Sablèe al cioccolato

25 gennaio 2010 lunedì

Una domenica mattina di relax e di luce...una tazza di latte caldo i sablèe al cioccolato e il nuovo numero di Country Living tra le mani...il resto del mondo non esiste.
Ingredienti
250g di farina
50g di cacao amaro
100g di zucchero
200g di burro
Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere la farina con il cacao. Formare con il composto 3 o 4 rotoli che avvolgerete, dopo averli passati nello zucchero, in un foglio di pellicola trasparente. Lasciare in frigorifero per un paio d'ore. Togliere dal frigo e tagliare a fette di circa 3/4cm di spessore. Disporre sulla placca ricoperta di carta forno e infornare a 180° per circa 20 minuti...occhio alla cottura perchè con gli impasti di cioccolato non si capisce mai quando sono al punto giusto!
Buona settimana.

La stanza di Guglielmo

19 gennaio 2010 martedì



Era ottobre ed ero carica di buoni propositi: rifare di qua, sistemare di là, riorganizzare quello, cambiare questo. Niente da fare. Tante idee, ma alla fine pochi risultati. Mi sono ancora una volta arenata nel "lo faccio domani", "ci penso la settimana prossima"...ed ecco che da mille progetti che avevo in testa ne ho realizzato giusto uno: la stanza di Guglielmo. Eccone qualche scorcio.
Ciao ciao, buona settimana.

Piccole rose [torta di rose versione rivisitata]

12 gennaio 2010 martedì

Sarà stato circa un annetto che non mi cimentavo nella torta di rose. Faccio un po' così, c'è il periodo in cui mi fisso con un dolce e lo preparo giorno sì giorno no, poi all'improvviso l'entusiasmo diminuisce e comincio ad intestardirmi su altro. Questo week end è stato un nuovo accanimento "torta di rose". Sabato l'ho preparata più o meno nel solito modo saltando però la prima lievitazione e facendo subito l'impasto con tutti gli ingredienti. Il risultato è stato pessimo, la torta è risultata pesante e poco lievitata. Non mi sono rassegnata e domenica ho voluto riprovare con alcune modifiche e il risultato è stato perfetto. Le modifiche apportate hanno riguardato la quantità di zucchero e il momento della sua aggiunta.Vi riporto la ricetta e vi garantisco che a piccole roselline il dolce è davvero delizioso.
P.S. Voglio ringraziare tutte le persone che mi commentano, mi scrivono, mi linkano e mi leggono ogni giorno. Vi ringrazio davvero di cuore e ogni vostro passaggio mi è gradito. Mi scuso se non vi dedico la dovuta attenzione con risposte accurate sia via commento che via mail, ma davvero il tempo che posso dedicare al mio blog è davvero poco e ciò che riesco a fare è ciò che vedete, di più mi è impossibile. Vi abbraccio di cuore e vi ringrazio per le belle cose che mi scrivete.
Ingredienti
250g di farina Manitoba
250g di farina 0
125ml di latte
40g di zucchero
65g di burro
2 uova
25g di lievito di birra
sale
vaniglia
ripieno
120g di burro
170g di zucchero
vaniglia
Miscelare le due farine in una ciotola. Sbriciolarvi il lievito e aggiungere il latte tiepido. Con una forchetta (o con l'impastatore) incorporare il latte con le farine. Aggiungere le uova e miscelare. Aggiungere il burro morbido e lavorare. Infine incorporare lo zucchero, il sale e la vaniglia. Lavorare energicamente per qualche minuto. Porre a lievitare in una ciotola coperta con carta trasparente in un luogo tiepido per 1 ora e 30. Riprendere l'impasto e stenderlo con il mattarello in un rettangolo sottile. Lavorare a crema gli ingredienti del ripieno e spalmarli sul rettangolo. Arrotolare per il lato più lungo e tagliare a tronchetti. Disporre ogni tronchetto in uno stampino da muffin rivestito di carta forno. Lievitare 40 minuti. Cospargere di zucchero e infornare in forno caldo a 180° per 20/30 minuti per le rose singole, oppure 40 per la torta grande.
Per il consumo nei giorni successivi alla preparazione passare un attimo nel microonde.

Pan brioche

7 gennaio 2010 giovedì



Oggi giornata di ripresa e di ritorno a ritmi scanditi. Passate le feste a me sembra già ora di primavera, di freschezza, di pulizia. La casa si rinnova, gli addobbi ritornano nel buio delle loro scatole e al loro posto ho desiderio di primule, di bulbi e di colori delicati. Sono un po' precipitosa, mi rendo conto, e l'inverno è ancora lungo, ma da qui in avanti le giornate pian piano si allungano e la luce si fa diversa. Il mio pan brioche di oggi mi accompagna nel passaggio dalle feste al rinnovamento. Perfetto nei giorni passati con fois gras e cipolline caramellate. Ottimo nei giorni a venire con le marmellate della colazione.
Un anno meraviglioso e un saluto a tutte.
Ingredienti
250g di farina 0
250g di farina Manitoba
40g di zucchero
25g di lievito di birra
100ml di latte
4 uova
100g di burro
pizzico di sale
Per realizzare questa ricetta è stato fondamentale il Kitchen Aid perchè l'impasto è piuttosto appiccicoso e lavorarlo a mano mi pare un'impresa piuttosto complicata, ma se amate il rischio provate, magari con un uovo in meno nell'impasto (questa cosa io però non l'ho sperimentata, perciò non garantisco il risultato)! Unite le farine, lo zucchero, il sale e il lievito sbriciolato in una ciotola. Unire il latte tiepido e incorporare con una forchetta il liquido nelle farine. Aggiungere le uova, amalgamare. Per ultimo aggiungere il burro ammorbidito e impastare a lungo lavorando per circa dieci minuti. Porre in una ciotola infarinata, coprire con carta trasparente e lasciare lievitare in un luogo tiepido (il forno leggermente intiepidito e poi spento è perfetto) per circa 1 ora. Riprendere l'impasto e porlo in uno stampo da plumcake imburrarto e infarinato, spennellare con un tuorlo stemperato con poco latte e lievitare 30 minuti. Porre in forno caldo a 180° per circa 25 minuti. Servire a fette tostate.




Related Posts with Thumbnails