Muffin con dulce de leche

25 febbraio 2009 mercoledì



E' ufficiale! Non sono proprio identici a quelli dei miei sogni, ma sono molto vicini ai pirottini dei desideri. Per quelli dei sogni pare ci sia da andare a Parigi. Questi li ho trovati qui e devo dire che mi sono divertita a ordinare anche altre cosucce divertenti che spero di usare al più presto. La lista dei ringraziamenti è lunga, in tante vi siete prodigate dandomi suggerimenti utili alla realizzazione del "sogno dei pirottini"...chi tramite i commenti, chi tramite mail, chi mi ha telefonato e chi mi ha promesso che se andrà a Parigi me li porterà senz'altro! Vi ringrazio tutte e ve ne sono grata, siete adorabili!! La cara Adrenalina mi ha suggerito anche un posticino molto carino dove poterli acquistare in un baleno...e sempre da lei ho preso questa ricettina, veloce veloce e ideale per consumare la confettura di latte che potrete preparare così, oppure acquistare questa, oppure semplicemente mettendo un barattolo di latte condensato a bollire in una pentola d'acqua per 2 ore (questo procedimento non l'ho ancora provato, ma è in programma nei prossimi giorni...vedremo).
Ingredienti
1 uovo
5 cucchiaiate di dulche de leche
6 cucchiai di olio di mais
75g di farina bianca
1 cucchiaio di farina di mandorle
1 cucchiaino di lievito
vaniglia
Sbattere l'uovo con l'olio e il dulche de leche. Setacciare la farina con il lievito, miscelarla alla farina di mandorle e alla vaniglia ed unire al composto liquido. Mescolare. Disporre nei pirottini (con questa dose io ne ho fatti 6 piccolini) fare un buchetto al centro di ogni muffin e inserirvi mezzo cucchiaino di dulche de leche. Infornare a 200° per 15 minuti circa.

I biscotti al cioccolato più buoni del mondo!

19 febbraio 2009 giovedì


Visti tempo fa qui mi avevano tentata ed erano lì, fermi in attesa. Rivisti recentemente qua hanno riacceso in me il desiderio di provarli. Già il solo fatto che siano di cioccolato è una garanzia per me, inoltre definiti i più buoni del mondo...non vedevo l'ora di averne uno tra le mani. Non hanno deluso! Sono buoni da morire, li metti in bocca e si sciolgono in maniera indefinita con un equilibrio di sapori e una perfezione di consistenze che incanta e conquista...indimenticabili. Adoro il cioccolato e adoro già questi biscottini.
Ingredienti per 30 biscotti
120g di farina
60g di cacao
115g di burro
130g di zucchero
1 tuorlo
1 cucchiaio di panna
fior di sale 1 cucchiaino
Per la ganache
40ml di panna
40ml di miele
60g di cioccolato fondente
30g di burro
La dose della ganache la dimezzerei perchè a me ne è avanzata parecchia.
Lavorare a crema il burro con lo zucchero, unire il tuorlo e la panna. Aggiungere la farina, il cacao e il sale. Impastare in modo da avere una palla. Formare delle palline, rotolarle nello zucchero e disporle su una placca rivestita di carta da forno, appiattirle leggermente con il dorso di un cucchiaio e creare un incavo al centro di ciascun biscotto con il manico di un cucchiaio di legno. Infornare a 170° per 10 minuti. Togliere dal forno e se necessario accentuare l'incavo. I biscotti saranno ancora molto morbidi, lasciateli raffreddare per 15 minuti e poi spostateli su una gratella. Nel frattempo preparate la ganache facendo sciogliere tutti gli ingredienti a bagnomaria o nel microonde. Mescolare per bene rendendola cremosa e distribuirla tiepida nell'incavo dei biscotti. Lasciare che la ganache si rassodi prima di consumarli.




Aspettando la primavera

16 febbraio 2009 lunedì



La primavera è ancora lontana, ma quanta voglia e quanto desiderio di questa stagione capricciosa e leggera. Il cielo terso di questi giorni è un anticipo della luce e dei colori a cui ogni anno affido il compito di rendere gioiosi i miei giorni. La primavera è rinascita, è speranza, è nuovo. Aspetto con cuore sereno i tiepidi giorni che mi regaleranno momenti di gioia. Che non sia una primavera sprecata!
Con gioia vi auguro buona settimana.

Cupcakes alla rosa

10 febbraio 2009 martedì


Cupcakes, ovvero delle piccole tortine da mangiarsi in un boccone!! Carine da vedere, veloci da fare, graziose da offrire. Veloci da fare, sicuramente, un po' meno veloce in questo caso procurarsi tutto l'ambaradan di rose. Allora, nella ricetta c'è l'essenza di rosa e lo sciroppo di rosa. L'essenza di rosa è stata una dritta di Adrenalina che mi ha consigliato di farmi coraggio e di entrare in un negozietto di roba cinese...non è stato così difficile e ne sono uscita vincente, allegra e con la mia scorta di essenze! Lo sciroppo di rosa, se siete in possesso dell'essenza, non è strettamente necessario ed è un pochino più complicato da trovare, io ne faccio scorta in Francia. Infine ci sarebbero i petali di rosa glassati, con una piccola ricerca in molte pasticcerie li si può trovare, per me è stata una ricerca dell'ultimo momento e ho dovuto accontentarmi dei lillà che non c'entrano niente con i petali di rosa se non per il fatto che fanno comunque parte del genere fiori! Altro oggetto dei desideri che....lo voglio, lo voglio, lo voglio!!! E' il pirottino della foto sotto. Chiunque mi sappia dire dove lo posso trovare avrà la mia gratitudine a vita!
Ingredienti
200g di zucchero
130g di burro
3 uova
185g di farina
1 cucchiaino di lievito
150ml di latte
1 cucchiaio di essenza di rosa
Per la glassa
100g zucchero a velo
sciroppo di rosa o essenza di rosa
Lavorare a crema il burro con lo zucchero. Aggiungere le uova alternate alla farina a cui avrete aggiunto il lievito. Infine aggiungere l'essenza e il latte. Foderate con i pirottini di carta 12 stampini da muffins e cuocete a 180° per 20/25 minuti. Preparate la glassa con lo zucchero a velo a cui aggiungerete lo sciroppo fino ad avere una glassa densa, oppure se usate l'essenza aggiungete un goccio d'acqua, ma veramente poca, mescolando per bene. Quando i cupcakes sono freddi aggiungere la glassa e lasciare asciugare. Decorare con petali di rosa glassati e non con lillà!!!


Un invito...

5 febbraio 2009 giovedì


Come una mamma orgogliosa dei suoi figlioli in questi giorni mi trastullo orgogliosa della mia casetta al lago. Mi è capitata l'occasione di farla pubblicare sul numero di gennaio di questa rivista e dopo un attimo di indecisione ne ho approfittato, è una casa a cui voglio bene che è per me un dolce rifugio, uno stacco dalla realtà, un luogo di magia. Siete invitati, virtualmente, a visitarla...




Related Posts with Thumbnails