto...

Questo messaggio, cara Franci, non è per te.

E' per i tuoi figli e i loro amici e/o cuginetti.

Cari ragazzi,
non potete nemmeno immaginare quanto siete fortunati...
Per tanti motivi:
la vacanza sul lago, l
le merende e i pic nic squisiti e perfetti, curati in ogni dettaglio, ecc

Imparate ad assaporare il piacere delle piccole cose.

E se in futuro, voi maschietti, troverete una ragazza che vi farà perdere la testa, non sperate ( ma soprattutto non pretendete ) minimamente, che questa faccia o sia come la vostra mamma.
Non è mai così e in questo caso suppongo che sia davvero difficile trovarne una uguale.

Vi auguro una buona vacanza, fatta di giochi, risate e tante tante cose buone...


P.s.
Lasciate stare le Gocciole...
; )

Franci [dolce casa] ha detto...

carla: grazie, bacione.

purolino: mai banale, sempre speciale. Come sempre sai cogliere l'essenza più profonda dei gesti e del loro significato. Davvero il mio desiderio è che i miei figli si portino dentro per tutta la vita i ricordi di un'infanzia vissuta con serena intensità e che questi gesti di grande amore che per loro sono normalità, possano nella vita accompagnarli e aiutarli ad imparare ad essere felici con poco. Grazie, sempre.

Relooker ha detto...

Bonjour Franci, o meglio bonsoir.
Ti scriviamo questo commento con la bocca piena di un Muffin appena sfornato, mmhhhhmmm, Delicieux!! I tuoi dolci sono poesia in quest'estate non troppo calda, i ricordi dell'infanzia ritornano assaporando piaceri di un tempo. Grazie.
p.s. abbiamo preso spunto dalla tua "pastina di cemento" per un nuovo post. A presto Berangere & Paolo dall'altra sponda del Lago

La ha detto...

Cara Franci,
mi avrai data per dispersa!!
Ma anch'io ho avuto problemi di connessione!! Un fulmine mi ha interrotto la linea telefonica e la chiavetta faceva la capricciosa!!
E come sempre le tue merende sono eccezzionali!!
Ora sono in vacanza ma sembra che ora funzioni abbastanza bene, quindi a risenterci a presto! Un caro saluto

Franci [dolce casa] ha detto...

bérangère&p:grazie a voi per le vostre dolci parole. Ora vado a curiosare cosa mi avete "combinato"! A presto.

là: ciao, non parlarmi di connessione! Mi ci manca solo il fulmune!! E' un piacere risentirti. Buona vacanza, a presto.

Related Posts with Thumbnails