Torta semplice di pesche

24 giugno 2010 giovedì



Sono ufficialmente dispersa. In molti l'avevate capito, ma a chi fosse sfuggito ecco qui la conferma. L'estate mi vede reticente alla socialità, immersa in una specie di isolamento a cui in fase iniziale è difficile abbandonarsi, ma poi diventa un rigenerante e fondamentale ozio meditativo che giova a quella crescita personale che pure a quarant'anni continuiamo a ricercare.
Un pensiero tratto dalle mie letture:
"Le cose migliori sono le più vicine: il respiro che sale lungo le narici, la luce nei tuoi occhi, i fiori al tatto, i compiti affidati alle tue mani. Non cercare di afferrare le stelle, ma svolgi con semplicità i compiti affidati dalla vita, nella certezza che gli incarichi di ogni giorno e il pane quotidiano sono le cose più dolci della vita."
Una torta, semplice e improvvisata, mi sono anche chiesta: forse già fatta? Non so è estate, la mente divaga e ogni cosa va come deve andare...
Ingredienti
150g di farina
mezzo cucchiaino di lievito
50g di zucchero
1 uovo
3 cucchiai di latte
85g di burro fuso
pesche
confettura di pesche
per la copertura
50g di farina
35g di zucchero
35g di burro
Semplicissima e veloce: mescolare tutti gli ingredienti delicatamente in una ciotola. Travasare il composto in una tortiera rivestita di carta forno. Spalmare con confettura di pesche e poi coprire con fettine di pesca. Sbriciolare con le dita in una ciotola gli ingredienti per la copertura e ricoprire in modo uniforme le pesche. Cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.

Pasta brisèe per torte salate

9 giugno 2010 mercoledì



Non me ne sono andata, sto semplicemente godendo la primavera: meraviglioso momento dell'anno che consente finalmente spensieratezza e buonumore. Tra l'anno scolastico agli sgoccioli e le ultime incombenze prima di trasferirmi in luoghi in cui i panorami si fanno più lieti, la cucina è sempre per me un momento di svago creativo in cui anche una banale insalatina diventa una sorpresa di sapori con la semplice aggiunta di un trito di aromatiche appena colte dalla mia rigogliosissima aiuola, oppure una normale torta salata si trasforma in un piacevole e friabile piatto leggero se invece di srotolare la pasta brisèe presa di corsa al super ci riserviamo 5 minuti per una pasta brisèe fatta da noi.
Ingredienti
200g di farina
100g di burro
1 uovo
sale
acqua fredda q.b.
Lavorare farina e burro con un robot o con le dita fino ad avere un composto "bicioloso". Aggiungere un pizzico di sale e l'uovo. Lavorare ancora finchè il composto si unisce in una palla, se necessario aggiungere un cucchiaio di acqua fredda.
Lasciar riposare per circa 30 minuti. Stendere l'impasto con un mattarello in una sfoglia sottile e rivestire una teglia da crostata, non serve ungere perchè l'impasto non si attacca in cottura. Riempire con fagioli o sferette per cottura in bianco e cuocere nella parte medio bassa del forno a 200° per 10/15 minuti. Togliere dal forno, eliminare fagioli o sferette e farcire a piacere (la mia è con crescenza, erba cipollina e qualche fettina di fontina). Rimettere in forno per altri 20/30 minuti.
Related Posts with Thumbnails