Frollini alla carota

22 maggio 2008 giovedì



Quanto adoro la colazione! Insieme alla merenda è il pasto della giornata a cui proprio mi è impossibile rinunciare. La mattina mi piace svegliarmi presto e prendermi la prima mezz'ora del nuovo giorno tutta per me, devo dire che divento un po' irritabile se qualcuno mi capita tra i piedi in questa fase, è un momento tutto mio in cui prendo pian piano coscienza della giornata che mi aspetta, mi piace sfogliare i miei libri di cucina o le mie adorate riviste (Cote sud, Campagne decoration, Country living...) mentre sorseggio il mio latte bollente da uno dei miei mug. Proprio riguardo ai miei mug ho nel tempo notato delle curiose associazioni: se scelgo quello viola (il mio colore preferito) la giornata sarà ricca di sorprese, se scelgo quello cacao la giornata scorrerà liscia ma senza emozioni, se scelgo quello tabacco sarò una giornata molto movimentata nel bene e nel male, il bianco dà una giornata insignificante e il grigio è meglio che lo butti perchè di certo non lo userò più!!! Questa mattina ho scelto il cacao, perciò giornata liscia e senza emozioni, del resto è ciò di cui ho bisogno oggi. Immancabile nelle mie colazioni è il dolcetto di turno. Questa mattina di leccornie ne avevo in abbondanza: fettona di treccia tostata con burro e confettura di fragole, crostata con confettura di fragole (sì, ancora di fragole, del resto ne ho prodotta in quantità industriali) e questi frollini alla carota...è o non è la prima colazione il pasto più importante della giornata? Ecco io l'ho capito e ci dò dentro!!!
Ingredienti
Per circa 50 frollini
250g di farina
150g di burro
100g di zucchero
100g di carote grattugiate
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di lievito
Lavorare a crema il burro con lo zucchero, aggiungere le carote e di seguito la farina con il lievito e lo zenzero. Lavorare fino ad ottenere una palla liscia, lasciar riposare in frigo per due o tre ore.
Stendere la pasta ad uno spessore di circa 5 mm, tagliare i biscotti e disporli su una placca rivestita di carta forno e cuocere a 180° per circa 20 minuti o comunque finché risultano coloriti e ben cotti.




26 commenti:

Lauretta ha detto...

Pienamente daccordo con te che la colazione è il pasto principale della giornata! E mi piace sapere che fai esattamente le mie scelte!
Un bacio grande

Anonimo ha detto...

Ciao
anch'io ieri pomeriggio ho preparato con le mie adorate manine la merenda e la colazione per la mia polpetta...sfogliatine di mele con base di miele!
Nel frigo ho un bel pò di carote, mi sa che questo fine settimana provo a fare questi biscottini dall'aspetto veramente delizioso
Buona giornata Federica

elisabetta ha detto...

Interessanti questi frollini, per caso hai provato a prepararli anche in versione salata? Buona giornata, baci

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

La torta di carote ormai è un classico, ma i biscotti alla carota non li avevo mai sentiti. Bella idea! Anche io oggi frollini (turchi) a colazione. Ciao, Alex

Anonimo ha detto...

Franci, questi frollini non è che mi piacciano...dde ppiù!
Devo farli, devo farli...

Monique ha detto...

che bella la tranquillità a colazione...anche io l'adoro!bellissimi e buoni questi frollini, ci scommetto!
piesse: ieri ho fatto un giro alla rinascente (milano)..al piano casa ho visto tantissime cose belle e ti ho pensato!
buona giornata

Saretta ha detto...

Franci!Anch'io come te, da anni..a volte mi prendono x matta x le mie levatacce colazionesche..Nessuno capisce quanto per me sia importante la tranquillità delle prime ora della giornata!
Splendida ricetta e splendide le foto..Sta cosa del mug che influenza la giornata mi piace però..;)
Saretta

Anonimo ha detto...

OTTIMA LA TUA COLAZIONE, COME DEL RESTO LE TUE RICETTE CHE IN GRAN PARTE HO PROVATO PERSONALMENTE PERCHE' INVOGLIATA DAL TUO SUBLIME MODO DI PRESENTARLE.
I RISULTATI OTTENUTI SONO STATI ABBASTANZA BUONI (SONO ALLE PRIME ARMI)FATTA ECCEZIONE PER LA TORTA DI ROSE CHE CONTINUO AD ACQUISTARE DA BATTALENI A REZZATO, PASTICCERIA E CAFFETTERIA DOC.

Unknown ha detto...

Ciao, anche io come te adoro la colazione che deve essere in tranquillità per iniziare bene la giornata, e questi frollini devono essere fantastici...un bacio

Pippi ha detto...

questi frollini alla carota sono deliziosi e ottimi per colazione....anche a me piace fare colazione con molta calma è un rito a cui non rinuncio! un bacio a presto Pippi

Serena ha detto...

Francy,pagherei per avere il tempo di fare una colazione così tutte le mattine! Come posso fare? ^_^
Un bacione.
Sere

Roxy ha detto...

Ma hai scelto i frollini tra le tre leccornie che avevi a disposizione o te lisei pappati tutti e tre????? Comunque mi ispirano molto questi bei biscotti....baci

emilia ha detto...

Non avevo mai visto la rietta dei frollini alle carote, interessante ! Ti aguro una colazione con uma tazza giallo sole ! Ciao :)

PuroLino.it ha detto...

Adoro le persone che sanno assaporare ogni momento e che danno valore anche ai piccoli dettagli ( il colore della mug ad esempio! )
Io li chiamo i lussi della vita...
Brava


dei dolcetti non ne voglio nemmeno parlare.

Franci [dolce casa] ha detto...

lauretta: ciao cara, è sempre un piacere trovare il tuo commento tra i primi della giornata. Un grande bacio.

federica: eih, queste sfogliatine di mele con base di miele mi sembrano davvero una ricercatezza goduriosa! Vedrai che in un attimo la piccola ti cresce, eccome. Ciao.

elisabetta: la versione salata non l'ho provata, ma è senz'altro un'idea. Ciao a presto.

alex: ti dirò che in questi giorni avevo la fissa di fare qualcosa con le carote, ho fatto dei muffins che erano orrendi, i peggiori della mia vita e sono finiti in pattumiera, poi ho trovato la ricetta di questi frollini e il risultato mi è piaciuto anche se perdono un pò in croccantezza nel giro di poco, perciò mangiarseli in fretta!

spilucchina: bene! Provali, ma come sopra...mangiateli in fretta. Un bacio.

monique: noooo...mi fai venire una voglia!! Sai cosa faccio? La prossima settimana mi organizzo una giornata a Milano (Mikiiii...tieniti pronta) e mi fiondo di corsa alla Rinascente!!!

saretta: mi sa che questo amore per la prima colazione è un comune denominatore per molte di noi amanti della cucina! Il mio mug color cacao mi doveva dare una giornata senza emozioni...qualche sferzatina qua e là invece oggi l'ho avuta! Devo rivedere la mia teoria!!! Un bacione.

anonimo: ciao, mi fa piacere che tu abbia fatto qualche tentativo ed abbia anche ottenuto anche qualche risultato. La torta di rose non è per niente semplice, proverò anch'io la pasticceria che mi suggerisci, da quelle parti ci vengo spesso prchè ci abita mia sorella! Ciao.

pamy: dovremmo ritrovarci tutte a fare una super colazione tra foodblogger! Ti immagini quante delizie!! Bacio.

pippi: eccone un'altra per la colazione in compagnia!! Ciao ciao.

sere: no Sere!! Proprio tu che mi salti la colazione!! Il segreto è svegliarsi almeno mezz'ora prima!! Forza dai che puoi farcela! Un super bacio, a presto.

roxy: non ho ritegno! Me li sono pappati tutti e tre e pure quasi mezzo litro di latte!Ciao ciao.

emilia: grazie, con questo tempaccio non vedo l'ora di una tazza giallo sole! Un bacione.

purolino: quanto mi capisci e quanto siamo in pieno accordo. E' inutile correre tanto, affannarsi, rincorrere l'impossibile se poi non si sanno vivere ed apprezzare i piccoli piaceri e non si è in grado di circondarsi di quei dettagli che fanno la differenza. Grazie, a presto.

La ha detto...

Bene cara Franci,
domani ti penserò mentre farò colazione!
Anche a me piace fare colazione quando ancora tutti dormono.....
E spesso assisto anche al risveglio della natura al di là del mio finestrone che guarda la catena del Lagorai.... Scoiattoli che cercano ghiande, nocciolaie col becco pieno di cibo e canti di uccellini nel silenzio del bosco....
Un caro saluto

Franci [dolce casa] ha detto...

la: che fortuna!! Dalla mia finestra invece io non vedo altro che tetti di officine e capannoni rigorosamente in amianto!! Però anch'io nella mia casetta al lago vivo le tue stesse emozioni osservando il meraviglioso spettacolo della natura...e così mi rigenero e sono pronta a rituffarmi nel grigiore. Un bacio a presto.

PuroLino.it ha detto...

Hai letto il nostro post sul lusso?
Impossibile lo avresti senz'altro commentato.

Di quei dolcetti perfetti preferirei ancora non parlare...

Serena ha detto...

hihihi.. ma noooo, faccio colazione, basta guardare la mia produzione di muffin in sto mese.. figurati se sto senza mangiare!... il fatto è che non ho tempo per fare una colazione in stile... biscotti, tortina, mug e giornali! ecco tutto! ahahahahha
Un abbraccio tesora ...

Franci [dolce casa] ha detto...

purolino: infatti non l'ho letto. Purtroppo uno dei grandi lussi, che è il tempo, in questo periodo scarseggia e inevitabilmente trascuro le piacevoli visire nei vostri blog...ma ora corro da te a leggere! ciao grazie.

Franci [dolce casa] ha detto...

sere: bene ora sono più tranquilla! Oggi ho in programma la tua focaccia, sembra davvero perfetta. Ti faccio sapere. Ciao.

Anonimo ha detto...

Anche io faccio così, mi alzo prima perchè devo avere il mio momento migliore...

Bellissimi i biscotti

Anonimo ha detto...

colazione tranquilla, da sole, in silenzio, mentre tutta la casa dorme?
Però come mi piacerebbe...la sveglia suona alle 6.20 polpetta si sveglia alle 6.10 (raramente supera le 6.45)...e inizia a farmi i suoi discorsi incomprensibili e a guardarmi con quel faccino "mamma perchè non capisci quello che dico?"
bene ora chiudo tutto e mi fiondo a casa dove mi aspetta un bel week end...si toglie il pannolino!!!
speriamo bene :)
Un bacio e buon fine settimana
Federica

Franci [dolce casa] ha detto...

paola: io adoro alzarmi presto, mi fa sentire energica per tutto il giorno, più dormo e più mi rimbambisco. Grazie, a presto.

federica: non sono tanto lontani anche per me i tempi delle colazioni in compagnia di biberon, pannolini e pasticci vari! Forse è per questo che ora ho così bisogno del mio spazio. Però goditi questi risvegli con pigiamini, capelli arruffati e faccine assonnate...quando passano si finisce per sentirne la nostalgia.
Buon we con avventura pannolino.

Elena Bruno ha detto...

Le carote nei biscottini, molto interessante. Le avevo solo usate per la torta, c'é sempre da imparare!!!! Buon Week end!

Fico e Uva ha detto...

Passare da te è trovare una ricettina sempre nuova e sempre strainvitante! Questi biscottini sono una delizia!
Buon inizio settimana!

Related Posts with Thumbnails