Crostata di frolla al cioccolato e confettura di fragole

29 settembre 2009 martedì

Il tempo da dedicare al mio bloggettino è sempre poco e denso di sensi di colpa...ore 14,30, giusto un quarto d'ora e poi devo assolutamente rimettere i miei figli all'ordine e iniziare la fase pomeridiana di studio/compiti, fase che si protrae tra tensioni varie fino alle 16,30, poi di corsa verso il tennis e mentre loro si dilettano tra palline e racchette io di corsa a fare la mini spesa dell'ultimo minuto, ritirati i figlioli di corsa a casa e senza perdere tempo di corsa doccia, ultimi ripassi e via con la cena di corsa anche quella, tre secondi di tv e poi di corsa a letto, perchè domani c'è da ricominciare ancora di corsa! Scusate per la brevità, ma sono di corsa! Ma chi l'ha detto che il mio blog ispira calma!
Gustiamoci la tortina, con calma però!
Ingredienti
250g di farina
180g di burro
120g di zucchero a velo
50g di cacao
1 tuorlo
confettura di fragole
Lavorare farina, burro, zucchero e cacao nel mixer fino a ridurre in briciole, aggiungere il tuorlo con un cucchiaio di acqua fredda e lavorare fino ad avere una palla. Lasciar riposare in frigo per circa mezz'ora. Stendere 2/3 della pasta in un disco con cui rivestirete una tortiera imburrata e infarinata, riempire con la confettura e ricoprire con un disco ricavato dalla restante pasta, chiudere i bordi e rifilarli. Infornare nella parte bassa del forno per 40 minuti a 180°.

Apricot and rosemary flatbread

15 settembre 2009 martedì


Eccomi. Come ogni anno l'inizio delle scuole mi obbliga a fare i conti con la realtà ed a ritornare ad una quotidianità fatta di obblighi e scadenze. Queste prime mattine di risveglio alle 6 e 30 hanno decisamente minato quell'aria rilassata e quell'equilibrio psicofisico che la lunga vacanza aveva regalato a me ed ai miei figli e il pensiero che qua e là voci di varia natura mettano in dubbio il senso dei tre mesi di vacanza estiva delle scuole, mi fa inorridire e rizzare i capelli. Regalare ai bambini tre mesi di spensieratezza è una di quelle magie che fanno parte dell'infanzia e mi auguro che a nessuno venga la triste idea di mandare i bambini a scuola a luglio con l'aria condizionata nelle aule... Restando in tema di spensieratezza estiva, il mio ritorno non poteva che contenere il ricordo di una ricetta che mi ha accompagnata durante l'estate nei miei picnic sotto gli ulivi. Con questa ricetta avevo partecipato a primavera (senza successo) alle proposte da picnic per il libro del cavoletto, è una focaccia dolce, quasi una brioche con l'aggiunta di rosmarino e frutta. La ricetta originale prevede le albicocche disidratate, io questa volta ho usato i mirtilli e il risultato è ok e la focaccia è stata divorata anche senza ulivi, ma con il clima improvviso di un autunno incombente.
Ingredienti
60ml di latte tiepido
mezzo cubetto di lievito di birra
115g di zucchero
2 uova
250g di farina 0
2 cucchiai di rosmarino tritato
150g di burro morbido
albicocche disidratate
Unire nel mixer lievito e latte. Azionare. Aggiungere la farina, 55g di zucchero e metà rosmarino. Lavorare un attimo. Aggiungere il burro e lavorare ancora. L'impasto è molto morbido e non può essere manipolato perciò lavorarlo con il mixer per qualche minuto. Riporre a lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e 30. Riprendere l'impasto e travasarlo in una tortiera di 25 cm di diametro rivestita di carta forno e lasciare lievitare 30 minuti. Aggiungere le albicocche premendole leggermente. Spolverizzare con lo zucchero ed il rosmarino rimasti e mettere in forno caldo a 200° per 10 minuti, abbassare poi a 180° e terminare la cottura per altri 20 minuti.



Related Posts with Thumbnails