Biscottini alla lavanda

28 luglio 2008 lunedì


Tempo fa in Provenza, acquistai una marmellata di arance e lavanda, il suo sapore effetto saponetta non mi aveva entusiasmata, ecco perchè non mi ha mai molto catturata l'idea di abbinare la lavanda al cibo. L'altro giorno però ho scovato la ricetta di questi biscottini e il tarlo della lavanda ha cominciato a girarmi in testa, pensa e ripensa, ho deciso di farmi una passeggiata campestre-lacustre dalla quale sono rincasata con un profumato mazzo di lavanda in fiore, profumata, rilassante e cromaticamente perfetta...ho preso la mia decisione: sarebbe entrata a far parte del mio delicato biscottino. Il risultato mi ha entusiasmata, l'effetto saponetta assolutamente scongiurato e i biscottini tra un assaggio e l'altro sono spariti in un attimo. Il giorno dopo li ho rifatti e donati alla mia dolce cuginetta che non mi abbandona (quasi) mai e se li merita più di chiunque altro! Bacio Miki.
Ingredienti
250g di farina
1 uovo
100g di zucchero
120g di burro
fiori freschi di lavanda
Lavorare l'uovo con lo zucchero fino a raggiungere un composto soffice e spumoso. Aggiungere la farina e lavorare, aggiungere la lavanda e infine il burro freddo a pezzetti. Io come al solito faccio tutto con il mio robot. Porre l'impasto in frigo per mezz'ora. Tirare ad un'altezza di 2 centimetri e formare i biscottini, disporli su una teglia rivestita di carta forno, spolverare di zucchero e infornare a 180° per circa 20 minuti.

13 commenti:

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La lavanda, se dosata bene, è delicatissima nei cibi, sia dolci che salati. Da me sfondi una porta aperta con la lavanda :-)) I biscotti però mi mancano. Da provare
Ciao, Alex

PuroLino.it ha detto...

Complimenti....sai essere anche molto "trendy"!
Il viola e tutte le sue tonalità saranno i colori dell'autunno.
Presto presenteremo la nuova collezione in lino lilla!
Ci siamo ispirati proprio al colore della lavanda.
Chissà che questa ricetta non ci possa servire per l'allestimento fotografico...

Elena Bruno ha detto...

Sono veramente bellissimi! Anche io ho memoria del primo assaggio profumato alla lavanda legato alla Provenza: un plum cake da sogno! Grazie della ricetta!

NADIA ha detto...

Questa ricetta mi piace molto, come anche la lavanda che spesso utilizzo anche in infusione assieme a del delicato tè bianco!
Nadia - Alte Forchette -

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Avrei la mezza idea di provare a fare questi biscottini, ma non ho mai usato la lavanda in nessuna preparazione. Al di là che raccoglierla, si trova eventualmente da acquistare? se sì, in che tipo di negozio? E in che quantità ne hai usata per questa ricetta, più o meno? un cucchiaio? di più?

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Aggiungo...Si è capito che la ricettina mi è piaciuta? :o)

Franci [dolce casa] ha detto...

alex:sicuramente tu mi hai ispirata!

purolino: le sfumature cromatiche dal lilla al viola non mi lasciano mai indifferente, sono i colori che adoro. La vostra collezione mi incuriosisce, l'aspetto con emozione. Un bacio, a presto.

twostella: io in Provenza ci andrei a vivere domani! Il plumcake mi sembra un'altra cosa da provare!

nadia: inoltre è anche rilassante!

pupina: fresca è meglio, secca la pui trovare in erboristeria o anche al super, per la dose vai a tuo gusto...sapore forte o delicato. Ciao.

Vanessa ha detto...

semplice ricetta ma che gran profumo che avrà sprigionato il tuo forno!!!!! immagino che a mangiare qst delizie si senta un lieve sapore di lavanda sennò poi si sconfina nell'effetto saponetta come dicevi bene te!

Schizzo di colore ha detto...

Li ho fatti anch'io!!

Franci [dolce casa] ha detto...

vanessa: ciao, un profumo da sogno! Baci.

schizzo di colore: ciao, buoni eh!! E' questo il periodo della lavanda in fiore, perciò ora o mai più! A presto.

Franci [dolce casa] ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Franci [dolce casa] ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Coccode ha detto...

Buonissimi, li ho assaggiati una volta e devo dire che sono spettacolari!

Related Posts with Thumbnails